Mx5Italia
[NB] minimo alto e ballerino - risolto - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [NB] minimo alto e ballerino - risolto (/thread-39862.html)



minimo alto e ballerino - risolto - fred66 - 09-07-2023

Ciao a tutti, come da titolo il minimo della macchina rimane alto intorno ai 1100 giro, con sbalzi fino a 1500, salvo con molti ritardo tornare a valori quasi accettabili, ma sempre senza stabilizzarsi. Ho provato a regolare il minimo ambientale facendo ponticello, ma la vite del minimo è già tutta serrata ed il risultato non cambia.
Ho il dubbio che qualche sensore impazzito sia la causa di questo problema che si accentua ulteriormente con macchina calda.
Qualche consiglio prima di cambiare tutti i sensori inutilmente?
Ho da poco cambiato le bobine e i cavi candela che sebbene non siano gli originali penso non siano i responsabili, corpo farfallato pulito, filtro aria pulito, filtro benzina cambiato da 1 anno circa (ma circa 20k km fa).
Grazie in anticipo a chi dirà la sua.


minimo alto e ballerino - nic65 - 09-07-2023

controlla che non ci sia qualche trafilaggio d'aria


RE: minimo alto e ballerino - lsdlsd88 - 10-07-2023

i "sensori" non possono far entrare aria se fisicamente non ci passa. e' da capire da dove passa.. tutti i tubi sul collettore (servofreno?), guarnizioni varie. escludere la iacv...


RE: minimo alto e ballerino - risolto - fred66 - 30-07-2023

Grazie per le risposte, ho risolto sostituendo il sensore temperatura refrigerante (dietro il motore e sotto alle bobine) e il motorino di di regolazione del minimo (sotto la valvola a farfalla).
Ora il minimo è regolare, si stabilizza appena la temperatura arriva a quella di esercizio e la vite di regolazione meccanica del minimo è tornata in un range ottimale.
Motorino regolazione minimo preso su a.......s a un prezzo ridicolo e sensore temperatura da ricambista generico totale spesa poco più di 50€.