Mx5Italia
Engineering Explained in Miata - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-18.html)
+--- Discussione: Engineering Explained in Miata (/thread-37345.html)

Pagine: 1 2 3


Engineering Explained in Miata - GioCas - 08-04-2020

E pure Jason se l'è comprata!  Smile

https://youtu.be/AEMd4VVJVus


Engineering Explained in Miata - Andr006 - 08-04-2020

Finalmente un po' di buon senso! Dopo aver preso la Tesla 3 :O


RE: Engineering Explained in Miata - Mitzkal - 09-04-2020

Hahaha, visto anche io stasera. Mi spiace solo che parla già di metterci un gatto sotto al cofano!


RE: Engineering Explained in Miata - drrobert - 09-04-2020

Vedremo quando iniziera a turbinizarla (mi pare aver capito che il suo target è 200cv, anche perchè andare oltre è una valanga di soldi visto che bisogna mettere mano anche al cambio XD ) ... infondo a preso ND1 per modificarlo


RE: Engineering Explained in Miata - Elwood Blues - 09-04-2020

(09-04-2020, 10:18)drrobert Ha scritto: Vedremo quando iniziera a turbinizarla (mi pare aver capito che il suo target è 200cv, anche perchè andare oltre è una valanga di soldi visto che bisogna mettere mano anche al cambio XD ) ... infondo a preso ND1 per modificarlo

Beh ma 200cv su ND1 li fai tranquillamente anche da aspirato, con una spesa relativamente modesta e senza aggiungere peso.

Metterci un turbo per avere lo stesso risultato e aumentare il peso dell'auto non ha molto senso.


RE: Engineering Explained in Miata - GioCas - 09-04-2020

(09-04-2020, 10:18)drrobert Ha scritto: Vedremo quando iniziera a turbinizarla (mi pare aver capito che il suo target è 200cv, anche perchè andare oltre è una valanga di soldi visto che bisogna mettere mano anche al cambio XD ) ... infondo a preso ND1 per modificarlo

L'ha già detto: adotterà lo stesso approccio che usò per la S2000, ovvero compressore volumetrico.


RE: Engineering Explained in Miata - LupoTHP - 09-04-2020

(09-04-2020, 11:00)Elwood Blues Ha scritto:
(09-04-2020, 10:18)drrobert Ha scritto: Vedremo quando iniziera a turbinizarla (mi pare aver capito che il suo target è 200cv, anche perchè andare oltre è una valanga di soldi visto che bisogna mettere mano anche al cambio XD ) ... infondo a preso ND1 per modificarlo

Beh ma 200cv su ND1 li fai tranquillamente anche da aspirato, con una spesa relativamente modesta e senza aggiungere peso.

Metterci un turbo per avere lo stesso risultato e aumentare il peso dell'auto non ha molto senso.

Su ND1 per avvicinarti a 200 devi fare camme e lavorazione testa, e comunque come coppia non guadagni molto... a mio modestissimo parere per rimanere aspirato, conviene limitarsi a collettori e mappa...


RE: Engineering Explained in Miata - drrobert - 09-04-2020

Senza considerare che i cv nell' aspirato li aumenti sopratutto in alto,
quindi o guidi tutti i giorni nella zona finale del contagiri per sentire la differenza o non ha senso aumentare i cv al di la di fare i bollini della Esso (a volte basta solo cambiare lo scarico con un rumore diverso (più corposo) sembra di andare più forte e già molto spesso basta quello).
Alla fine basta fare un semplice calcolo di costo cv guadagnato, ad una certa non ha neanche senso andare oltre perchè fai prima a comprare una vettura diversa e risparmi.

Per la pista io sono dell'idea di un veicolo dedicato, ancher perchè parliamoci chiaro in italia le modifiche non sono ammesse per auto stradali.
Vista la situazione delle nostre strade sto pensando di prendere un wrangler altro che mx5 Big Grin

Io dico ma quando mettono i tombini non si vergognano che nn riescono a metterli a filo del manto stradale o che il mese dopo la strada è piena di buche?


RE: Engineering Explained in Miata - LupoTHP - 12-04-2020

Finalmente sono riuscito a vederlo! condivido tutto, prestazioni dove servono, gomme giuste e rapporti al cambio perfetti! Analisi assolutamente impeccabile!

Lui parla di 200 hp alla ruota! Da aspirato la ND1 a 200hp alla ruota non ci arriva manco morto! E neanche la ND2 finché non riusciranno a mapparla...


RE: Engineering Explained in Miata - AleHachiRoku - 12-04-2020

(09-04-2020, 12:37)GioCas Ha scritto:
(09-04-2020, 10:18)drrobert Ha scritto: Vedremo quando iniziera a turbinizarla (mi pare aver capito che il suo target è 200cv, anche perchè andare oltre è una valanga di soldi visto che bisogna mettere mano anche al cambio XD ) ... infondo a preso ND1 per modificarlo

L'ha già detto: adotterà lo stesso approccio che usò per la S2000, ovvero compressore volumetrico.

Sull'S2000 aveva un centrifugo