Mx5Italia
Terminale Remus NC (Detto anche Terminale Flower NC) - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Terminale Remus NC (Detto anche Terminale Flower NC) (/thread-373.html)



Terminale Remus NC (Detto anche Terminale Flower NC) - LyTb4sKy - 01-09-2008

Kublay Ha scritto:flower, grazie mille.
semmai, apriamo un 3d per organizzare un GDA se qualcun altro fosse interessato....


Io sono interessantissimo...flower lo sa : Thumbup :


Terminale Remus NC (Detto anche Terminale Flower NC) - pinofredd - 01-09-2008

Da niubbo mi dichiaro interessato al remus, se fosse necessario disponibile ad aiutare in qualche modo.

Butto li anche una piccola provocazione: una volta cercando info sugli scarichi remus in internet, si parla di quando avevo la Eclipse avevo trovato un tedesco che aveva fatto un intero post su come costruire un piccolo dispositivo per aprire e chiudere con un piccolo motorino elettrico la valvola dello scarico.

Non sono assolutamente un esperto di elettronica ma non dovrebbe essere una cosa impossibile, magari con tanto di piccolo potenziometro con una scala di valori da 1 a 10 dove su un piccolo manuale sono indicati i riferimenti come nel tempo in musica: 1) son un po rauco 2) ho la raucedine 3) mi son sgolato ma urlo un po 4)... 5)... 10) Godoremus...

Apparte gli scherzi, provo a ricercare il pazzo, se poi qualche smanettone ha voglia di farne 2 io finanzio i componenti...
Naturalmente uno dei 2 è mio... lo scarico a parte è ovvio...


Terminale Remus NC (Detto anche Terminale Flower NC) - Kublay - 02-09-2008

Aperto GDA:
viewtopic.php?f=34&p=10241#p10241 : Thumbup :


Terminale Remus NC (Detto anche Terminale Flower NC) - lukat - 03-09-2008

Io ho una domanda da fare a chi ha il remus o a chi lo sa Big Grin
Praticamente il remus è Omologato con tanto di documentazione di omologazione MA A VALVOLE CHIUSE....ma se ti fermano come sanno se hai le valvole aperte o chiuse? c'e' un modo per capirlo [(apparte il rumore)ma cosa ne sanno di che rumore fa con le valvole chiuse?] grazie


Terminale Remus NC (Detto anche Terminale Flower NC) - spiderman - 03-09-2008

pinofredd Ha scritto:Da niubbo mi dichiaro interessato al remus, se fosse necessario disponibile ad aiutare in qualche modo.

Butto li anche una piccola provocazione: una volta cercando info sugli scarichi remus in internet, si parla di quando avevo la Eclipse avevo trovato un tedesco che aveva fatto un intero post su come costruire un piccolo dispositivo per aprire e chiudere con un piccolo motorino elettrico la valvola dello scarico.

Non sono assolutamente un esperto di elettronica ma non dovrebbe essere una cosa impossibile, magari con tanto di piccolo potenziometro con una scala di valori da 1 a 10 dove su un piccolo manuale sono indicati i riferimenti come nel tempo in musica: 1) son un po rauco 2) ho la raucedine 3) mi son sgolato ma urlo un po 4)... 5)... 10) Godoremus...

Apparte gli scherzi, provo a ricercare il pazzo, se poi qualche smanettone ha voglia di farne 2 io finanzio i componenti...
Naturalmente uno dei 2 è mio... lo scarico a parte è ovvio...


E' da tempo che ci penso e mi piacerebbe molto realizzarlo ma tecnicamente sono una pippa.
Sarebbe utile trovare le istruzioni per realizzarlo così da preparare un bell'articolo.


Terminale Remus NC (Detto anche Terminale Flower NC) - spiderman - 03-09-2008

lukat Ha scritto:Io ho una domanda da fare a chi ha il remus o a chi lo sa Big Grin
Praticamente il remus è Omologato con tanto di documentazione di omologazione MA A VALVOLE CHIUSE....ma se ti fermano come sanno se hai le valvole aperte o chiuse? c'e' un modo per capirlo [(apparte il rumore)ma cosa ne sanno di che rumore fa con le valvole chiuse?] grazie

E' li che stà il bello.

In effetti per vedere le valvole aperte non ci vuole molto, basta guardare dentro ai terminali per vedere la farfalla aperta. Di fatto però ritengo che la valutazione debba essere fatta da un tecnico autorizzato che certifichi per iscritto la modifica. Per esempio quando gli sbirri sequestrano un motorino elaborato perchè sotto c'è un 21 non si limitano a scrivere il verbale. Infatti per la coinfisca del mezzo deve essere inviata una relazione tecnica firmata proprio da un perito nomitato per quello.

Sostanzialmente se contestano qualcosa il certificato di omologazione dovrebbe bastare. Se vogliono possono fare una multa per scarico inefficiente, anche se dovrebbero avere il fonometro per contestarlo, e nulla più.

Io consiglio di evitare di fare gli idioti in città e, in caso si venga fermati per lo scarico, essere molto diplomatici.


Terminale Remus NC (Detto anche Terminale Flower NC) - flower - 03-09-2008

lukat Ha scritto:Io ho una domanda da fare a chi ha il remus o a chi lo sa Big Grin
Praticamente il remus è Omologato con tanto di documentazione di omologazione MA A VALVOLE CHIUSE....ma se ti fermano come sanno se hai le valvole aperte o chiuse? c'e' un modo per capirlo [(apparte il rumore)ma cosa ne sanno di che rumore fa con le valvole chiuse?] grazie


... se ti contestano lo scarico è perchè hanno gli strumenti per verificare se il tuo scarico è omologato o meno... fonometro in primis...
A differenza delle moto, dove lo scarico racing si vede e si sente lontano chilometri... il remus è molto discreto in certe circostanze, anche a valvole aperte... difficile che ti contestino lo scarico a meno che non ti fermano mentre sei in staccada a 160km/h.


Terminale Remus NC (Detto anche Terminale Flower NC) - lukat - 03-09-2008

mai visti gli sbirrau col fonometro!!
Cmq, è cosi facile notare le valvola guardando dentro??? ma come si aprono/chiudono?
no perchè allora tanto varrebbe prenderne uno nn omologato no?


Terminale Remus NC (Detto anche Terminale Flower NC) - spiderman - 03-09-2008

lukat Ha scritto:mai visti gli sbirrau col fonometro!!
Cmq, è cosi facile notare le valvola guardando dentro??? ma come si aprono/chiudono?
no perchè allora tanto varrebbe prenderne uno nn omologato no?


Con quello non omologato non hai la carta!

Comunque basta buttarsi sotto l'auto e guardare dentro, si vede.

Le valvole sono regolabili tramite una vite.


Terminale Remus NC (Detto anche Terminale Flower NC) - Pollo - 03-09-2008

ciao mi piacerebbe montare uno scarico sportivo, ma il remus è l'unico omologato?prestazionalmente non si và a peggiorare?io pensavo di montare un sistema di aspirazione Cobalt, uno scarico(meglio se omologato) e magari un centrale libero...senza rimappare, vista la garanzia :roll: svuoterebbe troppo ai bassi secondo voi?grazie ciao! Mrgreen