Mx5Italia
Temperatura alta che non scende (termostato guasto?) - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Temperatura alta che non scende (termostato guasto?) (/thread-4697.html)

Pagine: 1 2


Temperatura alta che non scende (termostato guasto?) - Evoluzione R - 20-10-2009

Dieci giorni fa mio padre si è accorto che la temperatura dell'acqua stava salendo velocemente oltre la metà scala e subito ha fermato la vettura. Dopo la pausa necessaria a far scendere la temperatura è ripartito alla volta dell'officina Mazda. Gli hanno detto che probabilmente è il termostato rotto e gli hanno dato appuntamento tra qualche giorno (due settimane senza auto, sic!).
Qualcuno ha già cambiato il termostato?
E' un danno "ricorrente"?
Avete idea di quanto mi costerà?


Temperatura alta che non scende (termostato guasto?) - il Mamo - 20-10-2009

Non mi si è mai rotto il termostato sulla MX-5, però pare che l'indicatore temp acqua sia un po' a caso.
Sulla mia ho l'impressione che funzioni bene (se tiro sale un po', se ho la targa nella bocca sale, se ho l'AC accesa sale, se accendo il riscaldamento scende un po', ...) però tanti giurano di non averlo mai visto muoversi di una virgola (per poi andare a fondo scala a danni ormai fatti).
Il termostato originale da mx5parts costa 21€ + spedizioni. Conoscendo Mazda Italia potrebbe costare 20€ come 120€ senza paura.
La sostituzione è un lavoro semplice e veloce.
Direi che in conce, se sono onesti, non ti dovrebbero chiedere più di 60€, a mio parere.

Prova a dare un'occhiata: http://www.miata.net/garage/CoolingSystemProblems.html


Temperatura alta che non scende (termostato guasto?) - Filos - 20-10-2009

Io il mio di serie non l'ho mai visto muoversi!! e così ho abbinato un altra sonda e un'altro indicatore supplementare della vdo e vedo che a normale regime di circolazione sulle strade la temperatura si attesta sui 90°C circa vedrò in pista a varano a che temperatura arriva.


Temperatura alta che non scende (termostato guasto?) - nitro-ale - 20-10-2009

il termostasto si guasta, è una cosa abbastanza comune e non è un intervento dispendioso, ma di solito si guasta rimanendo aperto, vale a dire che la ventola rimane accesa sempre.
se a motore spento e freddo sviti il sensore temperatura sopra il termostato e vi trovi liquido refrigerante allora il tuo termostato è rotto e IMHO anche il sensore temperatura.
se invece non vi è liquido, dovresti provare stando attento e non bruciarti a fare la prova quando il motore ti segnala temperatura alta, in quel caso se non trovi liquido allora termostato rotto, se trovi liquido allora sensore temperatura rotto.
io ho risolto prendendo da mx5parts il termostato non originale e il sensore nuovo (dato che l'avevo rotto maldestramente), poca spesa, 5 minuti di lavoro.

ps: mi è capitato in coda di avere la lancetta sulla H quando avevo appunto il termostato rotto e la ventola non partiva, ho accesso l'aria calda al massimo per farla abbassare


Temperatura alta che non scende (termostato guasto?) - Evoluzione R - 20-10-2009

Grazie ragazzi, molto precisi ed esaurienti. La mia lancetta della temperatura l'ho sempre vista ferma precisa nel punto giusto, a parte qualche lieve fluttuazione in alto d'estate, ma sintomo di precisione dello strumento più che di malfunzionamento del raffreddamento, quindi stavolta qualcosa è successo e dai sintomi mi pare probabile che sia il termostato. Spero che Mazda me lo metta effettivamente intorno ai 20€ come dice essere il prezzo del pezzo originale il Mamo con l'aggiunta di un po' di mano d'opera (60€ in tot. mi pare giusto) e via a casa.
Nitro, capisco che probabilmente fare qualche prova o persino fare il lavoro non dev'essere cosa d'alta scuola, ma io non me la sento, quindi preferisco demandare a Mazda salvo poi farmi spiegare bene la fattura nel caso il prezzo dovesse sembrarmi eccessivo.
In ogni caso dopo lunga attesa (mannaggia a loro) dopodomani gliela porto e Vi farò sapere com'è andata. Smile


Temperatura alta che non scende (termostato guasto?) - Filos - 05-11-2009

Riprendo qst post sulla temperatura dell'acqua segnalando qst link:

http://forum.specmiata.com/cgi-bin/ultimatebb.cgi?/topic/1/3820.html

che ritengo sia molto utile in generale soprattutto per la spiegazione sull'importanza di avere il motore che "gira" alla giusta temperatura che, se non ho capito male, si attesta proprio intorno ai 98 °C, che più o meno è la temperaatura che ho raggiunto a varano Cool e poi del fatto che conviene sempre prendere ricambi mazda!


Temperatura alta che non scende (termostato guasto?) - Evoluzione R - 05-11-2009

Interessante, grazie.

Riguardo al mio problema, poi si è trattato fortunatamente di una banalità: lo scollegamento di un tubo dell'impianto di refrigerazione. : Tick :


Temperatura alta che non scende (termostato guasto?) - stedomanda - 05-11-2009

Evoluzione R Ha scritto:Interessante, grazie.

Riguardo al mio problema, poi si è trattato fortunatamente di una banalità: lo scollegamento di un tubo dell'impianto di refrigerazione. : Tick :
quindi erdevi acqua???


Temperatura alta che non scende (termostato guasto?) - Gas Guzzler - 05-11-2009

nitro-ale Ha scritto:ma di solito si guasta rimanendo aperto, vale a dire che la ventola rimane accesa sempre.
se il termostato si rompe e rimane aperto il motore non va in temperatura, o ci va solo tirandolo (a freddo).
i ***** sono quando si rompe chiuso.


Temperatura alta che non scende (termostato guasto?) - nitro-ale - 05-11-2009

cianke & mx5' Ha scritto:[quote="nitro-ale":3cnf36g1]ma di solito si guasta rimanendo aperto, vale a dire che la ventola rimane accesa sempre.
se il termostato si rompe e rimane aperto il motore non va in temperatura, o ci va solo tirandolo (a freddo).
i ***** sono quando si rompe chiuso.[/quote:3cnf36g1]

ma non proprio, semplicemente entra in temperatura dopo.