Mx5Italia
[ND] Riscaldamento Motore - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [ND] Riscaldamento Motore (/thread-40990.html)

Riscaldamento Motore - SauroHD - 30-01-2026

Ciao a tutti, sono sempre io... quello che si fa mille pippe mentali!!!!

MI è sorto un dubbio: in questo periodo di freddo come scaldate la vostra miata? La lasciate accesa per diversi minuti? Oppure partite subito e chissenefrega? o altro???

Io personalmente avevo sentito che è meglio non tenerla ferma al minimo a scaldare e faccio in questo modo: la accendo, lei sale di giri per un minutino circa (anche meno) e si stabilizza momentaneamente intorno ai 1100 1200 giri... il tempo di aprire il cancello e parto facendo MOOOOOOLTA  ATTENZIONE a stare sotto i 2000 giri (tra i 1500 e i 1700) e la faccio scaldare così; quando la spia dell'acqua si spegne allora vado a velocità normale ma attendo per eventuali tiri o sorpassi "veloci" che sia a temperatura da diversi minuti.

Quindi secondo voi: quale è il metodo migliore per scaldare il motore????

RE: Riscaldamento Motore - Albe89 - 30-01-2026

Essendo un auto moderna seguo il manuale, accendo e parto quando i giri di minimo si abbassano.
Poi la guido normalmente finchè la spia si spegne, a quel punto la macchina è quasi calda, quando la leva del cambio diventa meno scontrosa allora anche il cambio è caldo e si può davvero tirare.

E' corretto non lasciarla ferma a "scaldarsi" perchè si scalda solo il motore e un po' il cambio mentre tutto il resto rimane freddo, meglio mettersi in moto e scaldare tutto uniformemente.

L'unica eccezione è se è un cubo di ghiaccio in quel caso accendo prima di sghiacciarla.

RE: Riscaldamento Motore - marco_zanna - 02-02-2026

(30-01-2026, 17:40)SauroHD Ha scritto: Ciao a tutti, sono sempre io... quello che si fa mille pippe mentali!!!!

MI è sorto un dubbio: in questo periodo di freddo come scaldate la vostra miata? La lasciate accesa per diversi minuti? Oppure partite subito e chissenefrega? o altro???

Io personalmente avevo sentito che è meglio non tenerla ferma al minimo a scaldare e faccio in questo modo: la accendo, lei sale di giri per un minutino circa (anche meno) e si stabilizza momentaneamente intorno ai 1100 1200 giri... il tempo di aprire il cancello e parto facendo MOOOOOOLTA  ATTENZIONE a stare sotto i 2000 giri (tra i 1500 e i 1700) e la faccio scaldare così; quando la spia dell'acqua si spegne allora vado a velocità normale ma attendo per eventuali tiri o sorpassi "veloci" che sia a temperatura da diversi minuti.

Quindi secondo voi: quale è il metodo migliore per scaldare il motore????

Premetto che ho l'auto sempre in garage privato, non resta mai all'aperto. Detto ciò io attendo che scenda il minimo almeno a 1000 giri prima di muovermi, poi parto piano, tendenzialmente non supero i 50 finchè non si muove l'ago dell'acqua. Poi quando mi dice che l'acqua è a temperatura (cosa non vera ma questo è un altro discorso) vado ad andatura molto moderata. Per iniziare ad alzare il ritmo aspetto che l'olio passi i 50 gradi, niente tirate sotto i 70 gradi di temperatura olio motore.
Come faccio a sapere temperatura olio motore? Facile, ho installato sensore e montato manometro in abitacolo.
P.S. in giornate come queste, con le minime sullo 0 o poco sotto, l'olio a temperatura di 70 ci arriva circa una decina o poco più di km dopo che la lancetta dell'acqua segna temperatura di esercizio, quindi dopo un 15-20 min di guida.

RE: Riscaldamento Motore - SauroHD - 02-02-2026

grazie ad entrambi, la mia sta fuori anche se sotto un terrazzo molto grande... diciamo che in line adi massima ci siamo e questo mi fa piacere visto che non faccio stronXate!!!  Big Grin

RE: Riscaldamento Motore - nikiza - 04-02-2026

Ciao.
Sono sempre stato acerrimo nemico del riscaldamento da fermo, che poteva avere un senso solo per i vecchi motori diesel a precamera (forse). Nel 2026 ha senso solo nel mondo aeronautico, dato che al decollo serve la massima potenza e quindi per forza di cose bisogna prima riscaldare l'olio. Ma il riscaldamento del motore aeronautico si fa a 1500-1800 giri/min, mai al minimo.

Le ragioni sono molte:
- il riscaldamento al minimo è molto lento e più è lento più è facile inquinare l'olio motore con il carburante che trafila approffittando dello spazio tra cilindro e pistone;
- si inquina tantissimo perchè la combustione a motore freddo è la più "sporca";
- si riscalda solo il motore, con il risultato che si parte con il motore che sembra "caldo" (ma l'olio è ancora freddo) ma tutto il resto è freddo (cambio, differenziale, cuscinetti, etc.).

Quindi, da sempre, io accendo l'auto e parto. Guido normalmente, nel senso che seguo il flusso del traffico cittadino, che è comunque lento, senza accelerate brusche. Quando è il momento di entrare in autostrada l'auto si è scaldata completamente.

Queste abitudini mi hanno sempre regalato motori con zero problemi e centinaia di migliaia di km percorsi.

RE: Riscaldamento Motore - SauroHD - 04-02-2026

Ottimo.... sono sempre più contento della mia routine!!!  Big Grin