Mx5Italia
[ND] Avviamento fallito su ND 2.0 - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [ND] Avviamento fallito su ND 2.0 (/thread-38767.html)

Pagine: 1 2


Avviamento fallito su ND 2.0 - Jcito92 - 13-08-2021

Ciao ragazzi,

riporto un problema che mi è capito ben due volte l’altro ieri e che poi non si è più ripresentato. All’accensione della mia ND 184 il motore sembra partire, ma poi di colpo è come se lo start & stop si attivasse e il motore si spegne. Se riprovo ad avviarlo nessun problema. In entrambi i casi avevo piede sinistro sulla frizione, destro sul freno e prima marcia innestata. 
È capitato a qualcun altro?

Avendo il dubbio che il problema fosse che la frizione non fosse completamente abbassata da allora ho iniziato a fare partire la macchina con il cambio in folle e non mi ha dato più problemi, ma dubito che fosse quello il problema. Altra cosa che ha accomunato quelle due “false partenze” è che secondo il display ero praticamente a secco (autonomia quasi zero), ma come sappiamo l’indicatore è in realtà super conservativo e quando l’autonomia è zero in realtà ci sono ancora diversi litri nel serbatoio


RE: Avviamento fallito su ND 2.0 - v3rsus - 13-08-2021

Anno e km della nd?


RE: Avviamento fallito su ND 2.0 - Jcito92 - 15-08-2021

(13-08-2021, 17:35)v3rsus Ha scritto: Anno e km della nd?

3 mesi e 5000km di vita…


RE: Avviamento fallito su ND 2.0 - marco_zanna - 16-08-2021

(13-08-2021, 11:35)Jcito92 Ha scritto: Ciao ragazzi,

riporto un problema che mi è capito ben due volte l’altro ieri e che poi non si è più ripresentato. All’accensione della mia ND 184 il motore sembra partire, ma poi di colpo è come se lo start & stop si attivasse e il motore si spegne. Se riprovo ad avviarlo nessun problema. In entrambi i casi avevo piede sinistro sulla frizione, destro sul freno e prima marcia innestata. 
È capitato a qualcun altro?

Avendo il dubbio che il problema fosse che la frizione non fosse completamente abbassata da allora ho iniziato a fare partire la macchina con il cambio in folle e non mi ha dato più problemi, ma dubito che fosse quello il problema. Altra cosa che ha accomunato quelle due “false partenze” è che secondo il display ero praticamente a secco (autonomia quasi zero), ma come sappiamo l’indicatore è in realtà super conservativo e quando l’autonomia è zero in realtà ci sono ancora diversi litri nel serbatoio

Quindi eri praticamente a secco (per la cronaca mazda consiglia di non scendere sotto 1/4 di serbatoio). Premessa a parte, non è che magari eri leggermente in pendenza e ha pescato aria? Quando l'autonomia è a zero non penso proprio ci siano parecchi litri nel serbatoio.


RE: Avviamento fallito su ND 2.0 - Jcito92 - 16-08-2021

Non ci avevo pensato. Però ero posteggiato in piano… di solito quando secondo l’indicatore sono a zero e faccio il pieno ci stanno circa 37 litri. Se sono corretti i 45 di capacità dichiarata, in teoria in macchina c’erano ancora 8 litri (cioè più di 100km di autonomia)

Comunque non mi si è più riproposto il problema, anche se in alcuni casi non è proprio brillantissimo l’avviamento, si sente il cambio che vibra molto


RE: Avviamento fallito su ND 2.0 - marco_zanna - 16-08-2021

(16-08-2021, 14:53)Jcito92 Ha scritto: Non ci avevo pensato. Però ero posteggiato in piano… di solito quando secondo l’indicatore sono a zero e faccio il pieno ci stanno circa 37 litri. Se sono corretti i 45 di capacità dichiarata, in teoria in macchina c’erano ancora 8 litri (cioè più di 100km di autonomia)

Comunque non mi si è più riproposto il problema, anche se in alcuni casi non è proprio brillantissimo l’abbinamento, si sente il cambio che vibra molto

Quando fai il pieno da vuoto verifichi di riempirlo bene o ti fermi appena salta per la prima volta l'automatico della pompa? Io appena presa nuova (segnava 0km) ho chiesto al venditore se potevo andare ad un distributore a 15km di distanza perchè avevo lo sconto e mi ha detto "con la benzina che hai dentro mi sa che non ci arrivi". Segnava 0km, ho messo 5 litri dal distributore di fronte e segnava 40km di autonomia. Non mi fido mai più di tanto del computer di bordo soprattutto perchè girare con serbatoio quasi vuoto e la pompa che può pescare aria non mi pare il massimo.

P.S. cosa intendi con il cambio che vibra molto??


RE: Avviamento fallito su ND 2.0 - nic65 - 16-08-2021

le pompe benzina solitamente sono montate all'interno di un cestello di raccolta della benzina,anche quando è poca e' difficile peschino aria


RE: Avviamento fallito su ND 2.0 - Jcito92 - 16-08-2021

Sì sì con 37 litri segna strapieno dopo.

Intendo che il pomello del cambio vibra molto durante l’avviamento, probabilmente è normale

(16-08-2021, 15:39)marco_zanna Ha scritto: Quando fai il pieno da vuoto verifichi di riempirlo bene o ti fermi appena salta per la prima volta l'automatico della pompa? Io appena presa nuova (segnava 0km) ho chiesto al venditore se potevo andare ad un distributore a 15km di distanza perchè avevo lo sconto e mi ha detto "con la benzina che hai dentro mi sa che non ci arrivi". Segnava 0km, ho messo 5 litri dal distributore di fronte e segnava 40km di autonomia. Non mi fido mai più di tanto del computer di bordo soprattutto perchè girare con serbatoio quasi vuoto e la pompa che può pescare aria non mi pare il massimo.

P.S. cosa intendi con il cambio che vibra molto??



Avviamento fallito su ND 2.0 - Andr006 - 20-08-2021

Per il pomello è normale


RE: Avviamento fallito su ND 2.0 - rikgazza24 - 24-08-2021

stesso modello e anche la mia 3 mesi di vita mi è successo un paio di volte ma ho sempre pensato fosse dovuto al fatto che mollassi la frizione troppo alla svelta (in folle naturalmente) e che quindi non terminasse il ciclo di accensione, si parla penso di decim i di secondo, quindi si spegne.