Mx5Italia
Terminale Remus NC (Detto anche Terminale Flower NC) - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Terminale Remus NC (Detto anche Terminale Flower NC) (/thread-373.html)



Terminale Remus NC (Detto anche Terminale Flower NC) - Baron - 06-09-2008

flower Ha scritto:... io il catrale lo volevo mettere, ma poi me lo hanno sconsigliato.
Ogni anno si deve fare il bollino blu... non sono mica tanto sicuro che eliminando il centrale si passi tranquillamente al controllo.
ù

Nel dir comune per centrale si intende la parte che va dai collettori al terminale e sulla nc comprende il catalizzatore centrale e il risuonatore (quello che ha sostituito faziogiovanni).

Togliere il risuonatore cambia solo il rumore dello scarico (in usa molti lo tolgono per rendere lo scarico stock più rumoroso).

Cambiare tutto il centrale crea invece una discreto guadagno di coppia su tutto l'arco di utilizzo.
Sul mercato ci sono soluzioni "a tubo dritto" o con un catalizzatore metallico (che causa una minore caduta di pressione rispetto ai ceramici di serie). Questi 2 esempi
http://www.good-win-racing.com/Mazda-Pe ... -1365.html
http://www.good-win-racing.com/Mazda-Pe ... -1328.html

Ovviamente puoi anche farti fare qualcosa da qualche artigiano.

Ciao


Terminale Remus NC (Detto anche Terminale Flower NC) - Ospite - 06-09-2008

si, e' vero, pero' forse montare un tubo dritto fara' abbassare la coppia in basso aumentandola in alto, altissimo, si dovrebbe provare..........


Terminale Remus NC (Detto anche Terminale Flower NC) - flower - 06-09-2008

... da qualche parte avevo letto che il centrale dava problemi... forse la spia avaria motore... non so, non mi ricordo. Blush


Terminale Remus NC (Detto anche Terminale Flower NC) - Ospite - 07-09-2008

scusate il fuori tema, ma come si fa a postare delle foto da me fatte??........ignorante Cry


Terminale Remus NC (Detto anche Terminale Flower NC) - Baron - 07-09-2008

flower Ha scritto:... da qualche parte avevo letto che il centrale dava problemi... forse la spia avaria motore... non so, non mi ricordo. Blush

No. La spia motore si può accendere cambiando i collettori ed eliminando il primo catalizzatore a valle del quale è inserita una sonda lamda che controlla il corretto funzionamento del catalizzatore.

Ciao!


Terminale Remus NC (Detto anche Terminale Flower NC) - flower - 07-09-2008

Baron Ha scritto:
flower Ha scritto:... da qualche parte avevo letto che il centrale dava problemi... forse la spia avaria motore... non so, non mi ricordo. Blush

No. La spia motore si può accendere cambiando i collettori ed eliminando il primo catalizzatore a valle del quale è inserita una sonda lamda che controlla il corretto funzionamento del catalizzatore.

Ciao!


... allora come non detto... Blush


Terminale Remus NC (Detto anche Terminale Flower NC) - Mollicato - 07-09-2008

giovanni fazio Ha scritto:bhoo!! qui ci stiamo impastando.............riguardo allo scarico qui non si discute se e' omologato o no, l'omologazione e' evidente, ce, cee, euro 3/4/5 ecc.......qui si discuteva sul fatto che la legge e sopratutto l'assicurazione non consentono di far cambiare/modificare niente al veicolo, le uniche concessioni sono quelle delle parti di consumo come olio, pasticche, gomme ecc..........e qui devono avere quello che dice mollicato, cioe' "tutte le carte in regola", mollicato mi sembra, non ha fatto riferimento al cambiamento o alla modifica di un autoveicolo, che per legge deve essere trascritto e certificato dalla motorizzazione...............tutti quei discorsi riguardo l'omologazione, sono validi ad esempio in germania e in svizzera, purche' come dice giustamente mollicato siano omologati ce, cee o altre cazzate del genere...............IN ITALIA SENZA PREVIA AUTORIZZAZIONE NON SI PUO' MODIFICARE NIENTE!!

Giovanni, leggi meglio! Se l'impianto di scappamento (così definito dalla normativa in questione) è omologato PER QUEL MODELLO, non serve alcuna "autorizzazione", in quanto è del tutto assimilato al ricambio originale. In sostanza di fronte alla legge SCARICO ORIGINALE = REMUS, non cambia nulla.
Ciò emerge con evidenza ove si consideri che la direttiva CE mira proprio all'avvicinamento tra le legislazioni interne degli stati membri ed alla "liberalizzazione" del mercato, ivi compreso quello dei ricambi.
Insomma, una volta tanto che la Germania non sembra più così lontana, perché non gioire della felice novità?
Se poi il tuo assicuratore non è d'accordo fatti spiegare il perché! A questo punto sono davvero curioso!


Terminale Remus NC (Detto anche Terminale Flower NC) - lukat - 09-09-2008

:oops: ma ch emateriale è fatto ? :oops:


Terminale Remus NC (Detto anche Terminale Flower NC) - flower - 09-09-2008

lukat Ha scritto::oops: ma ch emateriale è fatto ? :oops:


... in acciaio inossidabile. :assassin:


Terminale Remus NC (Detto anche Terminale Flower NC) - spiderman - 10-09-2008

pinofredd Ha scritto:Detto questo io mi stò muovendo per il discorso di un attuatore motorizzato per le valvole con potenziometro dentro l'auto, ho un paio di amici che si stanno ingegnando...


Giassai! : Thumbup :