Mx5Italia
Come indurire il telaio di una mx-5 NA o NB - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: Come indurire il telaio di una mx-5 NA o NB (/thread-374.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19


Come indurire il telaio di una mx-5 NA o NB - Lost - 17-12-2008

bene, quello sopra era il progetto iniziale...poi quel che si è realizzato è qui di seguito...




[Immagine: img3989qb5.jpg]


Come indurire il telaio di una mx-5 NA o NB - Lost - 17-12-2008

...idem come sopra...


[Immagine: img3990io6.jpg]


Come indurire il telaio di una mx-5 NA o NB - Inner Frei - 17-12-2008

Cazzarola mica male!!!! Costo?? Hai sentito i miglioramenti??
Chiude proprio tutta la culla.

Non è che...magari...hai un progetto quotato? Più per le distanze tra i fori che per altro eh....


Come indurire il telaio di una mx-5 NA o NB - .SharK - 17-12-2008

Ho un appunto da fare: la torsione avviene lungo direzioni a 45°. Di conseguenza il massimo dell'irrigidimento si ottiene utilizzando una struttura dotata di diagonali.
Così irrigidisce, ma non è "completo" per l'utilizzo che deve fare... tutto assolutamente imho


Se hai il progetto quotato mi farebbe molto piacere se ce lo passassi così faccio 1 paio di analisi fem e vediamo qual'è la soluzione migliore!!!!


p.s. per le foto ti basta copiare il "direct link", incollarlo (proprio come se fosse 1 collegamento web!), selezionarlo e poi cliccare il tastino "Img" in alto, per taggarlo adeguatamente!


Come indurire il telaio di una mx-5 NA o NB - Sp@ - 18-12-2008

Ciao a tutti!

Questa è la mia ultima realizzazione... vi piace? a Lorenzo tanto!
Vedo che siamo in tanti ingegneri ad avere la miata! bene bene! tutti bravi col FEM, ma difficile prender due misure! EHEH

Le barre a 45° incrementano sicuramente la rigidità torsionale, ma tra le varie miata ci sono ingombri differenti.. ad esempio in quella di Lorenzo il collettore di scarico scende molto verso il basso. Comunque non è stato possibile studiare una soluzione di questo tipo anche per mancanza di tempo: preparando in anticipo alcuni pezzi e lavorando da sabato a mercoledì, il tempo è volato...

Poi bisogna vedere anche come risponde l'auto alle varie barre.. vi posso dire che la mia era quasi meglio senza le barre diagonali... prima era sui binari, mentre ora è un po più secca e nervosa. Controllabilissima in tutti e due i casi.. Diciamo che prima potevi fare una curva veloce senza pensarci su troppo... chi ha mai fatto la strada che da trieste porta ad opicina? ;-)

AH, per chi fosse interessato, il peso è 13kg!!!

Per fare quello della mia M1 ci ho messo tanto più tempo..
Posto una foto per confrontarli...

[Immagine: foto0042kf7.th.jpg]

Prezzo top secret! considerate cmq materiale più un bel po di ore lavorative!

Marco!




Miata.SharK Ha scritto:Ho un appunto da fare: la torsione avviene lungo direzioni a 45°. Di conseguenza il massimo dell'irrigidimento si ottiene utilizzando una struttura dotata di diagonali.
Così irrigidisce, ma non è "completo" per l'utilizzo che deve fare... tutto assolutamente imho


Se hai il progetto quotato mi farebbe molto piacere se ce lo passassi così faccio 1 paio di analisi fem e vediamo qual'è la soluzione migliore!!!!


p.s. per le foto ti basta copiare il "direct link", incollarlo (proprio come se fosse 1 collegamento web!), selezionarlo e poi cliccare il tastino "Img" in alto, per taggarlo adeguatamente!



Come indurire il telaio di una mx-5 NA o NB - smoke - 18-12-2008

Sp@ Ha scritto:Ciao a tutti!

chi ha mai fatto la strada che da trieste porta ad opicina? ;-)

6 anni di universita' per perfezionare il tornante finale (con la strada che va verso il bivio ad H)
:haha: :haha:


Come indurire il telaio di una mx-5 NA o NB - spiderman - 18-12-2008

Lavoro interessante, bravi!


Come indurire il telaio di una mx-5 NA o NB - nitro-ale - 18-12-2008

ragazzi come vi invidio, vorrei tanto anche io un telaio così sotto il *****! almeno un rettangolo di telaio!


Come indurire il telaio di una mx-5 NA o NB - Lost - 19-12-2008

ri-ciao! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
marco ha detto bene, sono veramente soddisfatto di questo telaietto...ovvio che le barre a 45° avrebbero aiutato, ma tra il tutto ed il nulla ci son in mezzo un sacco di possibilità :angel2: ...e questa versione del telaietto è, appunto, una di queste...marco è stato ermetico riguardo al prezzo, io vi dico solo che l'investimento è adeguato al risultato...non tornerei indietro...
quanto al file non ho problemi ad inviarvi quanto avevo disegnato (iges, step o 2d...), considerate pero' che le misure eran state prese alla buona e che invece il telaietto che ho sulla macchina è solo opera di Marco
ciao!


Come indurire il telaio di una mx-5 NA o NB - Inner Frei - 23-12-2008

Sp@ Ha scritto:Vedo che siamo in tanti ingegneri ad avere la miata! bene bene! tutti bravi col FEM, ma difficile prender due misure! EHEH

Sai com'è. A casa non ho un ponte.