Mx5Italia
Terminale Remus NC (Detto anche Terminale Flower NC) - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Terminale Remus NC (Detto anche Terminale Flower NC) (/thread-373.html)



Terminale Remus NC (Detto anche Terminale Flower NC) - lukat - 05-09-2008

pinofredd Ha scritto:Sulla moto ho un leovince con relativo foglio che dichiara l'omologazione con tanto di codici e numeri di registrazione dello scarico. Sul foglio è scritto che la presenza del db killer è la condizione necessaria per l'omologazione dello scarico.
Sicuramente sul foglio del remus (azienda seria, grande e radicata) è indicato il discorso delle valvole, anche perchè la remus fa uno scarico omologato e per essere tale deve rispondere a tutte le specifiche.

Ma secondo voi una azienda come la Remus, la Supersprint, la Magnaflow ecc ecc spendono centinaia di migliaia di euro in omologazioni, accordi con le case, registrazioni presso i vari enti, nelle catene di produzione certificazioni iso e altro ancora per poi fare uno scarico con un foglio finto che serve solo per prendere per i fondelli le autorità (non ci crederete ma alcuni sanno pure leggere e leggere pure i forum).

Other side abbiamo gli artigiani che sono dei geni assoluti, il loro genio è castrato dalle leggi assurde sulle omologazioni e soprattutto sulla legalità di modifiche che se fatte in modo non esagerato non creano problemi a nessuno.
Queste vittime del sistema delle motorizzazioni italiane ragionano giustamente all' italiana e cercano all' italiana maniera di risolversi i loro problemi.

Io preferirò sempre il lavoro artigianale ad un prodotto di fabbrica, se dovessi farmi una macchina per la pista andrei da Dima e mi farei fare tutto dai collettori al terminale mettendo kat metallico ecc ecc. Ma devo girarci per strada quindi il foglio della casa con tutte le certificazioni e le omologazioni lo pago, lo voglio, lo uso e mi fido di una azienda che sulla regolarità dei suoi scarichi fa il 60% minimo del fatturato.

Scusatemi, ma con situazioni di questo tipo mi ci scontro per lavoro spesso e volentieri e quindi mi prendono...
Io sono daccordo con te,Secondo me è IMPOSSIBILE che una ditta(non solo la remus ovviamente) che ti vende pezzi (qualsiasi) omologati ti da questo foglio appunto per confermare la cosa che poi "sarebbe" un pezzo di carta inutile...allora tanto valeva la vendita divisa di parti Omologate o non omologate!
Il remus ha una qualche targhetta con codice per caso? cmq se qualcuno ha voglia di leggersi il foglio che bisogna portarsi dietro (dell'omologazione) e ci dici che c'e' scritto...sarebbe ottimo! :beerchug: :bye:


Terminale Remus NC (Detto anche Terminale Flower NC) - Kublay - 05-09-2008

Mollicato Ha scritto:E' possibile postare una scansione dell'omologazione Remus?
Potrei fare una ricerca legislativo-giurisprudenziale e redigere un parere attendibile...
Sarebbe interessante.
Qualcuno può fare la scansione del proprio?


lukat Ha scritto:Io sono daccordo con te,Secondo me è IMPOSSIBILE che una ditta(non solo la remus ovviamente) che ti vende pezzi (qualsiasi) omologati ti da questo foglio appunto per confermare la cosa che poi "sarebbe" un pezzo di carta inutile...allora tanto valeva la vendita divisa di parti Omologate o non omologate!
Il tuo discorso è logico, però devi tenere presente, che la Remus non vende sono il Italia.
Ogni governo europeo, ha un suo codice della strada, per cui, può darsi, che in Italia ci siano norme più restrittive che in altri paesi della comunità in cui avere quel foglio può bastare per circolare, o come in Germania, che per omologare una modifica non c'è la stessa trafila burocratica che abbiamo noi (soprattutto in termini di tempo)


Terminale Remus NC (Detto anche Terminale Flower NC) - lukat - 05-09-2008

Bhe ma se è omologato per l'europa....noi siamo in europa...Big Grin


Terminale Remus NC (Detto anche Terminale Flower NC) - Kublay - 05-09-2008

lukat Ha scritto:Bhe ma se è omologato per l'europa....noi siamo in europa...
beh, non è proprio così
ti faccio un esempio, il triangolo è obbligatorio in macchina no?
in Francia si stanno adeguando, entro il 01/10/08 devo averlo tutti...
questo ti spiega, che ci sono delle disparità nel recepire le normative europee... : Wink :


Terminale Remus NC (Detto anche Terminale Flower NC) - Ospite - 05-09-2008

il discorso qui' e' piu' complicato di quello che sembra, provo comunque a spiegarlo in due parole....lo scarico remus con il relativo foglio, e' omologato, ma l'omologazione si riferisce al solo scarico, per quanto riguarda rumore, emissioni ecc.....per essere in regola al 100% lo scarico si deve combinare al veicolo anchesso deve essere omologato, poi si fanno tutti i dovuti accertamenti, test e sopratutto la parte burrocratica e il gioco e' fatto.........per dirlo in parole povere, si devono prendere due cose omologate, e si devono omologare tra di loro, se uno dei due non e' omologato non passa l'omologazione......la remus nello specifico da il foglio per non dover omologare lo scarico e facilitare le cose, ma la fase obblicatoria e' quella di omologare la macchina+ lo scarico,......qui entra in gioco la targhetta che ho incisa nel mio scarico, ha la stessa funzione che ha il foglio, cioe' dice che lo scarico rispetta le norme di inquinamento e di rumore, ovviamente inciso tramite codici...............


Terminale Remus NC (Detto anche Terminale Flower NC) - flower - 05-09-2008

... oggi vedo cosa riesco a fare... in serata proverò a postare l'omologazione Remus. : Thumbup :


Terminale Remus NC (Detto anche Terminale Flower NC) - spiderman - 05-09-2008

giovanni fazio Ha scritto:il discorso qui' e' piu' complicato di quello che sembra, provo comunque a spiegarlo in due parole....lo scarico remus con il relativo foglio, e' omologato, ma l'omologazione si riferisce al solo scarico, per quanto riguarda rumore, emissioni ecc.....per essere in regola al 100% lo scarico si deve combinare al veicolo anchesso deve essere omologato, poi si fanno tutti i dovuti accertamenti, test e sopratutto la parte burrocratica e il gioco e' fatto.........per dirlo in parole povere, si devono prendere due cose omologate, e si devono omologare tra di loro, se uno dei due non e' omologato non passa l'omologazione......la remus nello specifico da il foglio per non dover omologare lo scarico e facilitare le cose, ma la fase obblicatoria e' quella di omologare la macchina+ lo scarico,......qui entra in gioco la targhetta che ho incisa nel mio scarico, ha la stessa funzione che ha il foglio, cioe' dice che lo scarico rispetta le norme di inquinamento e di rumore, ovviamente inciso tramite codici...............

C'è una leggera imprecisione. La Remus oltre a omologare i suoi scarichi li omologa specificatamente per un veicolo quindi rispetta quello che tu dici. Che poi in Italia sia tutto più fumoso non c'è dubbio. In Svizzera, ad esempio, si va con la carta che consegna la Remus e trascrivono a libretto l'installazione dello scarico. Se ci si presenta alla MCTC per fare la stessa cosa vanno in tilt e non lo fanno. Oltretutto è sbagliato in quanto, per lo stesso criterio, non dovrebbero trascrivere nemmeno le diverse misure di pneumatico. La differenza tra le due cose sta nel fatto che le misure sono comunicate dalla casa costruttrice mentre per gli scarichi, o altre parti, ciò non avviene.
Di fatto però è come utilizzare pezzi acquistati su MX5parts per fare la manutenzione alla nostra macchina. Sono del tutto simili ai pezzi originali ma non sono omologati direttamente dalla casa costruttrice.
Sostanzialmente uno scarico o un filtro a pannello non comportano modifica delle caratteristiche costruttive ed è per quello che le forze dell'ordine si limitano a bastonare chi ha marmitte aperte e molto fastidiose e chi ci salda targhette taroccate! : Lol :


Terminale Remus NC (Detto anche Terminale Flower NC) - lossf - 05-09-2008

Non sono in grado di allegarvi la documentazione Remus che ho ricevuto acquistando lo scarico ma in poche parole è composta da un foglio con i dati di omologazione CEE e il modelli di auto su cui può essere montato, Mazda NC1 (1798 e 1999 ) e dalla fotocopia della direttiva 1999/101/CE del 15 dic. 1999. La direttiva sancisce che gli stati membri non possono rifiutare per un tipo di veicolo o per un tipo di scappamento l'omologazione CE. Infine viene allegata anche una circolare ministeriale riguardante la sostituzione dell'impianto di scarico che specifica che " il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nella carta di circolazione) OPPURE CON UN SILENZIATORE DI SOSTITUZIONE OMOLOGATO IN BASE A NORME DELL'UNIONE EUROPEA,E DESINATO AL MEDESIMO VEICOLO".
Credo che con questa documentazione si sia al sicuro da qualunque controllo, inoltre sul documento di omologazione non si fa cenno alla posizione delle valvole e personalmente non mi sembra che a valvole aperte il rumore sia così elevato da insospettire le forze dell'ordine.
Saluti.


Terminale Remus NC (Detto anche Terminale Flower NC) - flower - 05-09-2008

... la documentazione io l'ho scannerizzata, ma non riesco a postarla... mi spiace. Cry


Terminale Remus NC (Detto anche Terminale Flower NC) - Drakkar - 05-09-2008

[Immagine: scan2mp9.jpg]