Mx5Italia
[NA] 1997 1.6 BRG "Cafè Racer" - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: [NA] 1997 1.6 BRG "Cafè Racer" (/thread-37809.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41


RE: 1997 1.6 BRG "Cafè Racer" - pierpower - 07-05-2021

(07-05-2021, 16:00)tHeo Ha scritto: mi basterebbe far girare bene il minimo (che già è una impresa di suo) e poi calibrare il resto anche con l'aiuto del Live Analyzer

non era mia intenzione incupire riguardo la mappatura con una lunga lista della spesa, mi dispiace

Mi fa piacere tu abbia trovato utile l'input sul secondo sensore.


RE: 1997 1.6 BRG "Cafè Racer" - tHeo - 08-05-2021

(07-05-2021, 18:09)pierpower Ha scritto: non era mia intenzione incupire riguardo la mappatura con una lunga lista della spesa, mi dispiace

Mi fa piacere tu abbia trovato utile l'input sul secondo sensore.
Per cosa ti dispiace?
Forse mi sono espresso male, apprezzerei molto il tuo aiuto proprio perché io mi aspettavo di fare tutto "da solo" con l'aiuto dei tool di TunerStudio!
Tu che centralina hai? ME?


RE: 1997 1.6 BRG "Cafè Racer" - pierpower - 08-05-2021

Ho una qualche MS2

[Immagine: 20201114-093203.jpg]

ho l'iniezione fasata per tutti e 4 i cilindri ma la centralina deve avere solo 2 canali per gli iniettori.
Sensori OEM (doveva essere una plug&play), modulo lambda esterno Innovate LC2.
Il controllo e' fatto senza anemometro, con map e giri (quello chiamato speed density)
minimo controllato in modulazione PW
e (credo) 4 canali aggiuntivi CANbus

"mi dispiace" e' per aver messo tanta carne sul fuoco. Bello fare le cose con naturalezza visto che sono hobby

software: si tuner studio e megalog viewer. Son contento del megalog vierwe nella versione HD.


RE: 1997 1.6 BRG "Cafè Racer" - alex zanardi - 08-05-2021

(08-05-2021, 21:41)pierpower Ha scritto: Ho una qualche MS2

[Immagine: 20201114-093203.jpg]

ho l'iniezione fasata per tutti e 4 i cilindri ma la centralina deve avere solo 2 canali per gli iniettori.
Sensori OEM (doveva essere una plug&play), modulo lambda esterno Innovate LC2.
Il controllo e' fatto senza anemometro,  con map e giri (quello chiamato speed density)
minimo controllato in modulazione PW
e (credo) 4 canali aggiuntivi CANbus

"mi dispiace" e' per aver messo tanta carne sul fuoco. Bello fare le cose con naturalezza visto che sono hobby

software: si tuner studio e megalog viewer. Son contento del megalog vierwe nella versione HD.

Questa è la configurazione che usi.
penso che se vai in "General Setting" puoi scegliere anche altre strategie di mappatura.
chiedo perchè dubito che una MS2 sia limitata solo alla Speed density, Alfa-N, e MAF ci saranno sicuramente tra le opzioni disponibili. sbaglio?


RE: 1997 1.6 BRG "Cafè Racer" - pierpower - 09-05-2021

dici bene, hai piu' opzioni come strategie di controllo. Ha anche quella ITB per sfumare tra alfa n e speed density ma non so quanto rifinita sia rispetto ad una MS3.

[Immagine: Capture.jpg]

Quella interessante per l'uso con i 2 sensori di pressione e' Baro %.
Cosi' il sensore atmosferico (Baro) definisce la pressione massima in quella zona (la pressione di fondo scala) mentre il secondo (il MAP nel collettore) definisce sempre e solo la regolazione motore.


RE: 1997 1.6 BRG "Cafè Racer" - alex zanardi - 09-05-2021

ITB è la mappa apposta per gli ITB, mai provata, mi sono fidato di mastro Giuino ed uso la doppia mappa 
Speed density + Alfa-N che da quanto mi aveva detto va meglio di quella apposta.


RE: 1997 1.6 BRG "Cafè Racer" - pierpower - 09-05-2021

OT ON

si si e' proprio quella.

Speed density + alfa-N assieme con la soglia di passaggio da una all'atra da definire manualmente

OT OFF


RE: 1997 1.6 BRG "Cafè Racer" - tHeo - 10-05-2021

(09-05-2021, 00:07)pierpower Ha scritto: Quella interessante per l'uso con i 2 sensori di pressione e' Baro %.
Fammi capire se ho compreso bene: con la mappa Percent Baro il barometro non applica semplicemente una correzione secondo una tabella, ma fa da fondoscala rispetto alla pressione del collettore, e quindi la mappa non è MAP/giri ma diffPress/giri ?

Domanda per te e alex zanardi che ne sapete di più: la mia ossessione a modificare ogni cosa mi ha portato a pianificare di dissaldare il sensore MAP dalla scheda, montarlo nel vano motore in modo che il tubicino di depressione sia più corto possibile e tirare un cavo (schermato) dal sensore alla sua posizione originale sulla scheda.
Nella mia testa dovrebbe migliorare la precisione e la velocità di lettura, dato che si minimizza il tragitto che deve fare l'onda di (de)pressione e non si falsa la lettura per variazioni nella temperatura dell'aria dentro al tubicino.
Ha senso? O non ne vale la pena?


RE: 1997 1.6 BRG "Cafè Racer" - alex zanardi - 10-05-2021

Per quanto riguarda la parte elettronica ne so meno di niente.
Mentre per quanto riguarda il tubicino posso dirti che io ho 4 tubi che dagli ITB vanno ad un distributore, da qui ne parte uno che va alla ECU, e non solo non ho problemi di ritardo nel segnale, ma ho dovuto mettere uno smorzatore tra i distributore e la ECU perchè l'impulso seguiva la risonanza del motore e quindi non era stabile.

smorzatore = giunto con foro da 0,5mm


RE: 1997 1.6 BRG "Cafè Racer" - tHeo - 10-05-2021

(10-05-2021, 16:46)alex zanardi Ha scritto: Per quanto riguarda la parte elettronica ne so meno di niente.
Mentre per quanto riguarda il tubicino posso dirti che io ho 4 tubi che dagli ITB vanno ad un distributore, da qui ne parte uno che va alla ECU, e non solo non ho problemi di ritardo nel segnale, ma ho dovuto mettere uno smorzatore tra i distributore e la ECU perchè l'impulso seguiva la risonanza del motore e quindi non era stabile.

smorzatore = giunto con foro da 0,5mm
Perfetto, direi che se non hai problemi tu, posso risparmiarmi il lavoro e portare il tubicino direttamente alla ECU Big Grin