Mx5Italia
[NB/NB FL] Cambio rumori e seconda marcia difficoltosa - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: [NB/NB FL] Cambio rumori e seconda marcia difficoltosa (/thread-36178.html)



Cambio rumori e seconda marcia difficoltosa - alerep98 - 12-06-2019

Ciao 

Ho comprato da poco una NBFL 1.6 del 2002 a 81k chilometri


Era quasi da 20k chilometri che non gli venivano cambiati candele,filtro,olio,gomme....
(ho anche paura di un giorno di farmi sentir dire dal meccanico che gli hanno rifatto i km  Dodgy Sad )
Pero il prezzo era giusto quindi...


Negli ultimi giorni quando appena metto in moto la macchina o diciamo son partito da poco, faccio un po di difficoltà a inserire la seconda.

Esempio, voglio scalare dalla 3 alla 2, piede sulla frizione, porto il cambio dalla terza alla seconda e devo fare parecchio forza con il braccio ad inserirla nella seconda,come se ci fosse qualcosa che bloccasse il cambio, non gratto se no me ne accorgerei e che proprio non vuole entrare.

Sto imparando che devo fare del rev matching per farla entrare senza difficoltà, 2000/3000 giri a questi giri entra normalmente.


Altra cosa, è normale che nel cambiare tutte le marche ,in movimento non da fermi, il rumore del cambio delle marce è molto "ingranoso" e meccanico?
Ci devo fare l'abitudine? Huh
Grazie 





P.S se volete piu infos, ho fatto un video "discreto" dove si sente bene i rumori di salite e scalate del cambio in marcia


RE: Cambio NBFL 1.6 2002 rumori e seconda marcia difficoltosa - gabrielemoschiera - 12-06-2019

Io fossi in te darei una controllata all’olio frizione e olio cambio + olio della torretta del cambio. Ci sono delle discussioni già a riguardo degli argomenti. Anche io su nbfl 1.8 ho avuto problemi di questo genere. Ho sostituito slave, olio cambio e olio frizione + tubo in treccia per la frizione e ora devo dire molto meglio. Prossimo passo master


(12-06-2019, 09:45)alerep98 Ha scritto: Ciao 

Ho comprato da poco una NBFL 1.6 del 2002 a 81k chilometri


Era quasi da 20k chilometri che non gli venivano cambiati candele,filtro,olio,gomme....
(ho anche paura di un giorno di farmi sentir dire dal meccanico che gli hanno rifatto i km  Dodgy Sad )
Pero il prezzo era giusto quindi...


Negli ultimi giorni quando appena metto in moto la macchina o diciamo son partito da poco, faccio un po di difficoltà a inserire la seconda.

Esempio, voglio scalare dalla 3 alla 2, piede sulla frizione, porto il cambio dalla terza alla seconda e devo fare parecchio forza con il braccio ad inserirla nella seconda,come se ci fosse qualcosa che bloccasse il cambio, non gratto se no me ne accorgerei e che proprio non vuole entrare.

Sto imparando che devo fare del rev matching per farla entrare senza difficoltà, 2000/3000 giri a questi giri entra normalmente.


Altra cosa, è normale che nel cambiare tutte le marche ,in movimento non da fermi, il rumore del cambio delle marce è molto "ingranoso" e meccanico?
Ci devo fare l'abitudine? Huh
Grazie 





P.S se volete piu infos, ho fatto un video "discreto" dove si sente bene i rumori di salite e scalate del cambio in marcia



RE: Cambio NBFL 1.6 2002 rumori e seconda marcia difficoltosa - alerep98 - 12-06-2019

Quindi è una cosa seria uhh....

Vado a spendere molto?

Purtroppo non ho gli skills o gli attrezzi per fare questi tipi di lavoro....