Mx5Italia
[NB FL] VVT 1.8 strattona a caldo, 3/4mila giri - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [NB FL] VVT 1.8 strattona a caldo, 3/4mila giri (/thread-36138.html)

Pagine: 1 2 3


VVT 1.8 strattona a caldo, 3/4mila giri - Tompago - 01-06-2019

Ciao appassionati ed esperti,
Durante un giro 'misto veloce' questo pomeriggio la nbfl ad un certo punto ha iniziato  a strattonare, ero tra i 3 e i 4k giri, praticamente anche a tavoletta tentava di riprendersi ma i giri non facevano altro che calare.fino a far spegnere il motore..riuscendo a portarla sopra i 5k invece nessun problema. Fatta raffreddare 10mins, a parte un altro episodio iniziale non ha avuto problemi per le successive due ore/150km..

-cavi e candele di 1 anno di vita, niente buchi apparenti nei condotti di aspirazione
-sensore di posizione camme cambiato

Cosa potrebbe essere? Bobine 'cotte'? Il cavetto che si attacca al sensore posizione camme che mi sembra fragilino? O magari l alternatore che non ce la fa più?

Mi accadde lo stesso episodio solo una volta circa 40km.fa anche allora dopo un paio d ore che era accesa e in una giornata calda in cui feci autostrada e montagna a seguire....


RE: VVT 1.8 strattona a caldo, 3/4mila giri - sfrenato - 02-06-2019

Il mio consiglio è quello di iniziare a recuperare un adattatore OBD2 e con Torque vedere se hai qualche sensore in diagnosi (magari hai la spia OBD bruciata/rimossa e non lo sai).

La lambda, in caso di modifiche aspirazione/scarico senza rimappa (o fatta male), potrebbe andare in battuta a caldissimo (ad esempio) a certe girature e poi tornare a lavorare normalmente appena la temperatura scende a valori più normali.


RE: VVT 1.8 strattona a caldo, 3/4mila giri - Tompago - 02-06-2019

Grazie...la mappa fu adeguatamente aggiornata al nuovo impianto di aspirazione/scarico Wink
Il CEL da da mesi errore seconda sonda lambda tipico dei cat 200 celle, ma finora mai avuto problemi per quello


VVT 1.8 strattona a caldo, 3/4mila giri - Pee Tee - 02-06-2019

Secondo me le bobine una volte scaldate iniziano a mollarti.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


RE: VVT 1.8 strattona a caldo, 3/4mila giri - Rava86 - 02-06-2019

Bobine, nel 90% dei casi non è un è un problema dato da un sensore, se fosse sensore di giri o di fase l'auto ti molla e basta. Sonde lambda idem non danno quel tipo di problemi.

Rava


RE: VVT 1.8 strattona a caldo, 3/4mila giri - Tompago - 02-06-2019

Thanks Smile Oggi accaduto di nuovo, come ieri alla 3.ora di guida (e in coda). Pensavo quindi anche io alle bobinr dato che i cavi li cambiai l'anno scorso e le bobine sono quelle originali di 15estati e 115mila km fa..


RE: VVT 1.8 strattona a caldo, 3/4mila giri - pompcecere - 06-06-2019

a me era sensore giri motore stesso difetto l'anno scorso ci fece impazzire


RE: VVT 1.8 strattona a caldo, 3/4mila giri - Tompago - 07-06-2019

Sensore di giri intendi il sensore albero camme che sta sul coperchio valvole oppure il sensore albero motore che sta in qualche altro punto più inc\\ato? Grazie


RE: VVT 1.8 strattona a caldo, 3/4mila giri - Rava86 - 07-06-2019

Sensore di giri è sempre sull'albero motore, il sensore posto sull'albero a camme è quello di fase.


RE: VVT 1.8 strattona a caldo, 3/4mila giri - Tompago - 07-06-2019

Grazie, intanto sto aspettando bobine nuove che come dicevamo sono il principale indiziato. Poi nel caso vedrò se cambiare anche sensore di giri se non risolvo...leggendo qui e là non mi pare un'operazione difficilissima ..