Mx5Italia
MX-5 per la pista - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: Chiacchiere a 2 e 4 ruote (https://www.mx5italia.com/forum/forum-31.html)
+--- Discussione: MX-5 per la pista (/thread-40738.html)

Pagine: 1 2

MX-5 per la pista - Whitenib - 31-05-2025

Salve a tutti,

Spero sia la sezione giusta se no chiedo in anticipo scusa.

Sto pensando di prendere una MX-5 da usare solo in pista. Le opzioni sono principalmente NB e NC (e forse NA), avete qualche parere in merito? Io ero indirizzato sulla NC col 2 litri e LSD; ci sono motivi che mi sfuggono per cui dovrei guardare NA/NB 1.8?

Grazie

RE: MX-5 per la pista - alex zanardi - 31-05-2025

In pista ti vuoi solo divertire, o vuoi fare tempi da classifica?
chiedo perchè NA/B sono più divertenti da guidare, ma per fare i tempi delle NC richiedono tanti €€€ in più nelle modifiche.

RE: MX-5 per la pista - Whitenib - 31-05-2025

Allora...

Sarebbe una macchina che comprerei per iniziare a fare i primi track days, dato che non voglio usare le mie dailys e affittarne una per uso pista è un salasso.

Quindi diciamo che è per iniziare, divertirsi e vedere come la cosa prosegue. Se la cosa dovesse proseguire non è esclusa la possibilità di cambiare l'MX-5 per qualcosa di più prestazionale. Con ciò non voglio dire che non spenderei soldi per migliorare l'MX-5, ma semplicemente che oltre un certo limite ci sarebbero scelte e possibiltà più razionali.

Non so se quanto detto aiuta a inquadrare la situazione meglio.

RE: MX-5 per la pista - alex zanardi - 02-06-2025

Come sempre nel motorsport chi stabilisce le regole e i limiti, è il budget disponibile, prima delle ambizioni personali.

Al tuo posto io monterei 4 ammortizzatori (puoi sempre rivenderli per recuperare) sulla ND 160 che già hai, e farei 3/4 pistate con quella, giusto per non spendere soldi in una cosa che poi non so se prosegue.
se qui vedi che vuoi continuare allora il mio consiglio e scegliere l'auto che fa per te, e svilupparla come ritieni meglio, saltando cosi (save budget) la mx5 per iniziare.

Io ho iniziato nel 2012 con una NB 1.6 che come unica modifica aveva 4 ammortizzatori, poi poco alla volta l'ho perfezionata, man mano che miglioravo la guida miglioravo la carretta, fino ad arrivare ad avere una NB con prestazioni pari ad una buona NC swap 2.3 mettendo dietro molte auto "importanti" e mi sono tolto moltissime soddisfazioni.
visto il mio risicato budget, la scelta è stata azzeccata.

Come già scritto NB è più divertente, più semplice da gestire (da non sottovalutare per un principiante) purtroppo però per fare i tempi di una NC richiede un impegno anche economico, importante.

Oggi le NB/FL 1.8 sono difficili da trovare, ed hanno 20 o più anni sul groppone, il che significa che è bene non farsi troppe illusioni, richiederanno di essere sistemate spendendo tanto, metti pure a preventivo per una NB da scannare in pista un 20K.
Le NC non costano meno, sono meno datate quindi valgono di più, ma poi dovrai comunque metterci le mani per adattarla.
Ecco, se il tuo obiettivo è girare in pista con auto superiore ad una mx5 questi 20K di budget io li risparmierei.

Poi, sei vuoi una NBFL 1.8 da scannare in pista, so chi ne vende una Big Grin

RE: MX-5 per la pista - Whitenib - 02-06-2025

Prima di tutto grazie per la risposta Alex, mi da di sicuro spunti interessanti e che se ti va vorrei approfondire.

Sinceramente non credo che il problema sia la possibilitá che non mi piacia anzi... Semplicemente credo sia giusto iniziare "con calma". Non nego che potrei spendere di piú dall'inizio ma sinceramente non credo sia la scelta piú saggia. Probabilmente hai usato tu termini migliori dei miei, il punto é: "se prosegue".

Ho pensato se usare la mia ND in pista ma essendo una delle mie due daily ed essendo in buone condizioni ed amata: ho qualche remora, non tanto dal punto di vista economico stretto ma quanto da quello del sentirmi sereno durante l'attivitá. Non voglio avere paranoie e non godermela, se finisco sul ghiaino si raschia quel che si raschia e pace, e se spunta qualche manutenzione improvvisa dovuta all'uso in pista: rimane relegata al mondo pista.
Poi non posso dire che in futuro non porterò una delle due daily in pista ma per ora l'idea non mi rende sereno, mi rende paradossalmente piú sereno la spesa per una dedicata. So che molti concorderanno e molti non concorderanno.

Mi sembra di capire che in Italia una NB sia particolarmente piú economica di una NC, generalmente meno performante e potenzialmente in condizioni peggiori; mentre una piú performante NC costerebbe di piú, correggimi se sbaglio.

Il mercato dell'usato qua é abbastanza diverso da quello Italiano quindi, sempre che non ne sia giá al corrente: qua una NC messa decentemente sta sui 4-5k (una NB poco meno ma con mediamente piú km sulla groppa), una GR86/ND a noleggio va via sui 1.2k a giornata e una Clio sta in zona 800.
NB e NC se ne trovano senza problemi, direi molte e se non si ha fretta si ha modo di beccarne una in buone condizioni. Stesso discorso anche per le NA. In generale le NA e NB hanno mediamente piú km e vanno un po' scremate per le condizioni, specialmente le NA se messe molto bene e con relativamente pochi km valgono, giustamente, qualcosa in piú. Posso sbagliarmi ma qua le NC ora paiono nella parte bassa della valutazione, le NB lo sono da tempo mentre gli esemplari buoni di NA iniziano ad alzare la china (e quelli meno buoni provano ovviamente a seguire).

Sempre per essere onesti, se dovessi prenderci gusto sinceramente non avrei problemi a rivendere la NC e anche se dovessi perderci mi sentirei sereno, quindi seppur parte della valutazioni non mi fisserei su quello. Non dico che sarebbe col sorriso ma mi sta bene vederla a fondo perduto.

Spero non prenda il mio post come contraddittorio del tuo consiglio, non lo é assolutamente anzi lo apprezzo molto. Valuto solo quanto possa influenzare la differenza dei 2 mercati e i relativi prezzi dei mezzi.

RE: MX-5 per la pista - Bulz - 02-06-2025

avendo la fortuna essere in uk e col relativo mercato, io ti consiglierei una NC restyling così da partire già da una base piu' affidabile rispetto a NC1.
scarico completo malian e mappa
coilover meister R o hsd per comprare "domestico"
se hai modo con dei 16x8 e delle 225-45 così mantieni rotolamento stock ma aumenti non di poco l'impronta a terra.

Concordo su moltissimi punti, io sono contrario ai compromessi, per me l'auto da pista deve essere solo da pista, infatti nel 2014 ho anche comprato il carrello per trasportarla, visto che mi sono fatto prendere un po troppo la mano nelle modifiche Big Grin

La mia idea di iniziare con la ND era per testare il "mondo nuovo" prima di spendere soldi, giustamente in pista va messo a preventivo che l'errore può capitare, in questi casi una inghiaiata è il meno, può succedere di trovare l'invasato che tira troppo la staccata e ti entra nello sportello, o di arrivare lunghi dove c'è limitata via di fuga e andare a muro. insomma non è un gioco esente da rischi.
Per mia fortuna in più di 100 TD mi sono inghiaiato una mezza dozzina di volte, non ho mai sbattuto, ma ho sempre messo a preventivo che può capitare.

Italia vs UK, ecco qui si apre un mondo nuovo, per me, non conosco il mercato da voi ma se i prezzi sono quelli che hai elencato, cercane una con le dovute manutenzioni, esente o quasi dalla ruggine, prendila senza pensarci 2 volte, fagli quelle 4 manutenzioni, modifiche basilari, e divertiti.
ovviamente quando la rivenderai ci perderai qualcosa, se questo fosse un problema ti consiglierei di lasciare perdere, ma giustamente l'hai già messo a preventivo.

NB/C sta a te decidere, io andrei di NB ma sono di parte Big Grin

RE: MX-5 per la pista - Whitenib - 02-06-2025

(02-06-2025, 08:49)Bulz Ha scritto: avendo la fortuna essere in uk e col relativo mercato, io ti consiglierei una NC restyling così da partire già da una base piu' affidabile rispetto a NC1.
scarico completo malian e mappa
coilover meister R o hsd per comprare "domestico"
se hai modo con dei 16x8 e delle 225-45 così mantieni rotolamento stock ma aumenti non di poco l'impronta a terra.

Ecco qusto é un punto che vorrei analizzare: NC restyling

Ho guardato per lo piú NC prima serie 2L sport e non mi sono particolarmente soffermato sulle altre dato che il prezzo sale (devo capire di quanto e se ne vale la pena).
Cosa cambia nella NC restyling in termini di affidabilitá? Ero a conoscenza solo dello spostamento della zona rossa leggermente piú in alto e, a memoria, bielle forgiate (non so se ti riferisca a quella).

(02-06-2025, 11:18)alex zanardi Ha scritto: Concordo su moltissimi punti, io sono contrario ai compromessi, per me l'auto da pista deve essere solo da pista, infatti nel 2014 ho anche comprato il carrello per trasportarla, visto che mi sono fatto prendere un po troppo la mano nelle modifiche
NB/C sta a te decidere, io andrei di NB ma sono di parte
Ihih, vedo che ti sei divertito!
Hai sempre la NB ora o sei alla ricerca di altro? Basandomi sul commento che sai chi ne vende una  Big Grin

Ho sempre la NB che purtroppo non riesco ad usare da 3 anni Sad
ma non la vendo, sono ottimista e domani tornerò ad usarla.

Ho un amico che sta pensando di vendere la sua NBFL 1.8 poco modificata, che usa solo in pista, purtroppo per te è LHD, ed è qui in Italia quindi con i prezzi Italiani.

RE: MX-5 per la pista - Bulz - 02-06-2025

A livello di motore albero e bielle forgiate, i pistoni dovrebbero avere migliori (maggiorati) passaggi per il recupero olio ed il leggero incremento redline
Lato assetto hanno rivisto di una inezia le geometrie.
Il cambio è stato rivisto, irrobustito.
Sedile regolabile in altezza (ma anche sulle ultime RC 2008-9, in base al fattore culometro)