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[NC/RC] Differenza collettori Il Motorsport (NC) - Versione stampabile

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Differenza collettori Il Motorsport (NC) - luca.brianza - 27-01-2021

Ciao ragazzi.

Che differenze ci sono in termini di erogazione e guadagno tra i collettori il Motorsport 4in1 e 4in2in1???

Grazie

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RE: Differenza collettori Il Motorsport (NC) - KuroiRei - 27-01-2021

Di base con i collettori 4-2-1 mantieni più coppia a bassi regimi a discapito della potenza in alto, mentre coi 4-1 hai più potenza agli alti regimi ma perdi qualcosa in basso. Dipende tutto dal "flusso" dell'aria all'interno del collettore, con il 4-1 è più diretto.
Per esperienza (anche se poca) con i 4-1 l'auto sembrerà più veloce a salire di giri e sarà più "brutale", mentre con i 4-2-1 avrai una curva di coppia più lineare e l'andamento della macchina sembrerà più lineare a tutti i regimi.
Poi magari c'è qualcuno più esperto di me che ti sa dare più dettagli.


RE: Differenza collettori Il Motorsport (NC) - pure_driver - 28-01-2021

Io ho i 4-1 montati sul 2L, presi diversi anni fa. Il consiglio che ti hanno già dato è valido.
Aggiungo solo che, se non hanno cambiato i rispettivi modelli, i collettori 4-1 sono fatti decisamente meglio rispetto ai 4-2-1. Per via della conformazione dei tubi i 4-1 hanno un certo vantaggio su come fanno "sfogare" i gas di scarico.


RE: Differenza collettori Il Motorsport (NC) - luca.brianza - 30-01-2021

(28-01-2021, 16:42)pure_driver Ha scritto: Io ho i 4-1 montati sul 2L, presi diversi anni fa. Il consiglio che ti hanno già dato è valido.
Aggiungo solo che, se non hanno cambiato i rispettivi modelli, i collettori 4-1 sono fatti decisamente meglio rispetto ai 4-2-1. Per via della conformazione dei tubi i 4-1 hanno un certo vantaggio su come fanno "sfogare" i gas di scarico.
Ci vorrebbe una rullata comparativa, soprattutto per vedere la curva di coppia

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