Mx5Italia
[ND] Nuovo scarico e installazione problematica da parte dell'officina? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [ND] Nuovo scarico e installazione problematica da parte dell'officina? (/thread-39068.html)



Nuovo scarico e installazione problematica da parte dell'officina? - Helumy - 22-01-2022

Ciao a tutti, sarei in procinto di cambiare lo scarico della mia ND, primo per ragioni estetiche e poi per avere anche un sound un po' più corposo (e rumorose ma senza esagerare).
Sarei interessato a montare lo scarico della Ulter con i 2 terminali centrali.
Mi sono rivolto a dei preparatori di auto molto preparati (visto anche i lavori che fanno e dalle opinioni di tutti). Mi avrebbero proposto di fare loro uno scarico ad hoc piuttosto che spendere di più per uno scarico come quello.
Gli ho detto che però, se facessi fare a loro, lo avrei fatto mettendo comunque quel diffusore che viene fornito con l'ulter, per poi farlo simile.
I problemi sono 2: 
1)mi hanno detto per l'omologazione non ci sono problemi, ma io sinceramente ho grossi dubbi. uno scarico artigianale fatto apposte in quel momento non può avere la carta dell'omologazione, ed essendo decisamente diverso esteticamente dall'originale, ad un fermo molto probabilmente prima o poi qualcuno potrebbe fare qualche domanda a riguardo. Che ne dite?
2)questi preparatori mi monterebbero (o farebbero) solo lo scarico, il diffusore dovrei farlo montare da un carrozziere, per via del mastice da usare per il fissaggio.
Il problema è questo: per montare quel diffusore bisogna per forza di cose prima smontare il terminale originale, e poi una volta fatto, vado in giro senza silenziatore?
O dovrei far portare con il carro attrezzi l'auto dal carrozziere all'officina, altri costi insomma. Sono un po' perplesso.

Conoscete preparatori bravi in zona basso veronese tra verone e vicenza (diciamo intorno alla zona Lonigo, San Bonifacio, Cologna Veneta)?
Chiedo giusto per sentire altre campane.

Ciao


RE: Nuovo scarico e installazione problematica da parte dell'officina? - Elwood Blues - 22-01-2022

Per caso sei andato da Garage 59 a San Bonifacio?

1) sicuramente uno scarico fatto ad hoc non può avere l'omologazione, forse intendevano dire di non preoccuparsi perchè non controlla nessuno? Qua devi decidere tu se il gioco vale la candela.

Per l'estetica nessuno potrà dirti niente, a me qualche volta hanno contestato il rumore ma ricordandomi soltanto "di farlo sistemare". Poi dipende sempre da come ti comporti per strada, se ti fermano che stai facendo il deficiente ti contesteranno anche il colore dei calzini che porti.

2) impossibile andare in giro senza silenziatore, farebbe troppo rumore. Non conosco bene la carrozzeria della ND per cui non ti so dire per lo smontaggio del diffusore. In ogni caso per togliere il silenziatore sono 2 viti, il carrozziere si arrangia, basta dirgli come vuoi che sia fatto il lavoro.


RE: Nuovo scarico e installazione problematica da parte dell'officina? - Helumy - 22-01-2022

Esattamente loro, li conosci?
Sicuramente uno scarico artigianale potrebbe suonare magari meglio ed essere curato meglio, però l'omologazione mi turba un po' anche perchè è parecchio vistoso come design rispetto all'originale


RE: Nuovo scarico e installazione problematica da parte dell'officina? - Krylion - 23-01-2022

Come ti han detto, penso sia impossibile avere omologazione con lo scarico artigianale.

Per il montaggio dell'ulter non so i problemi di carrozzeria, io monto un Cobalt che anche se non omologato è nella stessa posizione e ha la stessa forma, oltre a fare un bel sound senza essere fastidioso.

Mio padre ed io per le ns. auto, anche quelle storiche, come meccanico andiamo da Sanetti a Quinto di valpantena, che peraltro vantano un gran bel palmares come piloti e anche costruttori tra salita e circuito.

Cmq penso che per montare uno scarico sia capace qualsiasi meccanico.


RE: Nuovo scarico e installazione problematica da parte dell'officina? - Helumy - 23-01-2022

Il cobalt non è male come sound, però esteticamente essendo simile all'originale non mi piace molto, forse se con un diffusore diverso, ma mi sembra che di diffusori belli con il foro come l'originale non ci sia granché, proverò a cercare meglio.


RE: Nuovo scarico e installazione problematica da parte dell'officina? - v3rsus - 24-01-2022

Per montare scarichi con uscite centrali o "doppie" (ovvero anche a sx rispetto all'uscita a dx di serie) su ND l'unica cosa è tagliare il paraurti originale (la parte "nera" non verniciata) nel caso di doppia uscita e, in più per le centrali, applicare un diffusore sopra (colla+viti, o solo colla a seconda dei modelli).

cmq tra taglio paraurti e incollaggio diffusore un carrozziere decente impiega 30min, idem il meccanico per cambiare uno scarico. La nd senza terminale non fa un suono assurdo se devi fare qualche km....

Artigianali "omologati" non mi pronuncio.


RE: Nuovo scarico e installazione problematica da parte dell'officina? - Helumy - 24-01-2022

La uso tutti i giorni quindi diciamo che troppo casino mi darebbe un po' di fastidio, altrimenti non avrei dubbi


RE: Nuovo scarico e installazione problematica da parte dell'officina? - Helumy - 26-01-2022

Comunque se avete qualche suggerimento perr dei preparatori nella mia zona sono ben accetti