Mx5Italia
Valutazioni NA in vendita - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-18.html)
+--- Discussione: Valutazioni NA in vendita (/thread-40829.html)

Pagine: 1 2

Valutazioni NA in vendita - ayrun1 - 06-09-2025

Buongiorno, come scritto nella presentazione mi è venuto il voglino della Miata, in particolare la NA, solo se in ottime condizioni ed originale da pagare il giusto.
Ho trovato un paio di annunci, prima di andarle a visionare di persona vorrei se possibile il vostro parere "a pelle", per quel poco che si può intuire così.
 https://www.autoscout24.it/annunci/mazda-mx-5-1-6-cat-miata-prima-serie-condizioni-top-benzina-bianco-00c4b0e0-bf24-4378-9350-4f4fa356d71f?source=favorites_list

https://www.autoscout24.it/annunci/mazda-mx-5-1-8i-cat-unico-proprietario-ottime-condizioni-benzina-rosso-ed0c4038-9741-490a-a960-24545cbe1089?source=favorites_list

https://www.autoscout24.it/annunci/mazda-mx-5-mx-5-1-6-cat-benzina-rosso-453ce503-4049-45c6-8211-7ec321bf2a9d?source=favorites_list

https://www.autoscout24.it/annunci/mazda-mx-5-1-6-cat-benzina-2a2ce35e-a90b-4b2c-bf12-fd96cc1ee187?source=favorites_list

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.
Un caro saluto.

RE: Valutazioni NA in vendita - M-Power - 08-09-2025

Le prime due sembrano entrambe di importazione (la prima è sicuramente americana, la seconda ipotizzerei canadese), le italiane non avevano l'airbag. Nel caso della prima questo significa che non ha 78k Km ma 78k miglia. In generale mi sembra che tutte non siano esattamente economiche, importante verificare che non abbiano magagne, per quelle cifre (da quelle foto personalmente mi risulta difficile farlo)

RE: Valutazioni NA in vendita - ayrun1 - 08-09-2025

(ieri, 12:14)M-Power Ha scritto: Le prime due sembrano entrambe di importazione (la prima è sicuramente americana, la seconda ipotizzerei canadese), le italiane non avevano l'airbag. Nel caso della prima questo significa che non ha 78k Km ma 78k miglia. In generale mi sembra che tutte non siano esattamente economiche, importante verificare che non abbiano magagne, per quelle cifre (da quelle foto personalmente mi risulta difficile farlo)

Ti ringrazio. In effetti pensavo a cifre un po' più basse, anche perché a poco più della metà si trovano le NB, che non sono affascinanti come le NA, ma alla fine è più o meno la stessa auto e fanno l stesso lavoro e a 16/17K si trovano anche delle ND, che sono invece auto praticamente nuove, con 20/25 anni in meno sulla capote.

RE: Valutazioni NA in vendita - nic65 - 08-09-2025

il confronto con la ND mi sembra improponibile, una Fiat 500 del 70 costa più di una 500 del 2015....e fanno la stessa cosa, anzi quella del 2015 lo fa molto meglio  Big Grin

RE: Valutazioni NA in vendita - ayrun1 - 09-09-2025

(ieri, 21:22)nic65 Ha scritto: il confronto con la ND mi sembra improponibile, una Fiat 500 del 70 costa più di una 500 del 2015....e fanno la stessa cosa, anzi quella del 2015 lo fa molto meglio  Big Grin

Si ovviamente, era solo un discorso prettamente economico, nel senso che a parità di cifre a quel punto si potrebbe valutare anche qualcosa di molto più moderno, con la stessa filosofia di base, ovvero una spiderina leggera e divertente, anche perché per me sarebbe la terza auto e verrebbe comunque dopo la moto come utilizzo estivo.
Non lo so, sono in riflessione  Smile

RE: Valutazioni NA in vendita - paoloc - 09-09-2025

(ieri, 19:23)ayrun1 Ha scritto: In effetti pensavo a cifre un po' più basse, anche perché a poco più della metà si trovano le NB...

Aspè...la metà di cosa...di quella da 17000 o di quella da 9990?  Big Grin

Perchè per le NB nel primo caso trovi forse(!) qualcosa di decente, nel secondo caso IMHO oggi trovi solo rottami, anche bellini, ma con tanti lavori nascosti da fare.

Comunque come tutti gli oggetti da collezionismo è difficile dare un valore preciso:
dall'esterno e in foto sono tutte belle, tutto sta a quanto poi ci devi spendere per sistemare le eventuali magagne che non si vedono.

Quindi paradossalmente quella che costa meno e con più chilometri potrebbe essere meglio di quella che costa di più e ne ha di meno (dipende da come è stata tenuta e quanta manutenzione seria è stata fatta).

Se c'è la possibilità, tanto per cominciare, me la farei alzare e gli darei una bella guardata sotto, magari in compagnia di qualcuno che ci capisce...

RE: Valutazioni NA in vendita - HPDxxx - 09-09-2025

(ieri, 12:14)M-Power Ha scritto: Le prime due sembrano entrambe di importazione (la prima è sicuramente americana, la seconda ipotizzerei canadese), le italiane non avevano l'airbag. Nel caso della prima questo significa che non ha 78k Km ma 78k miglia. In generale mi sembra che tutte non siano esattamente economiche, importante verificare che non abbiano magagne, per quelle cifre (da quelle foto personalmente mi risulta difficile farlo)
sei sicuro di questa cosa?
che io sappia il tachimetro nasce solo in km/h e il contatore totale dei km resta tale sempre.
nel caso in cui l'auto fosse venduta in paesi con unità imperiali, come uk, australia ecc... il fondino veniva sostituito con uno a doppia scala, ma il conteggio "base" rimane in km.  Wink

RE: Valutazioni NA in vendita - ayrun1 - 09-09-2025

(3 ore fa)paoloc Ha scritto:
(ieri, 19:23)ayrun1 Ha scritto: In effetti pensavo a cifre un po' più basse, anche perché a poco più della metà si trovano le NB...

Aspè...la metà di cosa...di quella da 17000 o di quella da 9990?  Big Grin

Perchè per le NB nel primo caso trovi forse(!) qualcosa di decente, nel secondo caso IMHO oggi trovi solo rottami, anche bellini, ma con tanti lavori nascosti da fare.

Comunque come tutti gli oggetti da collezionismo è difficile dare un valore preciso:
dall'esterno e in foto sono tutte belle, tutto sta a quanto poi ci devi spendere per sistemare le eventuali magagne che non si vedono.

Quindi paradossalmente quella che costa meno e con più chilometri potrebbe essere meglio di quella che costa di più e ne ha di meno (dipende da come è stata tenuta e quanta manutenzione seria è stata fatta).

Se c'è la possibilità, tanto per cominciare, me la farei alzare e gli darei una bella guardata sotto, magari in compagnia di qualcuno che ci capisce...
Metà di 17  Smile
In questi giorni credo di aver visto tutti gli annunci italiani  Big Grin
Concordo sul discorso del valore effettivo, si parla pur sempre di veicoli con 20/30/35 anni sul groppone e almeno 100.000 km, nel caso specifico una spiderina spesso usata più per divertirsi su strada che per andare a passeggio al lago la domenica, quindi è sempre difficile fare una valutazione in astratto.
Ti dico la mia: pagherei 10/12 una NA rossa in condizioni impeccabili, 8 una NB ben allestita (quindi con interni in pelle), 10/11 una NC se 2.0 160 cv, 15/16 una ND 1.5 con pochi km. Per ora ho trovato della NA dai 15 a salire, almeno 10 le NB interessanti, 13/14 le NC 2.0, poi ovvio che si trovano NB a 6000 euro ma si vede dalle foto che sono auto parecchio vissute (ed è giusto così, per carità, uno le compra per usarle e divertirsi, mica per tenerle sotto la campana di vetro).
Vediamo se nei prossimi mesi salta fuori qualche esemplare a cifre più ragionevoli.

RE: Valutazioni NA in vendita - paoloc - 09-09-2025

(2 ore fa)HPDxxx Ha scritto: sei sicuro di questa cosa?
che io sappia il tachimetro nasce solo in km/h e il contatore totale dei km resta tale sempre.
nel caso in cui l'auto fosse venduta in paesi con unità imperiali, come uk, australia ecc... il fondino veniva sostituito con uno a doppia scala, ma il conteggio "base" rimane in km.  Wink

secondo me se originariamente prodotta per il mercato americano è in miglia; se è giapponese importata o hanno cambiato tutto il quadro strumenti (quindi in quel momento potrebbe aver avuto su altri km/miglia che, se non sono stati onesti, ora non si vedono) o hanno cambiato solo il fondo.

Poi comunque dalle foto successive si vede che si è fatta pure un giro in Germania...  Smile

RE: Valutazioni NA in vendita - HPDxxx - 09-09-2025

(2 ore fa)paoloc Ha scritto: secondo me se originariamente prodotta per il mercato americano è in miglia; se è giapponese importata o hanno cambiato tutto il quadro strumenti (quindi in quel momento potrebbe aver avuto su altri km/miglia che, se non sono stati onesti, ora non si vedono) o hanno cambiato solo il fondo.

il sensore di velocità (che calcola anche i km percorsi) è meccanico e il circuito stampato del quadro strumenti è meccanicamente regolato in km.
fosse almeno un segnale digitale puoi convertirlo facilmente in un altra scala, ma così ho qualche dubbio.
che io sappia si cambiano solo i fondini per avere anche la scala in miglia.

se mi sbaglio, sarei curioso di vedere se esistono davvero quadri in miglia....   Wink