![]() |
|
[NB/NB FL] prese aria cofano (per estrazione aria) - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html) +--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html) +--- Discussione: [NB/NB FL] prese aria cofano (per estrazione aria) (/thread-41121.html) Pagine:
1
2
|
prese aria cofano (per estrazione aria) - Alvarez - 29-09-2026 ciao a tutti, come molti di voi sanno se la mazdina è "pepata" necessita di un po' accorgimenti per raffreddare un meglio. io ho provato a cimentarmi nelle prese di estrazione aria dal cofano "semi" fai-da-te. Spiego meglio: esistono in vendita cofani carboniosi con prese d'aria belle e pronte ed anche inserti "taglia e rivetta" con le dime già fatte... ma a me piaccciono le prese tipo Ford Mustang oppure Jaguar F-type... ed ecco che ho comprato un cofano per pochi €€ e ho cercato delle prese su ali express che facessero al caso mio; la scelta è caduta sulle prese aria laterali per il paraurti della subaru impreza. dopo aver misurato ingombri ho cercato il posto migliore sul cofano che avesse depressione e più vicino possibile al radiatore; quindi taglio col flessibile e ancoraggio con colla bicomponente! allego due foto naturalmente deve essere ancora rifinito (senza nastro americano, magari un wrapping nero opaco) ma il layout è questo il tutto è stato realizzato per avere il massimo rapporto costi/benefici sono bene accetti consigli o altro per un differente layout o finiture! alvarez RE: prese aria cofano (per estrazione aria) - Number34 - 29-09-2026 Con dei filetti ed un action cam puoi facilmente verificare la loro funzionalita' Molto interessante! RE: prese aria cofano (per estrazione aria) - Alvarez - 29-09-2026 si grazie, penso anche di fare cambio cofano nello stesso giorno e di vedere se c'è una differenza di temperature (temp acqua, temp olio) in uno stesso tragitto RE: prese aria cofano (per estrazione aria) - alex zanardi - 29-09-2026 Confermo che quegli sfoghi sono molto utili, li ho (leggermente diversi) da anni sulla mia NB, che però uso(avo) solo in pista. nel mio caso ho solo quello sinistro posizionato sopra i collettori di scarico, è la conferma che funzionano l'ho avuta in pista a FC quando mi è esploso il tubo olio idroguida, essendomi ritrovato il parabrezza inondato di olio ![]() la prova del 9 l'ho avuta pochi minuti dopo nel paddock vedendo che quasi tutto l'olio era finito sul vetro, mentre nel vano motore ne era rimasto pochissimo ![]() Dubito però che su strada troverai benefici significativi sulle temperature, complice di ciò la valvola termostatica e scambiatore acqua/olio. consiglio di fare un test su un circuito di prova con limiti da autostrade tedesche... RE: prese aria cofano (per estrazione aria) - Number34 - 29-09-2026 (29-09-2026, 21:15)alex zanardi Ha scritto: Confermo che quegli sfoghi sono molto utili, li ho (leggermente diversi) da anni sulla mia NB, che però uso(avo) solo in pista.Hai solo lo sfogo od anche il convogliatore dal radiatore? Inviato dal mio motorola edge 60 fusion utilizzando Tapatalk RE: prese aria cofano (per estrazione aria) - alex zanardi - 30-09-2026 Convogliatori radiatore presenti, tutta l'aria che entra dalla bocca del paraurti e costretta a passarlo. e altra presa aria aggiuntiva, per portare aria fresca direttamente agli ITB
RE: prese aria cofano (per estrazione aria) - Number34 - 30-09-2026 (ieri, 00:15)alex zanardi Ha scritto: Convogliatori radiatore presenti, tutta l'aria che entra dalla bocca del paraurti e costretta a passarlo.Dico dopo il radiatore ![]() Inviato dal mio motorola edge 60 fusion utilizzando Tapatalk RE: prese aria cofano (per estrazione aria) - alex zanardi - 30-09-2026 Dopo radiatore nulla, tutto libero. Ripeto, lo sfogo aria e sopra i collettori di scarico, molto più arretrato rispetto a quello di Alvarez RE: prese aria cofano (per estrazione aria) - Alvarez - 30-09-2026 (29-09-2026, 21:15)alex zanardi Ha scritto: Confermo che quegli sfoghi sono molto utili, li ho (leggermente diversi) da anni sulla mia NB...concordo con te: pensavo di testare su qualche stradine tortuosa dalle mie parti con poca velocità e tanto carico; ho anche radiatore olio con termostato e ventolina con accensione in parallelo a ventola acqua come ducting ho: paratia fondo motore di serie, un po' guarnizioni per non far scappare l'aria dai radiatori RE: prese aria cofano (per estrazione aria) - Alvarez - 30-09-2026 (ieri, 00:19)alex zanardi Ha scritto: Dopo radiatore nulla, tutto libero.non ho capito se hai tenuto anche paratia fondo motore, grazie |