Mx5Italia
[NA/NB] Capote in vinile e muffa - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Carrozzeria, capote ed esterni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-23.html)
+--- Discussione: [NA/NB] Capote in vinile e muffa (/thread-38952.html)



Capote in vinile e muffa - Pk124 - 14-11-2021

Ciao, ho una capote in vinile con lunotto in PVC. Penso abbia perso un pò della sua impermeabilità. Questa estate durante i lavaggi avevo notato che la capote sembrava assorbire troppo l'acqua. Prima si asciugava in un attimo e l'acqua scivolava via abbastanza bene. Con le prime piogge autunnali ho notato che i vetri, internamente, erano sempre molto appannati, segno di umido all'interno. Nessuna infiltrazione. Ne sono certo al 99%, quindi penso sia dovuto all'umidità trattenuta dalla capote pregna di acqua.  Di recente, dopo qualche giorno di pioggia, in seguito a un bell'acquazzone ho dato uno sguardo per verificare che non ci fossero infiltrazioni, e ho trovato una brutta sorpresa: MUFFA!
Tanta muffetta lungo tutte le cuciture interne. 
Queste cuciture da sempre, sin da nuova, si sono sempre inzuppate un pò. Erano i primi punti che si bagnavano, guardando la capote dall'interno. Ma la muffa mai vista. E' la prima volta che si presenta.
A qualcuno è già successo? 
Come devo trattarla? Per ora l'ho pulita via con un panno imbevuto di acqua calda e un goccio di candeggina. Per il momento ho piazzato un cuscino assorbi umidità in abitacolo. Penso sia necessario ripristinare l'idrorepellenza della capote. 
Che prodotto mi consigliate per la capote in vinile? Ce ne sono una marea e non so su quale orientarmi. 
Gradirei sentire esperienze dirette con prodotti, capote in vinile o problemi di muffa.
Grazie!
                   


RE: Capote in vinile e muffa - alfaluna - 15-11-2021

Non ho esperienze dirette, posso però consigliati di andare sul sito "la cura dell'auto"
dove sicuramente troverai persone preparate che ti daranno la dritta giusta


RE: Capote in vinile e muffa - marvel - 16-11-2021

(14-11-2021, 22:22)Pk124 Ha scritto: Ciao, ho una capote in vinile con lunotto in PVC. Penso abbia perso un pò della sua impermeabilità. Questa estate durante i lavaggi avevo notato che la capote sembrava assorbire troppo l'acqua. Prima si asciugava in un attimo e l'acqua scivolava via abbastanza bene. Con le prime piogge autunnali ho notato che i vetri, internamente, erano sempre molto appannati, segno di umido all'interno. Nessuna infiltrazione. Ne sono certo al 99%, quindi penso sia dovuto all'umidità trattenuta dalla capote pregna di acqua.  Di recente, dopo qualche giorno di pioggia, in seguito a un bell'acquazzone ho dato uno sguardo per verificare che non ci fossero infiltrazioni, e ho trovato una brutta sorpresa: MUFFA!
Tanta muffetta lungo tutte le cuciture interne. 
Queste cuciture da sempre, sin da nuova, si sono sempre inzuppate un pò. Erano i primi punti che si bagnavano, guardando la capote dall'interno. Ma la muffa mai vista. E' la prima volta che si presenta.
A qualcuno è già successo? 
Come devo trattarla? Per ora l'ho pulita via con un panno imbevuto di acqua calda e un goccio di candeggina. Per il momento ho piazzato un cuscino assorbi umidità in abitacolo. Penso sia necessario ripristinare l'idrorepellenza della capote. 
Che prodotto mi consigliate per la capote in vinile? Ce ne sono una marea e non so su quale orientarmi. 
Gradirei sentire esperienze dirette con prodotti, capote in vinile o problemi di muffa.
Grazie!

Silicone spray


RE: Capote in vinile e muffa - Pk124 - 17-11-2021

(16-11-2021, 11:01)marvel Ha scritto: Silicone spray

Sul semplice silicone non ho sentito dei feedback positivi. A quanto pare appiccica e cola via.. 
Tu l'hai utilizzato? magari proprio sul vinile?


RE: Capote in vinile e muffa - marvel - 18-11-2021

(17-11-2021, 17:10)Pk124 Ha scritto:
(16-11-2021, 11:01)marvel Ha scritto: Silicone spray

Sul semplice silicone non ho sentito dei feedback positivi. A quanto pare appiccica e cola via.. 
Tu l'hai utilizzato? magari proprio sul vinile?

Lo uso tutte le volte che pulisco la cappotte, nessun problema. Saltuariamente, per ammorbidirla uso anche olio di vasellina (si vende in farmacia) che spando con una spugnetta. Calcola che però in questo caso ci mette 2/3 giorni per asciugarsi e per essere assorbito