Mx5Italia
Mi presento e chiedo informazioni - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Presentazioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-17.html)
+--- Discussione: Mi presento e chiedo informazioni (/thread-40866.html)

Pagine: 1 2


Mi presento e chiedo informazioni - Sev - 18-10-2025

Buongiorno a tutti, sono Valerio, lato veronese del lago di Garda.
Da qualche mese sto pensando di acquistare, con l'anno nuovo, una ND RF bianca o grigia (al lavoro non ho parcheggi ombreggiati e odio l'auto bollente)
La userei come auto daily. 
Inizialmente cercavo un usato recente  ma in giro ce ne sono pochissime...sto quindi valutando il nuovo.
Approfitto della vostra esperienza per chiedere consigli.

Premesso che prenderei l'allestimento exclusive, ritenete qualche accessorio indispensabile? (luci interne led? portabottiglie...120 euro?)
I paraspruzzi proteggono effettivamente la carrozzeria da sassolini? Esteticamente sono impattanti?
Oppure questi articoli si possono reperire in un secondo momento non brandizzati mazda?

Relativamente ai concessionari: c'è un momento dell'anno migliore per acquistare (fine anno?) e c'è differenza fra l'acquisto in Mazda piuttosto che da un multimarca? 
Infine vi chiedo se ha senso fare il giro preventivi delle conce Mazda di varie province oppure sono allineati sul prezzo ufficiale? (non mi serve finanziamento)

Grazie per il vostro prezioso aiuto.

Valerio


RE: Mi presento e chiedo informazioni - Sereno - 18-10-2025

Buongiorno Valerio. Come accessori utili, secondo me i portabottiglie lo sono per portarsi da bere nei viaggi lunghi. Non sapevo che ora non fossero inclusi. Quando presi la mia, lo erano. Utile anche un cassettino o rete da montare nel porta oggetti centrale. Questo si può trovare facilmente da terze parti o puoi fartelo stampare. Una cosa utile che mi ero fatto stampare 3D, è un porta smartphone che si aggancia nell'attacco del porta bicchiere a fianco del sedile passeggero. Luci LED non le trovo utili: è più una questione di gusti estetici personali.

Sui paraspruzzi non saprei dirti... Non li ho mai visti montati e non so quanto siano utili, ma riguardo ai sassolini, rassegnati: ti troverai presto il paraurti ed il cofano segnati dai sassolini sollevati dalle macchine davanti durante i viaggi. La macchina è bassa e la vernice è fragile. Inevitabile. L'unico modo di proteggersi è di far applicare delle pellicole protettive. Non sono economiche, anche perché devi andare in posti specializzati, applicarle richiede del tempo e inoltre che prima venga fatto un detailing della carrozzeria.

Come periodo per acquistare, penso che questo sia buono. Credo che la maggior parte delle persone si facciano ingolosire dalla spider/cabrio a fine inverno. Io la presi esattamente in questo periodo e riuscii ad avere un bello sconto. Non saprei dirti se si possano trovare molte differenze di prezzo tra varie concessionarie.


RE: Mi presento e chiedo informazioni - Albe89 - 18-10-2025

Di solito in linea accessori c'è il terzo portabicchiere quello da mettere davanti al passeggero.

Comunque sono tutti accessori che si possono montare in un secondo momento, ad esempio io ho fatto montare le frecce brunite originali dopo un anno sempre in concessionaria.

Io la prenderei "liscia" e poi vedrei il da farsi anche perché di base ha già tutto quello che serve.

Riguardo i paraspruzzi, forse è meglio proteggere la carrozzeria o le zone più soggette ai sassolini con una pellicola ppf.

Per concessionari non saprei, quando la presi gli sconti erano al minimo ovunque.


RE: Mi presento e chiedo informazioni - Roberto_mx5_rf - 19-10-2025

quindi vai necessariamente sul 132 cv ?


RE: Mi presento e chiedo informazioni - Birddog - 20-10-2025

ciao, il terzo portabicchiere (lato passeggero non so se è veramente necessario), utili invece un paio di retine da attaccare col velcro. Si trovano su aliexpress o simili per pochi euro. Una l'ho messa sotto al "terzo" portabicchirei e serve per tenere il cellulare o lo scaldacollo pilota e passeggero un 'altra nel baule per guanti berretta o piccoli oggetti da tenere fermi visto che non ci cono cassetti adeguati e facilmente raggiungibili. Ricordo anche i due portaoggetti dietro ai sedili, estremamente scomodi, non saprei cosa metterci ...


RE: Mi presento e chiedo informazioni - Albe89 - 20-10-2025

(20-10-2025, 08:46)Birddog Ha scritto: estremamente scomodi, non saprei cosa metterci ...

Ma sono comodissimi  Big Grin

Ci ho messo le cose che spero non dover usare mai e che altrimenti occuperebbero posto nel baule ovvero: kit riparazione gomme, gancio di traino, giubetto catarinfrangente e poi non ricordo cos'altro da usare in emergenza.

Nel caso dell'utente se cerca la RF dietro ai sedili ne ha solo uno.


RE: Mi presento e chiedo informazioni - Birddog - 20-10-2025

(20-10-2025, 09:35)Albe89 Ha scritto:
(20-10-2025, 08:46)Birddog Ha scritto: estremamente scomodi, non saprei cosa metterci ...

Ma sono comodissimi  Big Grin

Ci ho messo le cose che spero non dover usare mai e che altrimenti occuperebbero posto nel baule ovvero: kit riparazione gomme, gancio di traino, giubetto catarinfrangente e poi non ricordo cos'altro da usare in emergenza.

ma non sono cose che hanno già il loro posto in apposita sede nel bagagliaio? magari se vuoi toglierli da lì e metteli dietro ok, nel caso ti serva anche più spazio per i bagagli nel baule. Non ci avevo mai pensato


RE: Mi presento e chiedo informazioni - SauroHD - 22-10-2025

per il porta cellulare vai a questo link dove avevo inserito il progetto 3D da far stampare per il portacellulare appunto, è molto comodo e casomai te lo fai adattare alle tue esigenze

https://www.mx5italia.com/forum/thread-38554-post-810155.html#pid810155


RE: Mi presento e chiedo informazioni - Sev - 22-10-2025

(19-10-2025, 19:49)Roberto_mx5_rf Ha scritto: quindi vai necessariamente sul 132 cv ?

Come dici tu "necessariamente" 132, ma non mi dispiace, non sono uno da pista.
Trovo l'auto bellissima e dopo una vita in monovolume (comodissima per la famiglia) mi tolgo questo sfizio. 
Amo guidare, ho la fortuna di essere in una zona collinare e spero di divertente come voi tutti dite.


RE: Mi presento e chiedo informazioni - Albe89 - 22-10-2025

(22-10-2025, 13:42)Sev Ha scritto:
(19-10-2025, 19:49)Roberto_mx5_rf Ha scritto: quindi vai necessariamente sul 132 cv ?

Amo guidare, ho la fortuna di essere in una zona collinare e spero di divertente come voi tutti dite.

Su questo poco ma sicuro  Big Grin