Mx5Italia
[ND] Montante superiore parabrezza - N243-50-8X0N - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Carrozzeria, capote ed esterni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-23.html)
+--- Discussione: [ND] Montante superiore parabrezza - N243-50-8X0N (/thread-36049.html)

Pagine: 1 2


Montante superiore parabrezza - N243-50-8X0N - davideus - 13-05-2019

Ciao a tutti,
qualche vandalo ha rimosso il pezzo in questione dalla mia povera mazda mx-5.  Angry Angry Angry Angry
[Immagine: adebd9f30200286d0ae3306d23f4e62d.png]

Sono stato in officina per farmi fare un preventivo, e tra una cosa e l'altra si arriva a parlare di 270 euro per la riparazione completa.
Volevo provare a risparmiare qualche euro e mi son messo quindi alla ricerca del pezzo in iternet, ma per ora non ho ottenuto i risultati sperati; le soluzioni proposte son per lo più officine Americane.
Arrivo alla mia domanda:
- quali risorse utilizzate voi solitamente per ricercare la componentistica per la vostra MX-5?
- se a qualcuno è già capitato di dover effettuare questa tipologia di riparazione, quale procedura ha seguito? Concessionaria? Officina? Meccanico di fiducia? Che ne so???

Vi ringrazio per l'aiuto ragazzi


RE: Montante superiore parabrezza - N243-50-8X0N - LupoTHP - 13-05-2019

Su mx5parts vendono quello grigio, completo, a 240€ , 270€ per la sola parte superiore mi pare eccessivo, sicuro che non siano da cambiare anche i montanti laterali?

https://www.mx5parts.co.uk/windscreen-pillar-trim-silver-mk4-p-3780.html?language=it&currency=EUR


Montante superiore parabrezza - N243-50-8X0N - cole_trickle - 13-05-2019

quanti schiaffi meriterebbero...


Sent from my iPhone using Tapatalk


RE: Montante superiore parabrezza - N243-50-8X0N - davideus - 13-05-2019

(13-05-2019, 12:11)LupoTHP Ha scritto: Su mx5parts vendono quello grigio, completo, a 240€ , 270€ per la sola parte superiore mi pare eccessivo, sicuro che non siano da cambiare anche i montanti laterali?

https://www.mx5parts.co.uk/windscreen-pillar-trim-silver-mk4-p-3780.html?language=it&currency=EUR

Sul preventivo della concessionaria era indicato solo quello superiore, in quanto i laterali non sono stati danneggiati.
Quindi penso proprio si possa sostituire solo quello centrale.
Cercando online ho trovato solo il pezzo superiore, ma sempre su siti americani; quindi mi toccherebbe pagare i dazi, motivo per cui stavo provando a trovare una soluzione qui in europa.

Su ebay c'è un tipo che ne vende uno grigio per 40 euro circa, ma già dall'immagine si capisce che è stato tolto con la forza (o se non altro non in maniera proprio professionale) perchè si vede mancare una delle viti fissante, quindi potrebbe essere rubato.
E visto che non mi piace finanziare chi ragiona come lo stupido che l'ha tolto a me, per principio non lo comprerò mai.

(13-05-2019, 12:33)cole_trickle Ha scritto: quanti schiaffi meriterebbero...


Sent from my iPhone using Tapatalk

Non dirmelo va, non ne capisco proprio il senso.


RE: Montante superiore parabrezza - N243-50-8X0N - davideus - 13-05-2019

Ho provato lo stesso a scrivere al servizio assistenza di https://www.mx5parts.co.uk così da capire se in qualche modo possono procurarmelo.

Conoscete qualche altro market specializzato in parti di ricambio per la miata o altri siti affidabili dove poter acquistare parti di ricambio?
Così nel caso provo a contattare pure loro e se dovessi avere qualche riscontro positivo sarà mia premura avvisarvi, così magari da poter aiutare qualche sfortunato come me (anche se spero vivamente non ce ne siano molti).


RE: Montante superiore parabrezza - N243-50-8X0N - LupoTHP - 13-05-2019

Ma in Mazda hai provato a chiedere di fornirti solo il ricambio, e procedere al montaggio da solo? non dovrebbe essere molto difficile, e se mx5parts vende a quei prezzi, credo che il ricarico che ci hanno fatto sta tutto nella mano d'opera per il montaggio.


RE: Montante superiore parabrezza - N243-50-8X0N - davideus - 13-05-2019

(13-05-2019, 14:14)LupoTHP Ha scritto: Ma in Mazda hai provato a chiedere di fornirti solo il ricambio, e procedere al montaggio da solo? non dovrebbe essere molto difficile, e se mx5parts vende a quei prezzi, credo che il ricarico che ci hanno fatto sta tutto nella mano d'opera per il montaggio.

Il pezzo senza iva è di 89.
Poi loro han detto che bisogna verniciarlo, e poi ci sono 3 ore di manodopera.
Da 89 a 270 mi pare un ricarico esagerato, il quale mi fa sospettare anche un po' della loro onestà.
Motivo per cui per ora sto provando ad arrangiarmi.


RE: Montante superiore parabrezza - N243-50-8X0N - LupoTHP - 13-05-2019

Verniciarlo? Ma non è già nero di suo? Mi pare strano, di solito quel tipo di ricambi arrivano già neri. Fagli verificare.


RE: Montante superiore parabrezza - N243-50-8X0N - drrobert - 14-05-2019

solitamente officine prendono 40€ + iva per ora di lavoro quindi 40*3 = 120€ + iva > 150€ + 110€ pezzo = 260€
Unico dubbio 3 ore di lavoro mi sembra esagerato, certo se il pezzo va verniciato allora ci sta.

Ma non ho capito cosa ti hanno fatto auto, che senso ha toglierti il montante superiore ...

Da quello che mi ricordo per le soft top è solo nero, per le rf è colorato in tinta carrozeria, però può essere mazda lo da non verniciato in modo tale che poi sela sbrigano le officine a verniciarlo in base a dove va.

Però è anche vero che nelle note di mx5part "This kit is NOT suitable for new RF model." quindi può essere che attacchi siano differenti per cui per il soft top ci sia solo nero già verniciato (è una mia deduzione)


RE: Montante superiore parabrezza - N243-50-8X0N - davideus - 14-05-2019

(14-05-2019, 11:58)drrobert Ha scritto: solitamente officine prendono 40€ + iva per ora di lavoro quindi 40*3 = 120€ + iva > 150€ + 110€ pezzo = 260€
Unico dubbio 3 ore di lavoro mi sembra esagerato, certo se il pezzo va verniciato allora ci sta.

Ma non ho capito cosa ti hanno fatto auto, che senso ha toglierti il montante superiore ...

Da quello che mi ricordo per le soft top è solo nero, per le rf è colorato in tinta carrozeria, però può essere mazda lo da non verniciato in modo tale che poi sela sbrigano le officine a verniciarlo in base a dove va.

Però è anche vero che nelle note di mx5part "This kit is NOT suitable for new RF model." quindi può essere che attacchi siano differenti per cui per il soft top ci sia solo nero già verniciato (è una mia deduzione)

Per come la vedo io il senso era farmi un danno alla macchina e basta; era nel cortile interno di casa, la sera prima non ero riuscito a parcheggiare benissimo l'auto ed intralciava un po', ma le macchine passavano tranquillamente.
Qualche deficiente deve aver pensato che la giusta pena era danneggiarmi l'auto.
Non ne vedo altra motivazione.

Per quel che riguarda il pezzo invece sto aspettando conferma da mx5part sul colore; in ogni caso loro lo possono ordinare anche se non a catalogo ufficiale ed il prezzo è di circa 95 sterline (comprensivo di spedizione).