Mx5Italia
[NA] Small brakes per uso pista, potenza stock-ish - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: [NA] Small brakes per uso pista, potenza stock-ish (/thread-40132.html)



Small brakes per uso pista, potenza stock-ish - AleHachiRoku - 25-01-2024

Da qualche tempo mi balena in mente l'idea di tornare agli small brakes sulla mia NA115, in parte per risparmio di peso in parte per risparmio monetario (sono palanche! Big Grin ).

Al momento ho un impianto mid con pastiglie Hawk HP+, ma li ho montati prima di iniziare ad andare in pista e non ho mai notato alcun segno di fading. La potenza frenante è anche troppa.

Qualcuno ha avuto esperienza con gli small brakes in pista? Ovviamente abbinati a pastiglie più spinte delle solite EBC et simili, minimo Hawk HP+

L'auto dovrebbe avere sui 130-135cv


Small brakes per uso pista, potenza stock-ish - Alessandro - 25-01-2024

Ma si trovano pasticche sportive per gli small?

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk


RE: Small brakes per uso pista, potenza stock-ish - AleHachiRoku - 25-01-2024

le hawk qualche anno fa c'erano, altre non so


RE: Small brakes per uso pista, potenza stock-ish - alex zanardi - 26-01-2024

Ognuno ha il suo piede, io riesco a gestire meglio la frenata se ho freni generosi, trovo che la forza frenante in eccesso sia di "aiuto" nella modulazione.

dal 2011 al 2014 usavo le 195 ed ho sempre usato i mid senza problemi, poi sono passato a usare le 205 qui erano ancora sufficienti per frenare, ma dovevo impiccarli troppo, e non riuscivo più a modulare correttamente, quindi sono passato prima ai Big, poi cestinati quasi subito in favore dei Wilwwod per eccessivo peso.

gli Small mai provati in pista, con la mia sensibilità dubito che mi troverei bene.

P.S. più sono generosi meno li stressi e quindi consumi, adesso che ho dischi da 300 e pastiglie grandi (costano un rene) in realtà spendo meno visto che durano il triplo Tongue


RE: Small brakes per uso pista, potenza stock-ish - AleHachiRoku - 26-01-2024

Io avendo provato solo la mia non so cosa preferirei, però spesso mi sembra di arrivare al bloccaggio con davvero poca pressione sul pedale del freno...
Il discorso del consumo non ci avevo pensato, allora mi sa che tengo i mid che funzionano e chissene frega Big Grin
Grazie


RE: Small brakes per uso pista, potenza stock-ish - alex zanardi - 26-01-2024

(26-01-2024, 19:34)AleHachiRoku Ha scritto: però spesso mi sembra di arrivare al bloccaggio con davvero poca pressione sul pedale del freno...

Questo è un grosso problema anche per me, odio i pedali leggeri, per risolvere ho rimosso il servofreno e già che c'ero ho montato il castelletto con doppia pompa e ripartitore Big Grin


RE: Small brakes per uso pista, potenza stock-ish - satz404 - 09-02-2024

Provati più e più volte gli small in pista, ma solo con gomme stradali, sia su bagnato che asciutto...diciamo che finivano prima le pastiglie da 20€ che tutto il resto.

Più hai gomme che grippano più servono freni potenti.
Se le gomme non grippano, gli small vanno anche bene, perchè non sono loro il limite.