Mx5Italia
[NB] Tagliandone motore - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [NB] Tagliandone motore (/thread-38696.html)

Pagine: 1 2


Tagliandone motore - cilique - 13-07-2021

Un saluto a tutti
Come da titolo a fine stagione farò nel mio garage un tagliandone al B6 della mia Nb. Filtri, olio, distribuzione, cinghie servizi, paraoli alberi, pompa acqua, tubi imp. raffreddamento (tutti), olio cambio e diff. e già che ci sono monterò 4 ammo Tein cambiando tutte le boccole all'avantreno con un set oem. Ovviamente questa è la previsione...sicuramente andrà aggiunto tutto ciò che troverò di scassato strada facendo.

Ho appena provato la compressione dei cilindri ed ho ottenuto questi risultati: c1 159psi  c2 161psi  c3 161psi  c4 159psi.

Considerando che il motore ha (segnati) 270.000 km circa e che non è mai stato aperto...la mia domanda è...farei meglio a lasciar perdere le manutenzioni e pensare alla sua sostituzione/rifacimento oppure ha senso cercare di mantenerlo in vita?

Grazie  a tutti per il tempo che mi avete dedicato e a presto.

Cristian


RE: Tagliandone motore - pierpower - 13-07-2021

pressione in psi?

should I answer you in english?

I d rather say your engine is dead


RE: Tagliandone motore - cilique - 13-07-2021

Psi perchè era l'unica scala sullo strumento che ho utilizzato...mi sembrava meglio che scrivere...più o meno 11 bar...comunque il risultato, in effetti, sarebbe stato lo stesso.

A parte questo...sono interessato al tuo parere sulla quasi morte del motore...te lo chiedo perchè quei valori rientrerebbero nel range di funzionamento del B6, posizionandosi circa a metà. 

Secondo te è veramente da buttare?

Grazie


RE: Tagliandone motore - Lorenzo749 - 14-07-2021

Difficile consigliarti. Se la ami alla follia e vuoi tenerla per anni, allora rifai il motore e gli ridai nuova vita. Se l'hai comprata per gioco e la tieni finché non trovi di meglio, allora le fai un bel tagliando spendendo meno della metà e te la godi così com'è.


RE: Tagliandone motore - cilique - 14-07-2021

In effetti il dubbio è proprio quello...le condizioni attuali nel complesso non sembrerebbero così disastrose (compressione con valori allineati, non consuma olio o acqua, il cambio funziona bene, la parte elettrica non dà problemi) eppure, e qui sta il motivo del mio quesito iniziale, ho dei dubbi in ragione del chilometraggio. Di quelli io ne ho fatti circa 70.000 e dei 200.000 precedenti so ben poco. 
A dire il vero sono anche stupito che funzioni ancora così...se fosse uno dei Pratola-Serra sarebbe già morto un paio di volte.
Comunque grazie e resto in attesa di conoscere altre esperienze e di ricevere pareri.


RE: Tagliandone motore - alex zanardi - 14-07-2021

Fosse mia farei un tagliando è basta, un motore basso di compressione perde un poca di coppia sotto, ma guadagna in allungo...

Liquidi sempre freschi e vai a divertirti spendendo tutto in gomme e benzina Big Grin


RE: Tagliandone motore - Lorenzo749 - 14-07-2021

(14-07-2021, 09:00)cilique Ha scritto: se fosse uno dei Pratola-Serra sarebbe già morto un paio di volte.

Devo correggerti, sono pochi i motori Fiat che non arrivano a 270.000 km, ma non voglio andare fuori dal tema della discussione. Su internet avrai modo di capire il tuo errore.


RE: Tagliandone motore - moer_modena - 14-07-2021

Non credo sia al limite inferiore. Il limite del manuale NA credo riporti 135 psi con delta massimo tra cilindri di 20 psi, quindi è ancora abbastanza dentro...


RE: Tagliandone motore - cilique - 14-07-2021

Grazie a tutti per i pareri...salvo inconvenienti o sorprese, regalerò alla mia nb un bel ripristino generale e fin che andrà mi divertirò ad usarla trattandola onestamente.

Mi scuso per aver bistrattato ingiustamente i Pratola-Serra...ma purtroppo i miei ricordi (negativi) di quei motori sono legati a un'Alfa che fece fuori le bronzine (difetto non infrequente e conosciuto su alcune versioni). Rettifico dicendo che un motore veramente di m...a era il serie K della Rover che ho avuto in una mgf.

Un saluto e buone ferie.


RE: Tagliandone motore - alex zanardi - 14-07-2021

Non sono rari i problemi di lubrificazione di alcuni motori montati su Alfa Romeo, altri invece non hanno mai problemi, la mia daily (Fiat) ha un pratola serra e ad oggi ha 380.000 Km solo con le normali manutenzioni.
mentre i serie K rover hanno alcuni piccoli difetti ormai stra noti, basta correggere quelle 4/5 pecche nel montaggio e iniziano a funzionare decentemente, ovvio che il problema della testata può bruciare in un qualsiasi momento resta, ma è cosa di poco conto  Big Grin


Tornando al B6, questi sono motori che con le dovute e regolari manutenzioni fanno tranquillamente (non se usati in pista) 500k km, quindi per un normale utilizzo a 270.000 è appena rodato