Mx5Italia
Da 350Z a MX5 184cv: domande - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-18.html)
+--- Discussione: Da 350Z a MX5 184cv: domande (/thread-36299.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - nokia - 19-07-2019

(19-07-2019, 17:07)grayfox Ha scritto: Giusto un link a caso https://www.laleggepertutti.it/126953_rimappatura-auto-quando-e-legale-e-quando-illegale

In realtà il link che riporti sembra quasi affermare il contrario di ciò che dici. Infatti asserisce addirittura che la motorizzazione potrebbe accettare di omologare un veicolo rimappato, per quanto improbabile.

Proprio l'articolo che citi fa riferimento come discrimine alla omologazione del veicolo (non a caso se io modifico un veicolo e lo omologo in Germania, presso il TUV, ho il diritto di circolare): bene, il punto è che se la messa a punto della mappa per il gpl viene fatta PRIMA dell'omologazione (come avviene sempre in questi casi) e la motorizzazione omologa allora ... sei omologato! La motorizzazione non può asserire di essere stata ingannata e di non aspettarsi che la mappa fosse stata scritta e personalizzata dal meccanico perché invece è proprio questa la prassi, così come l'installazione dell'impianto, etc.: ci sono delle linee guida e il meccanico deve rispettarle così come la motorizzazione deve riscontrarle in fase di omologazione. L'omologazione della motorizzazione infatti certifica la conformità alle specifiche ministeriali di tutti i lavori eseguiti per far viaggiare il veicolo a metano o gpl, mappa inclusa.

Solo per "pigrizia" la motorizzazione spesso non aggiorna dati relativi a potenza ed emissioni. Per fare un esempio, trasformando un impianto da benzina a gpl monovalente spesso si ha un abbattimento delle emissioni di co2 significativo ma la motorizzazione non lo certifica. In una trasformazione a metano monovalente c'è un decremento di prestazioni ma la motorizzazione non lo certifica. E' un problema loro non mio se poi i dati di co2, potenza, velocità massima e peso non corrispondono più a quelli del libretto, dipende tutto da una loro procedura di omologazione che, pur essendo perfettamente consapevole che vi siano alterazioni su molte voci del veicolo, non provvedono ad aggiornarle.

Tra l'altro l'utente potrebbe rivalersi sulla motorizzazione e sul meccanico applicando il criterio del legittimo affidamento: se l'auto a seguito del collaudo risultasse, da una perizia assicurativa, non in regola, l'utente se la potrebbe prendere sia col meccanico (che non ha rispettato la legge nella configurazione del veicolo) sia nella motorizzazione che l'utente ha pagato (e neanche poco) affinché verifichi la conformità del veicolo. Pertanto mi pare abbastanza strano possano sorgere problemi di questa natura, ma tutto è collegato alle norme sull'omologazione dei veicolo a gpl/metano


RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - Ale1959 - 19-07-2019

Mi scuso per intromissione, gli art. 75 e 76 cds chiariscono.

www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-75-accertamento-dei-requisiti-di-idoneita-alla-circolazione-e-omologazione.html

www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-76-certificato-di-approvazione-certificato-di-origine-e-dichiarazione-di-conformita.html

Se vi è mancanza di conformità alla dichiarazione, a seconda dei casi, può congiungersi sanzione amministrativa o penale.


RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - nokia - 19-07-2019

Ciao Ale1959, il punto è proprio questo. Che forse non c'è mancanza di conformità alla dichiarazione. La centralina del gpl è omologata dal Ministero, ha omologazione DGM, quindi è lecito usarla ed è lecito intervenire su alcuni suoi parametri. In pratica queste centraline nascono per essere programmate e personalizzate per ogni veicolo all'atto della installazione dell'impianto e, a meno di sostituire la "mappa" della centralina omologata con altra mappa non originale, nella sua semplice "configurazione" non si sta facendo alcuna violazione del prodotto, lo si sta solo configurando come tra l'altro è indispensabile fare. Se la configurazione della centralina fatta tramite il software originale del produttore che ne consente la configurazione viene fatta per premiare le prestazioni rispetto, ad esempio, ai consumi, è tutto legale a mio avviso (ma magari non essendo un impiantista sto dicendo delle cose errate). Il punto "tecnico" è: i parametri di configurazione delle centraline dei prodotti, tutte provviste di regolare omologazione DGM, hanno un grado di flessibilità tale da "premiare" le prestazioni?

Sulla carta sì, tutti quelli che hanno installato un impianto gpl liquido, tutti ma proprio tutti, da "rullate" hanno avuto un incremento di prestazioni del 2%/3% senza che avessero chiesto al loro meccanico nulla di illegale, senza aver chiesto più cavalli o più prestazioni, solo per aver installato un impianto regolarmente omologato (e quasi tutti l'hanno fatto per risparmiare sui consumi e basta) si sono trovati un po' di cavalli in più gratis. E non ci credo che tutti quelli che hanno un impianto gpl liquido non sono in regola con la legge. La domanda ora è: sarà possibile lavorare su quei parametri (ripeto: senza cambiare mappa, senza usare nulla che non sia omologato) per ottenere un incremento superiore delle prestazioni, arrivando al 10%? E' una domanda "tecnica", non legale, perché di illegale non mi pare ci sia nulla fin qui.


RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - Rava86 - 19-07-2019

Con la mappa del gpl verissimo che puoi farci quello che vuoi, tieni conto che poi vai a cozzare con la gestione del motore (alla quale la centralina gpl si interfaccia e basta) che di certo non regala nulla. Aumenti marginali e non avvertibili ci possono anche essere dato che un sensore per il battito in testa c'è e di conseguenza regola l'anticipo, ma di certo sono correzioni minime e inavvertibili. Avvertibile può essere invece un diverso comportamento della vettura dato che si può spostare leggermente la curva di coppia e si riesce a variare minimamente l'erogazione, non aspettarti nulla di che. Il resto sono chiacchiere di chi non ha conoscenza di come si interfacciano le due elettroniche. Sulla differenza tra impianti ad iniezione liquida ed iniezione gassosa ci sarebbe molto da dire, ma il fatto che la maggior parte di quelli in circolazione (compresi quelli installati "di serie") sia ad iniezione gassosa già da uno spunto di riflessione. Ricordiamoci che sulla carta alcune innovazioni tecniche sono spettacolari, all'atto pratico fanno cagare.

Rava


RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - alex zanardi - 20-07-2019

(19-07-2019, 17:41)dany41 Ha scritto: per me sei un installatore di impianti a gas e vuoi farti nuovi clienti in questo forum
certo che gasare una spider 2 posti
comunque è interessante come si è ampiamente andati OT in questa discussione senza che nessun moderatore sia ancora intervenuto

concordo per il gas, infatti io non monterei mai un impianto a gas su nessuna auto, su una spider poi.....
mentre non concordo con gli OT, vero che il titolo dice che..... ma già al primo post si era capito che sarebbe presto finito tutto in vacca  Big Grin ho si chiudeva subito, oppure si lascia correre, e visto che non mi pare ci sia nulla di male...

@"nokia"  l'impianto a gas ha un altro grosso vantaggio per il drift, in modo particolare se hai il serbatoio del gas nel baule e pieno, sai come sarà facile farla scodare?   Big Grin Big Grin Big Grin


RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - nokia - 22-07-2019

@"Rava86" : credo tu abbia ragione, continuando a leggere articoli ho capito anche io che l'unico modo di fare vero tuning su un'auto a gpl è intervenire sulla centralina originale, ma questa è un'operazione che assolutamente non voglio fare perché sarei fuori legge e, come scritto, non voglio correre alcun rischio. Dovrò accontentarmi del 2% / 3% che mi regala il gpl liquido e che a mala pena compenso l'aumento di peso.

@"dany41" : tu ti vedi troppi film di fantascienza, adesso sarei addirittura un installatore ... il titolo del thread non mi pare sia "passeggiate lungo il lago di Como", sono uno che ha già una 350z a gas metano e deve rimpiazzarla con un'auto nuova/km 0 cercando qualcosa che offra le stesse prestazioni e qualità di guida restando sui 30000. Poi il thread lo legge (e risponde) chi è interessato a dare contributi, se uno non è interessato può leggere altro

@"alex zanardi": la mia 350z è a metano e ti dico che l'impianto va bene e fa ciò che ti aspetti, 0 noie dopo oltre 100000 km. Non voglio montare il metano sulla nuova auto perché avendo già pochi cv in partenza il troppo peso e il tipo di impianto ne ridurrebbero troppo le prestazioni. Invece devo valutare molto attentamente il discorso gpl, perché in passato ho avuto diverse grane col gpl gassoso e se il liquido fosse peggio sarei fritto. Anche io in rete leggo molte critiche al liquido ma riguardano principalmente i motori a iniezione diretta, sia che si sfruttino gli iniettori benzina sia che si faccia una installazione "standard" con il contributo benzina. L'unico difetto che ho trovato al momento sui sequenziali liquidi sui motori a iniezione indiretta (quindi Vialle LPi e non Vialle LPdi) è la pompa del gpl, che dura 100000 km e poi va cambiata, e la messa a punto della mappa (per cui sarebbe opportuno verificare che la Vialle ne abbia una ad-hoc per questo motore). Per il resto ho letto di tanti discorsi teorici ma pochi riscontri pratici.


RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - andr123ea - 26-08-2019

....in fin dei conti impressioni sul confronto? :-)


Da 350Z a MX5 184cv: domande - cioz05 - 29-08-2019

Non ho mai letto così tante puttanate in una volta sola. Veramente. Sembra una discussione di un ragazzino d n14 anni che deve elaborare il booster

Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk


RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - nokia - 10-09-2019

Alla fine ho preso l'Abarth. Mi arriverà tra 1 mese. Per l'impianto gpl probabilmente ripiegherò su un gassoso che monterò una volta finito il rodaggio. E solo dopo vi farò sapere come va.

@"cioz05" : il mondo è fatto di persone diverse con esigenze diverse, io non critico chi compra monovolumi e va a 40 kmh così come non critico chi acquista una Yamaha R1 e va a 300 km/h sull'Autobahn, né critico Chris Harris (se sai chi è) quando dice che l'auto più divertente del mondo è una mercedes amg che lui si diverte a guidare con 4 ruotini di scorta, facendola sgommare tutto il tempo e maledicendo i costruttori per non fare auto così divertenti. Però tu insulta liberamente chi ti pare, I love you haters


Da 350Z a MX5 184cv: domande - cioz05 - 10-09-2019

L'importante è che ci sai sapere in quali zone bazzichi così da poterle evitare accuratamente. Sai non vorrei mai incappare in qualcuno dei tuoi Drift al limite ma perfettamente sotto controllo neanche sanzionabili dal codice della strada.

Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk