Mx5Italia
[NC/RC] Consiglio regolazione coilover - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: [NC/RC] Consiglio regolazione coilover (/thread-37659.html)

Pagine: 1 2


Consiglio regolazione coilover - dnr33 - 11-07-2020

Ciao a tutti  Smile
Ho da poco montato i Tein Flex Z sulla mia NC RC 2.0

Volevo sapere da chi monta dei coilover regolabili, se ha impostato tarature di "rigidità" diverse tra avantreno e retrotreno o le ha impostate sulla stessa rigidità..

Il sospensionista mi aveva messo più rigido davanti rispetto a dietro... E voi, come vi regolate?

Grazie!  Wink


Consiglio regolazione coilover - luca.brianza - 11-07-2020

Ciao, secondo me è corretto, io uso bc racing, quindi 30 scatti, ne ho 16 all'anteriore e 14 al posteriore

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk


RE: Consiglio regolazione coilover - GioCas - 11-07-2020

(11-07-2020, 17:16)dnr33 Ha scritto: Ciao a tutti  Smile
Ho da poco montato i Tein Flex Z sulla mia NC RC 2.0

Volevo sapere da chi monta dei coilover regolabili, se ha impostato tarature di "rigidità" diverse tra avantreno e retrotreno o le ha impostate sulla stessa rigidità..

Il sospensionista mi aveva messo più rigido davanti rispetto a dietro... E voi, come vi regolate?

Grazie!  Wink

A dispetto delle indicazioni di Tein per utilizzo medio (8/16), con i MonoSport sulla mia RCFL (uso prettamente stradale) anch'io ho l'avantreno "un pelino" più rigido (10/16) rispetto al retrotreno (12/16).


RE: Consiglio regolazione coilover - dnr33 - 11-07-2020

Ok, grazie ragazzi  Wink

@"GioCas"  10 scatti contando da tutto chiuso, giusto? io attualmente sono alquanto più rigido davanti...
 
Curiosità: hai mai provato a contare tutti gli scatti da tutto chiuso a tutto aperto? Se sì, quanti te ne risultano? 
Grazie


RE: Consiglio regolazione coilover - GioCas - 11-07-2020

(11-07-2020, 20:13)dnr33 Ha scritto: @"GioCas"  10 scatti contando da tutto chiuso, giusto? io attualmente sono alquanto più rigido davanti...
 
Curiosità: hai mai provato a contare tutti gli scatti da tutto chiuso a tutto aperto? Se sì, quanti te ne risultano? 
Grazie

Da tutto chiuso, certo.

Numero di scatti disponibili: non ho contato anche perché TEIN prescrive di non "aprire" oltre i 16 scatti altrimenti l'ammo va in revisione; nel dubbio degli scatti effettuati, si richiude e si torna ad aprire l'ammo. 
Questa procedura, che vale per i MonoSport, credo valga anche per i tuoi; nel dubbio, consulta il manualetto allegato.


RE: Consiglio regolazione coilover - dnr33 - 11-07-2020

Ok, io attualmente sto a 6 davanti e 12 dietro.... mi sa che proverà ad aprire un po' davanti, almeno 8...


RE: Consiglio regolazione coilover - luca.brianza - 11-07-2020

(11-07-2020, 20:33)dnr33 Ha scritto: Ok, io attualmente sto a 6 davanti e 12 dietro.... mi sa che proverà ad aprire un po' davanti, almeno 8...
Il posteriore deve essere meno rigido quindi se ti ouace il 6 davanti metti un 4 dietro

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk


RE: Consiglio regolazione coilover - dnr33 - 11-07-2020

(11-07-2020, 20:44)luca.brianza Ha scritto: Il posteriore deve essere meno rigido quindi se ti ouace il 6 davanti metti un 4 dietro 

Aprendo da tutto chiuso (come da manuale) 12 è più morbido di 6, 4 è invece più "chiuso", quindi più rigido  Wink


RE: Consiglio regolazione coilover - dnr33 - 12-07-2020

Altra domanda! Smile

Ammorbidendo davanti, diminuisce il sottosterzo e aumenta il sovrasterzo? Almeno questa è la mia impressione...
Devo trovare il giusto compromesso..


RE: Consiglio regolazione coilover - Francesco B - 12-07-2020

(12-07-2020, 12:30)dnr33 Ha scritto: Altra domanda! Smile

Ammorbidendo davanti, diminuisce il sottosterzo e aumenta il sovrasterzo? Almeno questa è la mia impressione...
Devo trovare il giusto compromesso..
Si, io ho sempre capito che funziona così. Più morbido=più grip.
Sentiamo se qualcuno conferma