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ciao a tutti! - klesto17 - 26-07-2020

Ciao a tutti, mi presento sono un ragazzo di 22 anni, abito a roma e vorrei essere un futuro possessore di una miata.
purtroppo ho una disponibilità limitata di 5000 euro, visto il budget la mia scelta ricade su una nb 1.6 da 110cv, vorrei usarla quotidianamente per tragitti non troppo lunghi, vorrei sapere (non so se questa è la sezione adatta per fare questa domanda Smile ) i difetti noti della miata che potrei riscontrare durante l'acquisto della vettura e
la manutenzione ordinaria una volta acquistata.

grazie in anticipo!


RE: ciao a tutti! - royaloak - 26-07-2020

Difetti? E' bassa, scomoda, dura e rumorosa. Se passi questi ci sono solo pregi.


RE: ciao a tutti! - klesto17 - 26-07-2020

(26-07-2020, 16:00)royaloak Ha scritto: Difetti? E' bassa, scomoda, dura e rumorosa. Se passi questi ci sono solo pregi.
non mi preoccupa la rigidezza le vibrazioni o la rumorosità della macchina, le sorpresine meccaniche o non che ti possono far trovare gli ex proprietari una volta venduta la macchina invece mi preoccupano.


RE: ciao a tutti! - royaloak - 26-07-2020

Ma quello lo scoprirai dopo, purtroppo.
Potresti vedere se è unico propietario, se i chilometri sono originali collegandoti alla Motorizzazione e con la targa controllare l'ultima revisione, se ha fatto i tagliandi regolari, almeno i primi o se ha fatture di lavori fatti.
Prova bene la macchina prima di acquistarla.
Io ad esempio tengo tutto.


RE: ciao a tutti! - ilnaco - 27-07-2020

Benvenuto!
Provo a risponderti anche io in 2 parole: ovviamente è terno al lotto.
Di base l'nb non ha cose costose che son storicamente soggette a rotture particolarmente critiche. Le uniche cose che davvero possono e devono farti frenare l'acquisto sono la ruggine e la capotte.
Controlla che la macchina non abbia ruggine nei passaruota, sotto le portiere, sotto il pianale (se puoi alzala almeno su un crick e ispeziona più che puoi) e che la capotte sia in buono stato e non entri acqua.
Per il resto è come compare un'altra auto: controlla che non sia stata incidentata, che sia ben funzionante, che freni dritta, che non faccia rumori strani se passi sui dossi, che le gomme siano consumate bene e se è in regola con le manutenzioni fondamentali (cinghia di distribuzione va fatta ogni 90mila km e l'olio motore va cambiato ogni 15mila).

Una cosa da notare è il colore della plastica del radiatore: se è marrone è da cambiare (costano comunque meno di 80€ da i.l.motorsport, oppre 200 quelli originali).
Mettici comunque in conto un bel tagliando dopo l'acquisto.

Io ho preso una nb a maggio ma mi son preso un bel rischio: son l'ottavo proprietario e la macchina aveva 170mila km. Però l'ho ispezionata a fondo ed era meccanicamente in ordine. La carrozzeria non è messa bene, ma l'ho pagata 1000€ e dopo avergli fatto un tagliandone va come un orologio (e ci ho già fatto 4mila km!). C'è voluto un bel po a trovarla, ma proprio quando stavo perdendo le speranze è comparso l'annuncio giusto.
Buona caccia!


RE: ciao a tutti! - klesto17 - 30-07-2020

(27-07-2020, 22:36)ilnaco Ha scritto: Benvenuto!
Provo a risponderti anche io in 2 parole: ovviamente è terno al lotto.
Di base l'nb non ha cose costose che son storicamente soggette a rotture particolarmente critiche. Le uniche cose che davvero possono e devono farti frenare l'acquisto sono la ruggine e la capotte.
Controlla che la macchina non abbia ruggine nei passaruota, sotto le portiere, sotto il pianale (se puoi alzala almeno su un crick e ispeziona più che puoi) e che la capotte sia in buono stato e non entri acqua.
Per il resto è come compare un'altra auto: controlla che non sia stata incidentata, che sia ben funzionante, che freni dritta, che non faccia rumori strani se passi sui dossi, che le gomme siano consumate bene e se è in regola con le manutenzioni fondamentali (cinghia di distribuzione va fatta ogni 90mila km e l'olio motore va cambiato ogni 15mila).

Una cosa da notare è il colore della plastica del radiatore: se è marrone è da cambiare (costano comunque meno di 80€ da i.l.motorsport, oppre 200 quelli originali).
Mettici comunque in conto un bel tagliando dopo l'acquisto.

Io ho preso una nb a maggio ma mi son preso un bel rischio: son l'ottavo proprietario e la macchina aveva 170mila km. Però l'ho ispezionata a fondo ed era meccanicamente in ordine. La carrozzeria non è messa bene, ma l'ho pagata 1000€ e dopo avergli fatto un tagliandone va come un orologio (e ci ho già fatto 4mila km!). C'è voluto un bel po a trovarla, ma proprio quando stavo perdendo le speranze è comparso l'annuncio giusto.
Buona caccia!





Grazie mille per i consigli,ancora sto cercando speriamo bene ?