[NC/RC] Differenza collettori Il Motorsport (NC) - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: [NC/RC] Differenza collettori Il Motorsport (NC) (/thread-38248.html) |
Differenza collettori Il Motorsport (NC) - luca.brianza - 27-01-2021 Ciao ragazzi. Che differenze ci sono in termini di erogazione e guadagno tra i collettori il Motorsport 4in1 e 4in2in1??? Grazie Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk RE: Differenza collettori Il Motorsport (NC) - KuroiRei - 27-01-2021 Di base con i collettori 4-2-1 mantieni più coppia a bassi regimi a discapito della potenza in alto, mentre coi 4-1 hai più potenza agli alti regimi ma perdi qualcosa in basso. Dipende tutto dal "flusso" dell'aria all'interno del collettore, con il 4-1 è più diretto. Per esperienza (anche se poca) con i 4-1 l'auto sembrerà più veloce a salire di giri e sarà più "brutale", mentre con i 4-2-1 avrai una curva di coppia più lineare e l'andamento della macchina sembrerà più lineare a tutti i regimi. Poi magari c'è qualcuno più esperto di me che ti sa dare più dettagli. RE: Differenza collettori Il Motorsport (NC) - pure_driver - 28-01-2021 Io ho i 4-1 montati sul 2L, presi diversi anni fa. Il consiglio che ti hanno già dato è valido. Aggiungo solo che, se non hanno cambiato i rispettivi modelli, i collettori 4-1 sono fatti decisamente meglio rispetto ai 4-2-1. Per via della conformazione dei tubi i 4-1 hanno un certo vantaggio su come fanno "sfogare" i gas di scarico. RE: Differenza collettori Il Motorsport (NC) - luca.brianza - 30-01-2021 (28-01-2021, 16:42)pure_driver Ha scritto: Io ho i 4-1 montati sul 2L, presi diversi anni fa. Il consiglio che ti hanno già dato è valido.Ci vorrebbe una rullata comparativa, soprattutto per vedere la curva di coppia Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk |