Mx5Italia
[NA] Consigli su acquisto mx5 - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-18.html)
+--- Discussione: [NA] Consigli su acquisto mx5 (/thread-35723.html)

Pagine: 1 2


[NA] Consigli su acquisto mx5 - Woody - 27-02-2019

Ciao sto valuando l'acquisto di una NA, in particolare fra 2, entrambe corredate di hard top, short nose, ASI.
Vorrei il vostro parere: mi piace la prima ma ha 250.000 km ... ciò mi lascia perplesso, d'altro canto la seconda è da un rivenditore ... (c''è da fidarsi dì quel che dice?)

na 1993 250.000 km €7000
-privato vende (appassionato del forum)
-non si conosce la storia se non nell'utimo anno
-vari interventi nell'ultimo anno -ultimo proprietario (distribuzione, scarico, aggiornameto assetto, rifacimento sedili in pelle , cerchi+gomme, radiatore, oli e liquidi vari)
-carrozzeria con un parafanfgo con un colore leggermente diverso dal resto dell'auto ma tutto sommato buona
contro : 250.000 km

na 1991 120.000 km €7900
-rivenditore vende (dice che l'auto era in un mulino)
-completamente stock
-2 proprietari
-capote nuova (non originale con vetro plastica termosaldato, senza zip)
-cinghia risalente a 50.000 Km, mi ha detto che la controlla Huh Huh  se è da rifare
-una pinza freno perde: dice che la sistema
-carrozzeria con un pannello verniciato in modo non ottimale
-gomme montate del 2006: da sostituire
-sedili in tessuto integri
-frizione ok
-tagliando prima della consegna
- km revisione precedente non disono disponibii
contro : lavori da eseguire subito, venduta da rivenditore


https://www.autoscout24.it/annunci/mazda-mx-5-1-6i-16v-cat-iscritta-asi-benzina-rosso-bb15bb80-7a39-46c0-ab2b-26c3972d07a4?cldtidx=5


RE: [NA] Consigli su acquisto mx5 - lsdlsd88 - 27-02-2019

1993 non è short nose sicuro...


RE: [NA] Consigli su acquisto mx5 - MMx - 27-02-2019

che poi, se anche fosse, se non ha schiavettato dopo 250000 km ormai non schiavetta più... Big Grin

comunque alla macchina stata ferma per anni starei attento, rischi di trovarti tutte le parti in gomma da cambiare, incluse quelle del motore...


RE: [NA] Consigli su acquisto mx5 - Woody - 27-02-2019

(27-02-2019, 09:39)lsdlsd88 Ha scritto: 1993 non è short nose sicuro...

come si fa a capire se è il motore di primo equipaggiamento? Si può incrociare il numero di telaio con il numero del motore?


RE: [NA] Consigli su acquisto mx5 - MMx - 27-02-2019

si riconosce dalla puleggia dell'albero motore

short nose

big nose


RE: [NA] Consigli su acquisto mx5 - alfaluna - 27-02-2019

(27-02-2019, 01:52)Woody Ha scritto: Ciao sto valuando l'acquisto di una NA, in particolare fra 2, entrambe corredate di hard top, short nose,  ASI.
Vorrei il vostro parere: mi piace la prima ma ha 250.000 km ... ciò mi lascia perplesso, d'altro canto la seconda è da un rivenditore ... (c''è da fidarsi dì quel che dice?)

na 1993 250.000 km €7000
-privato vende (appassionato del forum)
-non si conosce la storia se non nell'utimo anno
-vari interventi nell'ultimo anno -ultimo proprietario (distribuzione, scarico, aggiornameto assetto, rifacimento sedili in pelle , cerchi+gomme, radiatore, oli e liquidi vari)
-carrozzeria con un parafanfgo con un colore leggermente diverso dal resto dell'auto ma tutto sommato buona
contro : 250.000 km

na 1991 120.000 km €7900
-rivenditore vende (dice che l'auto era in un mulino)
-completamente stock
-2 proprietari
-capote nuova (non originale con vetro plastica termosaldato, senza zip)
-cinghia risalente a 50.000 Km, mi ha detto che la controlla Huh Huh  se è da rifare
-una pinza freno perde: dice che la sistema
-carrozzeria con un pannello verniciato in modo non ottimale
-gomme montate del 2006: da sostituire
-sedili in tessuto integri
-frizione ok
-tagliando prima della consegna
- km revisione precedente non disono disponibii
contro : lavori da eseguire subito, venduta da rivenditore


https://www.autoscout24.it/annunci/mazda-mx-5-1-6i-16v-cat-iscritta-asi-benzina-rosso-bb15bb80-7a39-46c0-ab2b-26c3972d07a4?cldtidx=5

Non ho una NA ma nell'ottica di comprarne una mi sto facendo le stesse domande....
Secondo me se vuoi tenerla per un pò e poi rivenderla per recuperare i tuoi soldi o trarne profitto in futuro meglio quella poco chilometrica ma avrai sicuramente ulteriori spese come ti hanno detto sopra anche se ti faranno il "tagliando" per vendertela ma sicuramente sarà il minimo sindacale del tagliando  Confused

Se la tua intenzione è di tenerla per te e divertirti a più non posso senza il pensiero che prima o poi la devo rivendere mi piace di più la bianca di Ovo con i vari up grade se di tuo gradimento.
Da verificarne però con un meccanico lo stato del motore è quanto teoricamente andrà avanti prima di interventi consistenti possibilmente stimabili almeno un tanto al chilo.
Con questo dato potrai decidere meglio.
Esempio personale, se mi dicessero il motore fa tranquillamente ancora 100.000 km poi va rifatto e spendi 3.500 euro (io 100.000 km ci metto 15 anni) prendo tranquillamente questa bianca

Lieto di essere smentito con argomentazioni diverse  Cool

(27-02-2019, 19:00)MMx Ha scritto: si riconosce dalla puleggia dell'albero motore

short nose

big nose

Cosa significano queste differenze allo stato pratico del motore?
Una è meglio dell'altra?


RE: [NA] Consigli su acquisto mx5 - Woody - 27-02-2019

(27-02-2019, 15:40)Woody Ha scritto:
(27-02-2019, 09:39)lsdlsd88 Ha scritto: 1993 non è short nose sicuro...

come si fa a capire se è il motore di primo equipaggiamento? Si può incrociare il numero di telaio con il numero del motore?
In vendita c'è un bs 08/1992 ma con numero telaio inferiore a quello indicato sul forum.mista.net anche se del 1992 ...

(Note: according to Mazda, the European spec MX-5 breakpoint is at 127442.)

Per questo e vorrei sapere se dal numero di telaio ai può risalire alla matricola del motore originario, per poter controllare ...

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk


RE: [NA] Consigli su acquisto mx5 - MMx - 27-02-2019

(27-02-2019, 20:14)alfaluna Ha scritto: Cosa significano queste differenze allo stato pratico del motore?
Una è meglio dell'altra?

lo short nose (puleggia con 4 fori) aveva una criticità che poteva causare rottura dell'albero motore dove è accoppiato alla puleggia, criticità risolta negli anni successivi, riconoscibili dalla puleggia con 8 fori... ma non è cosí scontato che una short nose prima o poi si rompa, se la manutenzione è stata fatta con la giusta cura... e poi alla peggio il motore di una NA si trova a cifre abbastanza contenute... Tongue


RE: [NA] Consigli su acquisto mx5 - alfaluna - 28-02-2019

(27-02-2019, 22:31)MMx Ha scritto:
(27-02-2019, 20:14)alfaluna Ha scritto: Cosa significano queste differenze allo stato pratico del motore?
Una è meglio dell'altra?

lo short nose (puleggia con 4 fori) aveva una criticità che poteva causare rottura dell'albero motore dove è accoppiato alla puleggia, criticità risolta negli anni successivi, riconoscibili dalla puleggia con 8 fori... ma non è cosí scontato che una short nose prima o poi si rompa, se la manutenzione è stata fatta con la giusta cura... e poi alla peggio il motore di una NA si trova a cifre abbastanza contenute... Tongue

grazie delle info  Smile


[NA] Consigli su acquisto mx5 - Antonio - 28-02-2019

(27-02-2019, 22:31)MMx Ha scritto:
(27-02-2019, 20:14)alfaluna Ha scritto: Cosa significano queste differenze allo stato pratico del motore?
Una è meglio dell'altra?

lo short nose (puleggia con 4 fori) aveva una criticità che poteva causare rottura dell'albero motore dove è accoppiato alla puleggia, criticità risolta negli anni successivi, riconoscibili dalla puleggia con 8 fori... ma non è cosí scontato che una short nose prima o poi si rompa, se la manutenzione è stata fatta con la giusta cura... e poi alla peggio il motore di una NA si trova a cifre abbastanza contenute... Tongue

L’assemblaggio della puleggia sull’albero motore prende gioco solo se il bullone viene serrato con una coppia sbagliata, in quel caso l’albero si rovina e tocca sostituirlo.