Mx5Italia
Montaggio coilover - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: Montaggio coilover (/thread-4074.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


Montaggio coilover - Rada - 01-09-2009

Come già detto in un'altra discussione oggi mi sono arrivati i coilover ordinati in Inghilterra.
Ho preso i Tein Basic, considerate che non sono mai andato in pista (ma non escludo di cominciare :chessygrin: ) e credo che per uso stradale e per le mie esigenze siano più che buoni!!!
Ho intenzione di montarmeli da solo anche se impiegherò parecchio tempo, ma prima di cimentarmi nell'impresa volevo qualche dritta da chi sicuramente è più pratico di me.
Ho letto le varie guide e indicativamente la procedura mi è abbastanza chiara, volevo chiedere se devo comprate l'attrezzo per comprimere le molle, tipo quello in foto:

[Immagine: 2ikywls.jpg]

Servono inoltre altri attrezzi particolari? Ovviamente tutti i consigli sono molto ben accetti... non vorrei ritrovarmi una molla piantata in testa :haha: :haha: :haha: o perdere le ruote per strada alla prima buca...


Montaggio coilover - stedomanda - 02-09-2009

I miei complimenti per l'acquisto. Foto degli ammo?


Montaggio coilover - Rada - 02-09-2009

stedomanda Ha scritto:I miei complimenti per l'acquisto. Foto degli ammo?

Eccoli:

viewtopic.php?f=9&t=5515&start=0

quando li monterò farò molte altre foto...


Montaggio coilover - Filos - 02-09-2009

Se non sbaglio su miata.net c'è una procedura di smontaggio senza il comprimi molle:
http://www.miata.net/garage/shock_install.html

ma per sicurezza io lo comprerei per non complicarmi troppo la vita....
sarebbe bello, se hai voglia, di fare le foto col commento per i punti che ritieni impegnativi durante lo smontaggio/montaggio!
Cool


Montaggio coilover - MarcoFal - 02-09-2009

Grande Rada! Ottimo acquisto, adesso sono proprio curioso di vedere la macchina settata!

Sapevo di alcuni che per comprimere le molle utilizzavano il filo di ferro, arrotolato come si fa per le vigne ... in teoria il sistema funziona, ma molti di loro credo siano morti infilzati da una molla ...


Montaggio coilover - emilio85 - 02-09-2009

mi dai il link di dove li hai presi e mi dici quanto ti sono usciti?


Montaggio coilover - stedomanda - 02-09-2009

io mi offro per fare le foto se serve.....porto le birre e documento tutto. Cool
i comprimi molla mi pare che funzionino anche come cavatappi giusto????


Montaggio coilover - pauldesign - 05-09-2009

Ciao, io mi sono montato da solo i Tein Superstreet sulla mia NB (che poi sono uguali ai Basic ma con in più la regolazione sullo stelo)

Il comprimi molle servirebbe solo per svitare i top mount dagli ammo originali perchè per rimontarli sui Tein, abassando tutta la ghiera non servono. In realtà io non avendo nulla per comprimere le molle, ho smontanto pian piano il dado superiore dell'ammo fin quando la molla si decomprime e "spara" fuori il top mount.


Montaggio coilover - MarcObollo - 06-09-2009

io ho comprato esattamente i compressori che vedete in foto, purtroppo non vanno bene perchè i ganci sono troppo stretti e cmq non comprimono abbastanza, questo per molle tein ed eibach, si riesce ad agganciare un solo dente per volta, il che rende la procedura PERICOLOSISSIMA, non so esattamente cosa abbia smontato paul, ma la procedura che lui suggerisce non è funzionale per i bilsten (questo solo a titolo informativo), fate prima ad andare dal meccanico che con 20-30 euro fa il lavoro, se gli portate gli ammo già smontati ovviamente.


Montaggio coilover - pauldesign - 06-09-2009

Forse mi sono spiegato male... quando tu smonti l'ammo dall'auto, ti rimane in mano l'ammo con la molla montata compressa dal top mount che la schiaccia avvitato con un dado; sto top mount però lo dobbiamo montare sullo stelo dei coilover giusto? Se metti l'ammo per terra e lo tieni fermo con i piedi e smonti il dado non hai bisogno del comprimi molle, lo so è un lavoro poco ortodosso perchè quando il dado è svitato la molla si decomprime e ti spara in giro il top mount...

Ovvio che per rimontare il top mount su un ammo di tipo tradizionale è indispensabile avere il comprimimolle... invece sui coilover se tu abbassi le ghiere ,che determinano l'altezza, a fondo corsa, la molla ci sta giusta giusta senza compressione ed è possibilire rimontare il top mount senza comprimi molle.