Mx5Italia
moto senza documenti - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: Chiacchiere a 2 e 4 ruote (https://www.mx5italia.com/forum/forum-31.html)
+--- Discussione: moto senza documenti (/thread-3583.html)

Pagine: 1 2


moto senza documenti - nitro-ale - 02-07-2009

come si fa a comprare e mettere in regola una moto che è senza documenti?


moto senza documenti - P&R - 02-07-2009

la prima cosa che devi chiederti e' se e' senza documenti perche' a) sono andati smarriti, distrutti, rubati oppure b) se lo e' perche' e' stata suo tempo radiata dal PRA.
Poi le procedure sono diverse.
:chessygrin:


moto senza documenti - nitro-ale - 02-07-2009

sto guardando svariate moto d'epoca e molte non hanno i documenti dicono i proprietari perchè smarriti, altre sono radiata. si tratta di trafile lunghe e perigliose?


moto senza documenti - Rob72 - 02-07-2009

Intanto mi farei dare il numero di telaio per controllare che non siano rubate.
Poi credo ci debba pensare il venditore a richiedere copia dei documenti, altrimenti cosa ti vende?


moto senza documenti - nitro-ale - 02-07-2009

loro vendono una moto, soldi in mano ti do la moto... almeno così credo...
possesso vale titolo?


moto senza documenti - smoke - 02-07-2009

mmmh,
come sempre ci sono infinite strade.
Io posso dirti che se non hai una targa (attuale o precedente che sia) e' durissima.
Shock PS: occhio che avere i documenti non significa che non sia radiata. Potrebbe essere radiata d'ufficio e il proprietario essersi tenuto tutto "come se".
Quindi consiglio sempre visura on line con la targa al sito dell'ACI

Se non c'e' il numero di targa mi sa che ti tocca bussare a qualche forum specifico...


moto senza documenti - peter+ - 02-07-2009

Ho appena reimmatricolato uno scooter 50 acquistato ad un'asta giudiziaria.
Procedura lunga, ma non tanto complessa. Non so se per i motocicli sia uguale, nel mio caso perdi molto tempo tra MCTC e collaudo (devi avere anche un furgone a disposizione).
La prossima volta lo compro nuovo... Banghead


moto senza documenti - Miller - 02-07-2009

Quoto tutti, aggiungo qualcosa che so (però riferito alle auto, ma penso sia lo stesso):
-Se è radiata d'ufficio e hai la targa è la situazione più semplice, non ci dovrebbero essere noie.
-Se è radiata volontariamente e hai la targa si può fare ma è uno sbattimento.
-Se è radiata volontariamente e non hai la targa è uno sbattimento atroce.
-Se è radiata perché usata per rottamazione statale (dovrebbe esserci stata anche per le moto, giusto?) è vietato reimmatricolarla.

Tutto questo premettendo che la moto sia di provenienza lecita e se la memoria non mi tradisce.


moto senza documenti - Stefano80 - 02-07-2009

è abbastanza una menata....

prima di tutto chiedi se hanno l'estratto cronologico..
cioè la storia della moto, con numero di targa e numero di omologazione.

se c'è si può fare, la devi portare esattamente come nuova.. e reimmatricolarla..
quindi con collaudo in motorizzazione e rilascio di una nuova targa e libretto (mi sembra 250 euro)

se non sai il numero di omologazione di quel veicolo è praticamente impossibile...
a meno che di non avere la documentazione rilasciata dalla casa costruttrice.

se la moto è particolare, tipo mezzi ex militari, bisogna necessariamente passare per la casa costruttrice per avere l'omologazione dell'equivalente stradale. (per esempio la Moto Guzzi questi fogli li rilascia per le sue moto d'epoca)

Senza tutto questo risulta impossibile, perchè dovresti immatricolarlo come veicolo unico e dovrebbe essere conforme alle leggi attuali (inquinamento, frecce e tutto il resto). una moto d'epoca non rientrerebbe mai nei parametri attuali.


moto senza documenti - Stefano80 - 02-07-2009

OT: curiosità, che tipo di moto d'epoca stai cercando?