Mx5Italia
il miatista ne capisce qualcosa di barche? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: I Perditempo (https://www.mx5italia.com/forum/forum-32.html)
+--- Discussione: il miatista ne capisce qualcosa di barche? (/thread-494.html)

Pagine: 1 2 3


il miatista ne capisce qualcosa di barche? - Gas Guzzler - 20-05-2008

ecco, se si, cominciate a consigliarmi una barca a vela o motorsailer!
ho visto che c'è anche p&r, che ne sa un sacco di barche a vela!

requisiti: 10-11 metri, sloop, recente, non da regata....

mi fa impazzire questa: Hallberg Rassy 342... http://www.hallberg-rassy.com/HR342/hr342.shtml

ma mi accontento anche di meno.... Mrgreen tipo un Comet 11...

p.s. Bavaria 350 qualcuno conosce?? è vero che è un furgone con un palo in mezzo, e che a volte perde la deriva e affonda? io l'ho vista e nella mia più totale ignoranza di vela m'è pure piaciuta.. se ci trovassimo sul prezzo, ritirerebbe anche il mio barchino e ce l'avrei per questa stagione...

ave.


il miatista ne capisce qualcosa di barche? - mr.magoo87 - 20-05-2008

: PirateCap :


il miatista ne capisce qualcosa di barche? - peter+ - 21-05-2008

piettrolino Ha scritto:p.s. Bavaria 350 qualcuno conosce?? è vero che è un furgone con un palo in mezzo,
Sì.
Di barche a vela da crociera non me ne intendo molto, ma so che ce ne sono davvero di tanti tipi e moltissime sono le possibilità di personalizzazione (che è quello che alza il costo).
Sono stato ospite per lo più su bache da regata. Zavorra mobile o a piè d'albero. :deg:


il miatista ne capisce qualcosa di barche? - P&R - 21-05-2008

M' avete provocato? E mmo vve magno!

Tutto dipende da che uso vuoi farne di quella barca.
Agonistico, sportivo, passegiate di un giorno/due, turistico, giocarci a casetta .......... esistono mille tipi di velisti e mille tipi di barche.

HR42
Bellissima barca, ma ideale per il Baltico.
Ottima col maestrale, con venti leggeri e' frustrante da portare (va solo a motore).
E' calda: ottima se la usi in inverno, ma non l' ideale se la usi in Sardegna d' estate.
Gli interni sono di un design terribilmente tradizionalista.
Sicuramente costa cara, ma i suoi soldi li vale (se e' la barca che fa per te).

Comet 11
E' una barca che sicuramente ha 25-30 anni: va fatta controllare a fondo da un esperto alla ricerca di eventuali problemi di osmosi (vetroresina) e corrosione (tutte le parti in alluminio a contatto con altri metalli), l' allineamento timone/bulbo etc .......
Il motore e' ancora in produzione? Ovvero, se devi smontarlo e farlo ripassare per bene, esistono i pezzi di ricambio?
Come impostazione generale, design di esterni/interni la preferisco.

Bavaria 350
Non la conosco.

Studiati bene le possibilita' circa il dove tenerla, con quali costi, quali facilita' a raggiungerla, qualcuno che te la guarda quando sei via, se ci sono artigiani per fare la manutenzione in zona ......
: Thumbup :


il miatista ne capisce qualcosa di barche? - P&R - 21-05-2008

Hai visto questo, per caso?
http://www.subito.it/vi/2338374.htm?ca=19_s

Solito Bavaria .......... design di nessuna fantasia, costruito bene (di solito), medio (sia in senso buono che cattivo) in tutto.

Falla controllare per bene: osmosi, corrosione, stato di manutenzione di motore e impianti .....

Cool


il miatista ne capisce qualcosa di barche? - spiderman - 21-05-2008

Io non ci capisco nulla ma mi piacciono assai. Lascio a P&R la parola!


il miatista ne capisce qualcosa di barche? - pcasaran - 21-05-2008

io sn un miatista che ha voglia di barca a vela..

almeno non devo pagare la benza per divertirmi :haha:


il miatista ne capisce qualcosa di barche? - Gas Guzzler - 21-05-2008

P & R' Ha scritto:........
l'uso è vario: dall'uscitina pomeridiana appena finito di lavorare, alla giornata intera in giro con amici, alla navigazione di qualche giorno in giro per i mari della mia zona... non cerco prestazioni, me ne frego del mezzo nodo..
HR: bellissima barca, per me abbordabile sicuramente solo usata, preferirei spendere un pò di più all'inizio, ma sapere di avere una barca buona e sicura sotto le chiappe.
Comet: una delle tantissime barche che sto visionando... la vedo più fruibile perchè ha la doppia timoneria, ma nel forum della vela, non fanno che parlarmi male di motorsailer e derivati... i motori di queste brche in genere sono i soliti noti Volvo, Nanni Mercedes, Perkins ecc... le recenti hanno anche Yanmar....
quando la trovo, sicuramente ci andrò a vederla con qualcuno che se ne intende seriamente.... anche perchè già fare interventi importanti come sbarcare albero, motore, ecc, son milaeuro che partono...
il Bavaria è proprio quello dell'inserzione! a me è piaciuta molto ed è in buone condizioni generali, ma nel forum Amici Della Vela ne parlano in genere molto male (perchè è da crociera e non è molto prestazionale...)

la terrei dove ho casa al mare e dove lavoro, Santa Teresa Gallura, dove la potrei controllare e usare anche ogni giorno, volendo...


il miatista ne capisce qualcosa di barche? - Rob72 - 21-05-2008

Anche a me la barca a vela attira tantissimo (p.s. P&R quando venite dalle mie parti fatemi un fischio.... : Captain : ) ma per problemi di tempo ho rinunciato (almeno per adesso) all'idea.
Se mai ne avrò le possibilità, prima di prenderla valuterei la mia voglia di mare affittandola per 1-2 anni le volte che ci voglio andare.
Poi valuterei a fondo i costi di acquisto e gestione in base alle volte che la userei.


il miatista ne capisce qualcosa di barche? - P&R - 21-05-2008

Quel Bavaria comunque non mi pare male, come barca per andare a spasso.

C'e' l' autopilota? (ti consente di mollare il timone e di andare a toccare qualche manovra, ma ti mangia anche una batteria in un paio di ore).
C' e' una sola o due batterie? (una per il motore ed una per tutti i servizi di bordo).

Chiedi di uscire col suo proprietario e controlla quante persone ci vogliono per fare una virata o per regolare una vela (fallo fare a lui e tu non muovere un dito, stai a guardare e giudica).
Per esempio, da quanto si vede, la scotta di randa e' rimandata ad uno dei verricelli sulla tuga. Per andare a cazzarla devi: 1) lasciare il timone e passargli davanti 2) regolare la vela e 3) tornare al timone. Prova a pensare se riesci a farlo da solo senza doverti arrampicare ........
Secondo esempio: vuoi ridurre un po' in genoa. Dove si trova la scotta dell' avvolgifiocco e come e' la procedura? 1) lasciare il timone e passargli davanti 2) ........
Prova a pensare di doverlo fare in una situazione un po' concitata (sei uscito con i soliti amici imbranati, hai valutato male quanta aria c'e' fuori, la barca sbanda, donne che urlano, bambini che piangono ..........) e sei da solo perche' non ti fidi dei due pesi morti che ti sei portato dietro.

Per una barca da andare a spasso, il numero minimo di persone per portarla e' fondamentale: non devi essere obbligato a chiedere a questo o quello di uscire.
Devi poter uscire tutte le volte che vuoi!
: Thumbup :