Mx5Italia
[ND] BBR GTI super 220 ND 184 - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [ND] BBR GTI super 220 ND 184 (/thread-36414.html)

Pagine: 1 2 3


BBR GTI super 220 ND 184 - User 7577 - 14-08-2019

Ciao!
Un collega sta per acquistare il kit super 220 della BBR GTI per portare la 184cv a 220.
Io aspetto di vedere la sua per farmi un'idea.
Qualcuno di voi ha esperienza con i kit BBR Gt?


RE: BBR GTI super 220 ND 184 - drrobert - 15-08-2019

ma poi il kit chi glielo monta?
senza considerare che la garanzia gli parte via e auto non ha neanche 6 mesi di vita (alla fine invalida scarico, motore ed eletronica del motore, in pratica rimane il sistema audio di bordo ed i finestrini in garanzia ;D ).
Magari poteva aspettare i canonici due anni, anche perchè i difetti di fabrica escono solitamente in questi due anni.


RE: BBR GTI super 220 ND 184 - atarum0r0 - 07-09-2019

da che è composto il kit?


RE: BBR GTI super 220 ND 184 - drrobert - 07-09-2019

cè scritto:
- condotto di aspirazione che prende aria sul frontale (in pratica un tubo con un convogliatore sotto la grigia avanti)
- filtro a panello cotone k&n
- collettori scarico
- albero a camme / valvole
- remap centralina

Se guardi i grafici del 200 vs 220cv la differenza di coppia / hp è solo superando i 7k giri difatti 220cv eleva a 8k il massimo, per cui se non guidi andando oltre i 7k non noterai mai la differenza di cv (considera che albero-valvole è il componente che costa di più del kit poi oltre la mano d'opera per cui considerando quanto sopra conviene investire in pinze freno - assetto secondo me). Anche perchè allora a quel punto inizi a pensare ad un discorso turbo per guadagnare di più ed eviti di buttare soldi per componenti che non userai (stranamente non hanno ancora presentato il turbo per nd2 bbr).

Io ti consiglio di pensare al kit 200 che toglie albero/valvole il resto dei componenti sono uguali, magari con un centrale e cat sportivo riesci a guadagnare qualcosina in più.

Considera che i test che fanno ed cv dichiarati lo fanno con la benzina a 99 ottani, loro dicono che senza modifiche con la 99 la macchina fa 185 hp.

Cè un ragazzo sul forum che ha fatto un upgrade tipo questo presso mondiale racing, cè un post a riguardo.


Io però sono dell'avviso finchè cè la garanzia lasciare stare tutte le modifiche, tanto incremento non ti cambierà la vita, di sicuro la saccoccia qualcosa risente Big Grin
Certo se già metti la shell v-power e vuoi di più ...


RE: BBR GTI super 220 ND 184 - LupoTHP - 08-09-2019

Quello che è stato detto a me è che, cambiando gli alberi a camme, si hanno poi problemi di affidabilità al sistema di fasatura variabile, almeno su ND1. Quindi alla fine ho optato per la soluzione con solo collettori e mappatura by Mondiale. Il filtro avevo già montato io un AEM dryflow. Io consiglierei di fare la stessa cosa anche su ND2.


RE: BBR GTI super 220 ND 184 - Zinj - 08-09-2019

Chissà se la nd2 con le stesse modifiche (collettori, filtro e mappa) riuscirebbe ad avere lo stesso incremento che hai avuto tu con la nd1 (a proposito, ho letto tutta la discussione.... complimenti! Wink).
Se non mi ricordo male, una delle differenze che permettono alla nd2 di guadagnare cavalli sono proprio i collettori che quindi saranno meglio di quelli della nd1...
Ancora però mi sa che non ci ha tentato nessuno...

Ps: ancora per me niente nd, ho sempre il 120d... ma vi continuo a leggere attentamente in vista di acquisti futuri! :-p


RE: BBR GTI super 220 ND 184 - LupoTHP - 08-09-2019

Quando feci fare la mia ecutek aveva sviluppato solo una mappa “beta” per la nd2, comunque già quella dava risultati positivamente impressionanti! Wink


RE: BBR GTI super 220 ND 184 - giuscoz - 08-09-2019

(07-09-2019, 18:09)drrobert Ha scritto: cè scritto:
- condotto di aspirazione che prende aria sul frontale (in pratica un tubo con un convogliatore sotto la grigia avanti)
- filtro a panello cotone k&n
- collettori scarico
- albero a camme / valvole
- remap centralina

Non fraintendetemi.. Ma come fanno a recuperare 36 cv (il 20%) solo con questi componenti? E soprattutto... L'affidabilità che fine fa? C'è qualcuno che ha fatto un po' di km con queste modifiche?


RE: BBR GTI super 220 ND 184 - tranqui83 - 09-09-2019

(08-09-2019, 16:27)giuscoz Ha scritto: Non fraintendetemi.. Ma come fanno a recuperare 36 cv (il 20%) solo con questi componenti? E soprattutto... L'affidabilità che fine fa? C'è qualcuno che ha fatto un po' di km con queste modifiche?

Non ci sono problemi di affidabilità con BBR, basta leggere nei forum di tutto il mondo.
Personalmente ho fatto 25.000km di pista (e strada per andare in pista) con queste modifiche sulla 160cv, tutto ok.

Per quanto riguarda il post originale, se la macchina è nuova io consiglierei di partire con il kit base. L'upgrade delle camme si può fare successivamente.
Anche perché sulla ND2 la differenza di erogazione con gli alberi è molto meno netta rispetto alla ND1.


RE: BBR GTI super 220 ND 184 - giuscoz - 10-09-2019

(09-09-2019, 19:24)tranqui83 Ha scritto: Non ci sono problemi di affidabilità con BBR, basta leggere nei forum di tutto il mondo.
Personalmente ho fatto 25.000km di pista (e strada per andare in pista) con queste modifiche sulla 160cv, tutto ok.

Capito... Evidentemente il motore ha margini di miglioramento molto apprezzabili... In mazda si sono tenuti bassi...