Mx5Italia
[NA/NB] Tappo scarico olio differenziale: misure? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: [NA/NB] Tappo scarico olio differenziale: misure? (/thread-38677.html)

Pagine: 1 2


Tappo scarico olio differenziale: misure? - lsky - 30-06-2021

Vorrei mettere il tappo magnetico per l'olio del differenziale (viene da una NB, ma dovrebbe essere uguale a quello NA immagino), ma non riesco a trovare le misure della filettatura..
Sono M18*1.5 o M18*1.25?


RE: Tappo scarico olio differenziale: misure? - Matt.Br - 30-06-2021

(30-06-2021, 18:53)lsky Ha scritto: Vorrei mettere il tappo magnetico per l'olio del differenziale (viene da una NB, ma dovrebbe essere uguale a quello NA immagino), ma non riesco a trovare le misure della filettatura..
Sono M18*1.5 o M18*1.25?
Sono interessato. Seguo.

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk


RE: Tappo scarico olio differenziale: misure? - alex zanardi - 30-06-2021

A occhio/memoria direi 18X1,5 ma non ne ho uno sottomano per misurare...

se a breve me ne capita uno (senza smontarlo dalla mia) aggiorno


RE: Tappo scarico olio differenziale: misure? - lsky - 30-06-2021

Grazie, io ne ho già uno smontato dal vecchio differenziale, Se mi confermate come misurarlo lo misuro e vi aggiorno.. È semplicemente la distanza in mm tra due "picchi"?


RE: Tappo scarico olio differenziale: misure? - randal.flag - 30-06-2021

Cambiato l'olio da poco, ma non ho proprio fatto caso alla filettatura. Mi aveva stupito il fatto che il tappo di scarico e di carico avessero dimensioni diverse...

Comunque giusto per info,mi sembra che il tappo di scarico del differenziale sia già magnetico esattamente come quello del cambio! Almeno sulla mia NBFL sono entrambi magnetici.
L'unico tappo di scarico non magnetico è quello dell'olio motore che ho provveduto a cambiare con quello magnetico di ilmotorsport.


RE: Tappo scarico olio differenziale: misure? - lsky - 30-06-2021

Ah sì?? Sarebbe una buona notizia! Appena ho un attimo vado e controllo


RE: Tappo scarico olio differenziale: misure? - alex zanardi - 30-06-2021

(30-06-2021, 20:58)lsky Ha scritto: Grazie, io ne ho già uno smontato dal vecchio differenziale, Se mi confermate come misurarlo lo misuro e vi aggiorno.. È semplicemente la distanza in mm tra due "picchi"?

Tutto giusto, solo che misurare la distanza tra le creste non è cosi semplice (la differenza tra una misura e la successiva non sempre è visibile a occhio nudo) in genere si usa uno strumento chiamato "contafiletti"


RE: Tappo scarico olio differenziale: misure? - lsky - 01-07-2021

Per ridurre il margine di errore contavo di contare 10 creste (se il bullone è abbastanza lungo, altrimenti 5) e verificare se la lettura è 15 (o 7,5 nel caso delle 5 creste) o 12,5 (o 6,25) mm. Intanto ci provo, non mi costa nulla Wink


RE: Tappo scarico olio differenziale: misure? - lsky - 01-07-2021

Confermo che il tappo è già magnetico! Per quanto riguarda la filettatura, 5 creste misurano 6.25 mm quindi il passo dovrebbe essere 1.25


RE: Tappo scarico olio differenziale: misure? - Lorenzo749 - 01-07-2021

Prendi una vite o un bullone con passo 1,25 e accostaoa alla filettatura del tappo del differenziale: se le filettature combaciano e si "avvitano" a vicenda, quello è il passo. Altrimenti prova con una vite/bullone passo 1,5.