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[NA] Problema minimo a caldo. Si spegne - Versione stampabile

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Problema minimo a caldo. Si spegne - calabressio - 04-04-2019

Ciao, spero possiate aiutarmi.

Ho un problema con la mia NA 1.8.

Se accendo la macchina a freddo, il minimo è regolare, inizialmente sta un po' più alto, circa a 1.250 giri poi cala progressivamente poco sotto i 1.000 e fin qui tutto ok.

Dopo 4-5 minuti di attesa, quindi a macchina più calda, il minimo cala, borbotta un po' e si spegne.
A volte non si spegne ma rimane accesa ad un regime becero (sui 250 giri al minuto, anche meno) e la macchina traballa talmente tanto che sbatte sulle pareti del box :Big Grin

Qualche dettaglio:
- La batteria è nuova e funzionante
- Filtro dell'aria a pannello nuovo
- candele e cavi candela nuovi (dopo averli cambiati la situazione è migliorata leggermente ma non è risolta)
- la macchina è ferma da più di un anno (il problema c'era anche prima del fermo ma me ne ero dimenticato)

Cos'altro potrebbe essere? Consigli su cosa devo controllare?

Grazie!


RE: Problema minimo a caldo. Si spegne - lsdlsd88 - 04-04-2019

riesci a tenerla accesa accelerando leggermente tenendola attorno ai 1000 o sborbotta ugualmente?


RE: Problema minimo a caldo. Si spegne - calabressio - 04-04-2019

accelerando (anche solo con un filino di gas, tenendola poco sotto i 1000 giri) non c'è nessun problema, gira bene e non sborbotta.

Il problema è solo quando non tocco il gas.

Ho fatto un giretto (breve, senza tirarla) e mi sembra che giri bene.
Quando mi sto per fermare devo dare dei colpetti di acceleratore mentre freno, senò si spegne...


RE: Problema minimo a caldo. Si spegne - CJ_ - 05-04-2019

Minimo ambientale da regolare.
https://www.mx5italia.com/forum/thread-31925-post-713964.html


RE: Problema minimo a caldo. Si spegne - Aletor - 24-04-2019

Quoto quanto detto da CJ. Brutta bestia il minimo ambientale non regolato.

Non bastasse il minimo ambientale, provo a darti la mia umile opinione.

Come va il consumo di benzina ? Lo trovi elevato? In tal caso, potrebbe anche essere il sensore di temperatura posizionato dietro al motore. Il mio era cotto/rotto e mi causava spegnimenti, esitazioni, consumi elevati e poca potenza, specialmente a caldo.

Tu dovresti anche avere la valvola EGR. Se non l'hai mai fatto, una pulita gliela darei Smile

Se dovesse continuare a fartelo, anche se non così probabili, le opzioni sono, in ordine di importanza crescente, il controllo IAC (idle air control valve) o il controllo di velocità del minino (ISCV). Brutte bestie e costosette, ma per fortuna sono solitamente resistenti Smile