Mx5Italia
[NA] LA MIA NA DI NOTTE É POSSEDUTA!? [FARI AUTOMATICI] - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Elettronica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-25.html)
+--- Discussione: [NA] LA MIA NA DI NOTTE É POSSEDUTA!? [FARI AUTOMATICI] (/thread-36367.html)

Pagine: 1 2


LA MIA NA DI NOTTE É POSSEDUTA!? [FARI AUTOMATICI] - ken - 29-07-2019

Ragazzi, giusto ieri sera mi sono accorto che la mia miata NA '91 ha i fari automatici ma solo quando vuole lei:

Stavamo andando tranquillamente a fari accesi (erano le 8 di sera quindi c'era ancora abbastanza luce) e quando ho schiacciato il pulsante per abbassare i fari non é successo nulla, non scendevano! Al che ho spento le luci e sono scesi, provo a lampeggiare con gli abbaglianti e mi salgono i fari, dopo circa 10 secondi tornano in sede da soli. Provo a riaccendere le luci e i fari si alzano da soli, spengo e si riabbassano... Che stregoneria é mai questa?? Huh Quando siamo risaliti in macchina per tornare a casa non lo faceva più, dopo qualche chilometro nemmeno, mentre appena siamo arrivati di fronte al cancello ha ripreso a farlo... oggi pomeriggio dopo una una lunga passeggiata non lo faceva più..Avete una spiegazione? Vorrei lo facesse sempre   Big Grin


RE: LA MIA NA DI NOTTE É POSSEDUTA!? [FARI AUTOMATICI] - ken - 31-07-2019

piccolo up,
Giuro non ero allucinato...

Nessuno ha idea di cosa possa essere? era magari un optional? 
Nei giorni scorsi ho riprovato e purtroppo questo funzionamento non è prevedibile, a volte funziona e a volte no. Non capisco a cosa possa essere legato, se dalla temperatura, oscurità o chilometri percorsi. immagino che ci sia qualche contatto un po' ballerino..  Huh

In pratica ha il flash to pass, i fari si alzano automaticamente con l'accensione delle luci e scendono automaticamente quando vengono spenti.
tutto questo quando il tasto per alzare i proiettori non è premuto.

Non si comporta come se fosse stata eseguita la modifica con diodo (vedi youtube) per il flash to pass.
Appena riesco a ricreare il fatto faccio un video così la situazione può essere più comprensibile.


RE: LA MIA NA DI NOTTE É POSSEDUTA!? [FARI AUTOMATICI] - Mr.Wolf - 31-07-2019

Dal comando centrale salgono scendono senza problema?
Se si, allora, molto probabilmente dovresti sostituire l'Headlamp relay che con l'età tende a fare i capricci..lo sto per sostituire anch'io dopo qualche anno di malfunzionamenti..
Se no, potrebbe essere il retractor relay da sostituire.
Wink


RE: LA MIA NA DI NOTTE É POSSEDUTA!? [FARI AUTOMATICI] - ken - 31-07-2019

Dal comando centrale salgono e scendono senza problema!


Ma quindi normalmente come dovrebbero funzionare? in teoria se accendo i fari non dovrebbero alzarsi, giusto? 
Questo fine settimana appena ho un attimo verifico i relay di cui mi parli.


mi informo anche su cosa fanno così magari capisco meglio come funziona il sistema luci sulla miata NA, questo fatto mi sta facendo uscire di testa!
Soprattutto perchè la vorrei sempre così!!


RE: LA MIA NA DI NOTTE É POSSEDUTA!? [FARI AUTOMATICI] - Mr.Wolf - 31-07-2019

Originalmente, salgono e scendono con l'attivazione delle luci anabbaglianti dalla bacchetta.
Se hai il "flash to pass", con il comando del lampeggio i fari salgono e poi scendono automaticamente per il tempo necessario al lampeggio.
Usualmente i problemi possono essere di vario tipo: motorini alzafari bruciati (o connettori ossidati) relay bruciati (o il più delle volte ossidati).


RE: LA MIA NA DI NOTTE É POSSEDUTA!? [FARI AUTOMATICI] - ken - 31-07-2019

Ecco, allora non avevo ben chiaro come funzionassero le luci.

Grazie mille per le info, verifico se i miei relay stanno tirando gli ultimi


RE: LA MIA NA DI NOTTE É POSSEDUTA!? [FARI AUTOMATICI] - lsdlsd88 - 31-07-2019

ecco qui buon lavoro

https://www.mx5nutz.com/forum/index.php?showtopic=291497


RE: LA MIA NA DI NOTTE É POSSEDUTA!? [FARI AUTOMATICI] - ken - 02-08-2019

Sto cercando il relay in questione ma non lo trovo, nel vano motore dove dovrebbe essere? Alcuni dicono che si trova smontando le plastiche che coprono la colonna dello sterzo, ho appena smontato ma non c'è! O forse sono io pirla che non lo riconosco


RE: LA MIA NA DI NOTTE É POSSEDUTA!? [FARI AUTOMATICI] - lsdlsd88 - 02-08-2019

fai delle foto dovrebbe essere sotto al cruscotto assieme al rele' pompa benzina, flasher frecce etc..

[Immagine: fBKcyzB.jpg]


RE: LA MIA NA DI NOTTE É POSSEDUTA!? [FARI AUTOMATICI] - Delaney - 02-08-2019

Dovrebbe essere sotto il cruscotto a sinistra, per intenderci dietro alla leva alza cofano motore...
Quando lo trovi prima di smontarlo togli il coperchio e prova a tenere premuto il chip al centro, quello piccolo rettangolare, e vedi se succede qualcosa.
Sulla mia era leggermente dissaldato e funzionava a tratti come il tuo, il mio elettrauto ha ripristinato i contatti ed ora è ok.