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Pistoni Vs Turbo - pierpower - 01-07-2021 ieri ho visto qui su mx5italia una discussione (pare scomparsa) su pistoni OEM danneggiati dopo recente sovralimentazione. Volevo dire una cosa, che già accennavo qui: https://www.mx5italia.com/forum/thread-38427-post-793151.html#pid793151 la prima fascia elastica ha il gap pensato per l'espansione termica di un aspirato. quando si mette il turbo si aumenta di parecchio il calore e allora spesso si aumenta il gap per evitare interferenza. Si va però a peggiorare un problema insito nella sovralimentazione: il turbo lavora in un range di carico termico molto più ampio e con pressioni del gas molto più elevate. Quindi se si comincia a infilare gas tra la prima e seconda fascia elastica (metti un aumento di carico con fasce non ancora perfettamente in temperatura) accade questo: il gas caldo passa e rimane intrappolato a lungo tra la prima e seconda fascia. ha tutto il tempo per scambiare calore col mantello del pistone. - calore che in tutti i modi si cerca di non far scambiare nel design normale - in più lo scambia col mantello che non dovrebbe vederlo quel calore). - i gas caldi bruciano il filo d'olio e aumentano attriti - in poco tempo si danneggia anche la seconda fascia... e a questo punto è forse un bene, almeno i gas non rimangono intrappolati in poco tempo il motore spiffera, il mantello si brucia, il pistone si dilata anche sotto il cielo, in una zona a minore conicità, quindi più critica per il grippaggio. viene a mancare la lubrificazione. Il risultato può essere benissimo il cielo che si stacca come nella foto di quella discussione. o altre forme di grippaggio I pistoni turbo di solito hanno specifiche per far fronte a questo. Scansi nel mantello, fasce più basse nel mantello, fasce diverse, e chissà quante altre. RE: Pistoni Vs Turbo - alex zanardi - 01-07-2021 giuste osservazioni, aggiungo solo che per le versioni sovralimentate anche la seconda fascia ha Gap maggiore, inoltre il giusto orientamento del punto di giunzione di entrambe le fasce è importantissimo per evitare un ristagno di gas caldi senza eccedere con il trafilamento. E come sempre solo chi ha tanta esperienza può sapere con precisione cosa è meglio ed in quali casi, nel dubbio, meglio non eccedere con le pressioni. RE: Pistoni Vs Turbo - pierpower - 01-07-2021 e poi Alex quella cosa che giustamente facevi notare sul raffreddamento ad olio del pistone a medi giri, dove un aspirato sprigiona poco calore mentre il turbo è già in piena coppia |