Mx5Italia
scelta MX5 - consigli - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: Chiacchiere a 2 e 4 ruote (https://www.mx5italia.com/forum/forum-31.html)
+--- Discussione: scelta MX5 - consigli (/thread-36292.html)



scelta MX5 - consigli - federosso - 10-07-2019

ho voglia di trovare una mx-5 da dedicare principalmente a trackday e sgaloppate in collina.
Ho diversi dubbi su cosa cercare.
Non conosco bene le differenze tra le varie versioni.

Ho individuato tre auto che potrebbero interessarmi.

- NB 1.8 SPORT del 2002 
già vista e provata
Mi piace molto a pelle... ma il prezzo a mio avviso è un po' altino per come è messa sull'estetica, sopratutto interni.
volante da cambiare/rivestire e diversi particolari usurati. Non ha aria condizionata.
Però nel bene e nel male ha molti lavori fatti dedicati all'uso "intenso" su pista.
- aspirazione

- scarico
- radiatore
- sospensioni e boccole in poliuretano
- hardtop imbullonato (fornisce anche la capotte ma da riparare... io preferirei rimontarla)

- dischi baffati e tubazioni
Tra i problemi la decatalizzazione , anche se mi da il catalizzatore, che mi renderà la revisione prossima un problema.

Un problemino al variatore di fase, che dice non essere costoso da riparare (??)
Gomme invernali da cambiare.

Volante da rimettere

- NB 1.8 BACKSTAGE del 2004
tutta stock tranne che per scarico "non omologato", e con gli interni un pochino da rivedere (sedile scucito)
Devo andarla a vedere.
Dice che è regolarmente manutentata e senza sorprese.
Già di partenza chiede meno della prima, la differenza mi consentirebbe di farci subito un paio di lavoretti per renderla più "pistaiola"... e magari altri ancora nell'inverno prossimo

- NC 2.0 del 2008
il prezzo c'è, sembra tenuta molto bene, manutentata con distribuzione e freni fatti di recente.
Tutta stock, il prezzo però mi consentirebbe nel tempo alcuni lavoretti come sospensioni, rollbar, e scarico/aspirazione
Devo andarla a vedere

La prima mi piace a pelle, ignorante e cattiva, la seconda per il prezzo... la terza per la cavalleria e la coppia.

Non so nel dettaglio, alla fine, quale potrebbe essere più adatta al mio scopo.
Ad esempio so che la sport ha dei "rinforzi" al telaio, li ha anche la backstage?
La 2.0 2008 NC, ha l'autobloccante e barre duomi di serie?
etc.

Cosa avete da dire voi che conoscete bene questa macchina e le sue declinazioni?


RE: scelta MX5 - consigli - federosso - 14-07-2019

Aggiornamento.

Concluso stamani par la back stage.

In realtà ha già diverse cosine su e il prezzo raggiunto è stato soddisfacente.

Grazie per il supporto.


RE: scelta MX5 - consigli - alfaluna - 14-07-2019

In attesa di foto del nuovo giocattolo


RE: scelta MX5 - consigli - LupoTHP - 14-07-2019

Ottima scelta, attendiamo foto e dettagli degli up pistaioli! Wink


RE: scelta MX5 - consigli - federosso - 14-07-2019

a livello di assetto ha quasi tutto quello a cui avrei pensato io:
ammo regolabili (credo kayaba, ma poi riguardo meglio) , barre torsione, boccole varie.

L'auto la ritiro a fine luglio/agosto.

Dopo i primi giri per prenderci la mano ipotizzo di passare tra settembre e ottobre al montaggio di
dischi baffati
radiatore maggiorato
raccordi freni in treccia
kit aspirazione corto
roll bar "serio" adesso monta di quelli piccoli che fanno il giro dei poggiatesta.
Questo è il punto su cui ho maggiori dubbi... non voglio spendere un capitale su questo componente e in rete ne vedo un po' di tutti i prezzi.
diciamo che vorrei dedicare a questo pezzo intorno ai 300-400 euro.

Poi devo rimettere uno strappo sul sedile guida, recuperare fari ingialliti e valutare la sostituzione capotte (questo però ad anno nuovo se non ci sono infiltrazioni come mi sarebbe stato detto...

La prima foto per adesso la metto nel mio topic di presentazione, poi quando l'avrò sul serio in mano vedo se può essere interessante aprire un topic dedicato.

Grazie.


RE: scelta MX5 - consigli - holy - 23-08-2019

(14-07-2019, 19:21)federosso Ha scritto: a livello di assetto ha quasi tutto quello a cui avrei pensato io:
ammo regolabili (credo kayaba, ma poi riguardo meglio) , barre torsione, boccole varie.

L'auto la ritiro a fine luglio/agosto.

Dopo i primi giri per prenderci la mano ipotizzo di passare tra settembre e ottobre al montaggio di
dischi baffati
radiatore maggiorato
raccordi freni in treccia
kit aspirazione corto
roll bar "serio" adesso monta di quelli piccoli che fanno il giro dei poggiatesta.
Questo è il punto su cui ho maggiori dubbi... non voglio spendere un capitale su questo componente e in rete ne vedo un po' di tutti i prezzi.
diciamo che vorrei dedicare a questo pezzo intorno ai 300-400 euro.

Poi devo rimettere uno strappo sul sedile guida, recuperare fari ingialliti e valutare la sostituzione capotte (questo però ad anno nuovo se non ci sono infiltrazioni come mi sarebbe stato detto...

La prima foto per adesso la metto nel mio topic di presentazione, poi quando l'avrò sul serio in mano vedo se può essere interessante aprire un topic dedicato.

Grazie.

Quanto credi andrai a spendere in totale alla fine ? Io ho appena portato a casa una NBFL 2001 coilover, radiatore, scarico magnaflow, hard top blala ad un prezzo un po' alto Smile (era vicino a casa ed era troppo comodo prenderla subito). Vorrei capire se sono stato matto o no  Big Grin