Mx5Italia
[NA] La mia Black Special “Speedster” tornerà a ruggire! - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: [NA] La mia Black Special “Speedster” tornerà a ruggire! (/thread-37449.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


RE: La mia Black Special “Speedster” tornerà a ruggire! - Vittorio "Speedster" - 18-05-2020

(18-05-2020, 12:13)alc 63 Ha scritto: Grande, seguo anch'io con interesse. Visto che sono un po' autistico per le targhe spero la tua abbia ancora la targa bianca originale con provincia...ma come hai fatto a non fartela radiare, hai pagato la tassa di possesso per tutti questi anni in cui è stata ferma?

La mia targa è di quelle tutte bianche con numeri neri ma senza provincia in uso dal 1994 al 1999 del tipo AA 000 AA in quanto nel 1995 me le avevano rubate e avevo dovuto procedere alla reimmatricolazione.
La tassa di possesso (proprio perché è di possesso ) ho dovuto sempre pagarla (mio malgrado) anche se l'auto era ferma.
Adesso appena farò la revisione speriamo che non ci siano sorprese!


RE: La mia Black Special “Speedster” tornerà a ruggire! - alc 63 - 18-05-2020

(18-05-2020, 14:26)Vittorio "Speedster Ha scritto: La tassa di possesso (proprio perché è di possesso ) ho dovuto sempre pagarla (mio malgrado) anche se l'auto era ferma.
Adesso appena farò la revisione speriamo che non ci siano sorprese!
Bravo, non dovresti avere sorprese. Purtroppo ho visto spesso proprietari di auto che credevano fosse ancora una tassa di circolazione e quindi si trovavano un sacco di arretrati da pagare!

Peccato non abbia la sua targa originale con la provincia, cmq perlomeno è del modello/colore sostanzialmente identico a quello originale...


RE: La mia Black Special “Speedster” tornerà a ruggire! - Vittorio "Speedster" - 19-05-2020

Aggiornamento:
ho provato a farle sgranchire le ruote nel corsello del garage: a parte qualche cigolio iniziale dovuto al fermo di 13 anni, sembrerebbe restituire buone sensazioni.

Il problema più evidente ora è la frenata... il pedale scende senza diventare duro e la macchina frena, ma poco (o meglio non si sente l'indurimento normale del pedale)...
Potrebbero esserci diverse cause:
olio freni non più performante (primo indagato - leggi più sotto in rosso)
la pompa dei freni (costo ricambio € 323,04)
il servofreno (costo ricambio € 347,72)

In particolare mi ricordo che prima del fermo avevo fatto un leggero aggiornamento ai freni, le parti montate allora sono le seguenti:
- Dischi anteriori autoventilanti e forati Brembo serie oro
- Dischi posteriori forati Brembo serie oro
- Pastiglie anteriori e posteriori Hawk Brake high performance Blue H3 in carbonio
- Tubetti freno di tipo aeronautico in teflon ricoperti da maglia d’acciaio Goodrich
- Fluido circuito frenante Ferodo DOT 5.1

ovviamente il grosso errore era stato mettere il DOT 5.1 che già è normalmente ALTAMENTE IGROSCOPICO, poi lasciato per 13/14 anni chissà cosa è diventato...

Quindi prima di intraprendere sostituzioni più costose come prima operazione sabato quindi procederò allo spurgo e alla sostituzione di tutto il fluido freni mettendo un più corretto DOT 4. Poi nel caso non dovessero esserci miglioramenti valuterò (consigli graditissimi) altre opzioni.

Qualcuno mi sa scortesemente suggerire per un cambio completo quanto olio freni devo comperare? - Grazie!


RE: La mia Black Special “Speedster” tornerà a ruggire! - Elwood Blues - 19-05-2020

(19-05-2020, 10:59)Vittorio "Speedster Ha scritto: Qualcuno mi sa scortesemente suggerire per un cambio completo quanto olio freni devo comperare? - Grazie!

Di solito 1 litro è sufficiente se devi fare il solo circuito freni, ma visto lo stato dell'impianto non sarebbe male avere un altro flacone a portata di mano. Fai questa prova e vedi come va, al massimo ci rimetti 10€ di materiale e un po' del tuo tempo.

Visto il lungo fermo e l'olio di tipo errato e i sintomi che descrivi è verosimile che si siano danneggiate le tenute della pompa freno.  Il servofreno causa altri problemi e comunque va valutato dopo essere sicuri che il resto sia perfetto.

Controlla anche le pinze posteriori, tendono a perdere olio dal retro, ossia dove c'è il perno millerighe per la regolazione del freno a mano. Se dovessi trovare tracce di olio all'interno del meccanismo, significa che vanno assolutamente revisionate.


RE: La mia Black Special “Speedster” tornerà a ruggire! - Vittorio "Speedster" - 19-05-2020

(19-05-2020, 12:35)Elwood Blues Ha scritto:
(19-05-2020, 10:59)Vittorio "Speedster Ha scritto: Qualcuno mi sa scortesemente suggerire per un cambio completo quanto olio freni devo comperare? - Grazie!

Di solito 1 litro è sufficiente se devi fare il solo circuito freni, ma visto lo stato dell'impianto non sarebbe male avere un altro flacone a portata di mano. Fai questa prova e vedi come va, al massimo ci rimetti 10€ di materiale e un po' del tuo tempo.

Visto il lungo fermo e l'olio di tipo errato e i sintomi che descrivi è verosimile che si siano danneggiate le tenute della pompa freno.  Il servofreno causa altri problemi e comunque va valutato dopo essere sicuri che il resto sia perfetto.

Controlla anche le pinze posteriori, tendono a perdere olio dal retro, ossia dove c'è il perno millerighe per la regolazione del freno a mano. Se dovessi trovare tracce di olio all'interno del meccanismo, significa che vanno assolutamente revisionate.

Grazie mille della risposta! Smile
Sabato procedo come da tue indicazioni al cambio totale del fluido freni e faccio tutti i controlli suggeriti.

Stavo pensando che già che sono in ballo potrei approfittarne anche per cambiare il fluido della frizione e quello del servosterzo dato che non li ho mai cambiati e oramai hanno 28 anni e quindi sarebbe bene farlo!!! Solo che mentre quello dei freni l'ho già fatto (14 anni fa) e quindi a grandi linee mi dovrei ricordare, il cambio dell'olio della frizione e del servosterzo non l'ho mai fatto e non so da che parte iniziare...
Intanto cercherò magari su qualcosa Youtube


La mia Black Special “Speedster” tornerà a ruggire! - Antonio - 19-05-2020

Io cambierei tutti i fluidi proprio, compresi olio differenziale e cambio.


RE: La mia Black Special “Speedster” tornerà a ruggire! - Vittorio "Speedster" - 19-05-2020

(19-05-2020, 14:08)Antonio Ha scritto: Io cambierei tutti i fluidi proprio, compresi olio differenziale e cambio.

Si certo concordo con te, è in previsione tutto: cambio olio differenziale, olio cambio (compresa anche la vaschetta superiore), liquido radiatore (compreso un bel lavaggio) e tutti i manicotti radiatore.
La macchina nonostante i 28 anni a "solo" 96200 chilometri, ma gli anni ci sono  Big Grin.
Adesso come primo obiettivo era rimetterla in marcia in modo da poter procedere alla revisione, poi continuerò un po' alla volta con tutti i lavori suddetti.
A seguire farò anche la cinghia della distribuzione compresa la pompa dell'acqua.
Anche gli ammortizzatori e le gomme andranno sostituiti (ma questo è un argomento che voglio affrontare dopo)

Seguiranno dettagliate richieste di consigli ed aiuti!  Big Grin Big Grin Big Grin


La mia Black Special “Speedster” tornerà a ruggire! - Antonio - 19-05-2020

Mi sembra che tu conosca queste auto già piuttosto bene, comunque sei nel posto giusto per gli approfondimenti e gli ultimi aggiornamenti legati al periodo i cui sei stato fuori dal giro mx-5!


RE: La mia Black Special “Speedster” tornerà a ruggire! - Lorenzo749 - 19-05-2020

Il cambio dell'olio del servosterzo è facile, mi pare ci siano diversi tutorial su YouTube e comunque c'è un serbatoio a forma di cilindro a cui sono collegati due tubi di gomma. Se non ricordo male ne scolleghi uno, fai defluire l'olio e poi da sopra metti quello nuovo.

Per quello della frizione ti basta fare lo spurgo ricaricando la vaschetta che si trova vicino alla pompa del freno.

Sto ragionando pensando alla mia NBFL, ma credo che siano uguali o quasi.


RE: La mia Black Special “Speedster” tornerà a ruggire! - Elwood Blues - 19-05-2020

(19-05-2020, 16:10)Lorenzo749 Ha scritto: Per quello della frizione ti basta fare lo spurgo ricaricando la vaschetta che si trova vicino alla pompa del freno.

Sto ragionando pensando alla mia NBFL, ma credo che siano uguali o quasi.

La vite di spurgo è posizionata sull'attuatore slave (cilindro secondario) che è montato alla destra del cambio, si accede comodamente togliendo la ruota ant. dx.

Il riempimento va fatto come dici tu dall'attuatore master (cilindro maestro o primario) vicino alla pompa freno.

Tra NA/NB/NBFL la procedura e i componenti non cambiano.  Smile

Attenzione che anche questi componenti potrebbero avere le guarnizioni "cotte" e perdere, specialmente lo slave.