Mx5Italia
giochiamo con gli angoli... - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: giochiamo con gli angoli... (/thread-538.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17


giochiamo con gli angoli... - dmax23 - 06-10-2008

L'angolo di ackermann non è la differenza di angolo di sterzata tra le due ruote anteriori? Come il variare delle due convergenze lo cambia? Credevo che fosse influenzato dalle geometrie del sistema che sterza appunto!
Al suo aumentare cmq l'auto dovrebbe essere più sovrasterzante...




Segnalo un link interessante nel quale si parla di automodelli, ma la fisica di base è la stessa...
http://digilander.libero.it/rccarleo/index_it.htm


giochiamo con gli angoli... - marlon - 06-10-2008

Ti segnalo anch'io un link sempre sugli automodelli
http://www.deamodellab.it/frontend/dett ... 4&ProdID=8
L'angolo di Ackermann può essere variato anche variando la convergenza, proprio perchè è la differenza di angolo di sterzata; se le ruote sono molto convergenti in curva tendono convergenza nulla. Se hanno convergenza nulla tendono a divergere. Minore è la convergenza impostata e maggiore sarà l'angolo di Ackermann. Angoli di Ackermann molto elevati generano sottosterzo nelle curve veloci come il toe out.


giochiamo con gli angoli... - dmax23 - 06-10-2008

Grazie!!! : Thumbup :

Ottimo per me allora, un po' di sottosterzo sul veloce per non farsela addosso e precisa sul lento!!!
Proprio quello che volevo! : WohoW :


giochiamo con gli angoli... - mr.magoo87 - 06-10-2008

minchia... non ci sto capendo nulla...
mi tengo gli angoli magneto... Cry


giochiamo con gli angoli... - Baron - 06-10-2008

marlon Ha scritto:Si grazie, ora è più chiaro; quindi tu rispetto ai parametri Magneto hai una maggiore campanatura ant + post e convergenza più aperta sia all'anteriore che al posteriore; la prima ti da maggior aderenza in curva, come dicevi più indietro, e l'altra che vantaggi ti da? Magneto diceva che la convergenza posteriore è il parametro più importante ai fini della sicurezza e consigliava di non scendere mai sotto 0,8 mm soprattutto con molle di serie. Tu che molle hai?

La convergenza meno chiusa rende l'auto più pronta. Magneto ha perfettamente ragione.. la convergenza posteriore è il parametro più importante per la sicurezza.. Però il suo assetto è per la NB che ha il quadrilatero basso dietro, la NC ha un multilink e ha minori variazioni di convergenza con lo scotimento (ad esempio quando acceleri e carichi il posteriore, l'auto si abbassa dietro e la convergenza tende ad aprirsi, quindi se ad auto livellata sei a 0, in accelerazione hai convergenza aperta dietro che crea instabilità nelle trazioni posteriori).
Le molle ribassate danno minor scotimento, io monto le Eibach.

Ciao.


giochiamo con gli angoli... - dmax23 - 06-10-2008

Vorrà dire che 0,4 dietro di toe in li lascerò và... : Thumbup :


giochiamo con gli angoli... - Ospite - 07-10-2008

Baron Ha scritto:
marlon Ha scritto:Si grazie, ora è più chiaro; quindi tu rispetto ai parametri Magneto hai una maggiore campanatura ant + post e convergenza più aperta sia all'anteriore che al posteriore; la prima ti da maggior aderenza in curva, come dicevi più indietro, e l'altra che vantaggi ti da? Magneto diceva che la convergenza posteriore è il parametro più importante ai fini della sicurezza e consigliava di non scendere mai sotto 0,8 mm soprattutto con molle di serie. Tu che molle hai?

La convergenza meno chiusa rende l'auto più pronta. Magneto ha perfettamente ragione.. la convergenza posteriore è il parametro più importante per la sicurezza.. Però il suo assetto è per la NB che ha il quadrilatero basso dietro, la NC ha un multilink e ha minori variazioni di convergenza con lo scotimento (ad esempio quando acceleri e carichi il posteriore, l'auto si abbassa dietro e la convergenza tende ad aprirsi, quindi se ad auto livellata sei a 0, in accelerazione hai convergenza aperta dietro che crea instabilità nelle trazioni posteriori).
Le molle ribassate danno minor scotimento, io monto le Eibach.

Ciao.

scusa, di quanto si puo' aprire la convergenza in un multilink come quello di una nc in fase di accellerazione e con assetto?? se in accellerazione l'auto in curva tende ad aprire al posteriore, provocando un leggero sovrasterzo, non e' alquanto una cosa giusta? se no avresti quel fastidioso sottosterzo in curve meno veloci...o mi sbaglio?


giochiamo con gli angoli... - Baron - 07-10-2008

giovanni fazio Ha scritto:scusa, di quanto si puo' aprire la convergenza in un multilink come quello di una nc in fase di accellerazione e con assetto?? se in accellerazione l'auto in curva tende ad aprire al posteriore, provocando un leggero sovrasterzo, non e' alquanto una cosa giusta? se no avresti quel fastidioso sottosterzo in curve meno veloci...o mi sbaglio?
Non so di quanti mm si possa aprire.. dipende dalla geometria della sospensione e dalle boccole.
Per avere un idea si potrebbe fare il seguente esperimento.. con auto sul banco del gommista ti siedi sul portabagli e vedi di quanto cambiano campanatura e convergenza posteriore..
L'apertura della convergenza più che un leggero sovrasterzo per chiudere la curva provoca instabilità, quindi brusche perdite di aderenza.. Considera ad esempio una curva veloce, mentre sei in appoggio prendi un dosso sul posteriore che fa comprire la sospensione..


giochiamo con gli angoli... - dmax23 - 08-10-2008

Io sulla mia bmw serie 1 avevo chiappato un tombino che mi aveva aperto di 0.7 (mi pare) la posteriore sx, si intraversava nei momenti più imprevisti, sembrava viva quando curvavo a dx, degli spaventi!!!

Però sul lento dei traversi da paura!!! :a_36: :a_36: :a_36:


giochiamo con gli angoli... - Ospite - 08-10-2008

hai acchiappato un tombino che ha fatto aprire la convergenza di ben 0.7??? ho capito bene??.........in pratica vedi che quello non era un tombino, era un nuovo grepaccio formatosi in un'altra era..........apparte gli scherzi, hai controllato che tutti i tiranti siano integri?? secondo me hai storto tutta la sospensione........una cosa simile mi e' successa all'epoca con la mini, ho dovuto sostituire i braccetti,........si piegano, di qualche millimetro, ma si piegano...................