[NA] Problema minimo a caldo. Si spegne - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: [NA] Problema minimo a caldo. Si spegne (/thread-35904.html) |
Problema minimo a caldo. Si spegne - calabressio - 04-04-2019 Ciao, spero possiate aiutarmi. Ho un problema con la mia NA 1.8. Se accendo la macchina a freddo, il minimo è regolare, inizialmente sta un po' più alto, circa a 1.250 giri poi cala progressivamente poco sotto i 1.000 e fin qui tutto ok. Dopo 4-5 minuti di attesa, quindi a macchina più calda, il minimo cala, borbotta un po' e si spegne. A volte non si spegne ma rimane accesa ad un regime becero (sui 250 giri al minuto, anche meno) e la macchina traballa talmente tanto che sbatte sulle pareti del box : Qualche dettaglio: - La batteria è nuova e funzionante - Filtro dell'aria a pannello nuovo - candele e cavi candela nuovi (dopo averli cambiati la situazione è migliorata leggermente ma non è risolta) - la macchina è ferma da più di un anno (il problema c'era anche prima del fermo ma me ne ero dimenticato) Cos'altro potrebbe essere? Consigli su cosa devo controllare? Grazie! RE: Problema minimo a caldo. Si spegne - lsdlsd88 - 04-04-2019 riesci a tenerla accesa accelerando leggermente tenendola attorno ai 1000 o sborbotta ugualmente? RE: Problema minimo a caldo. Si spegne - calabressio - 04-04-2019 accelerando (anche solo con un filino di gas, tenendola poco sotto i 1000 giri) non c'è nessun problema, gira bene e non sborbotta. Il problema è solo quando non tocco il gas. Ho fatto un giretto (breve, senza tirarla) e mi sembra che giri bene. Quando mi sto per fermare devo dare dei colpetti di acceleratore mentre freno, senò si spegne... RE: Problema minimo a caldo. Si spegne - CJ_ - 05-04-2019 Minimo ambientale da regolare. https://www.mx5italia.com/forum/thread-31925-post-713964.html RE: Problema minimo a caldo. Si spegne - Aletor - 24-04-2019 Quoto quanto detto da CJ. Brutta bestia il minimo ambientale non regolato. Non bastasse il minimo ambientale, provo a darti la mia umile opinione. Come va il consumo di benzina ? Lo trovi elevato? In tal caso, potrebbe anche essere il sensore di temperatura posizionato dietro al motore. Il mio era cotto/rotto e mi causava spegnimenti, esitazioni, consumi elevati e poca potenza, specialmente a caldo. Tu dovresti anche avere la valvola EGR. Se non l'hai mai fatto, una pulita gliela darei Se dovesse continuare a fartelo, anche se non così probabili, le opzioni sono, in ordine di importanza crescente, il controllo IAC (idle air control valve) o il controllo di velocità del minino (ISCV). Brutte bestie e costosette, ma per fortuna sono solitamente resistenti |