Mx5Italia
[ND/124] Cambiare volante - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Interni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-24.html)
+--- Discussione: [ND/124] Cambiare volante (/thread-35439.html)



Cambiare volante - Lorenzo749 - 29-12-2018

Ciao ragazzi, una domanda: se volessi mettere un volante sportivo sulla ND/124, esistono soluzioni che non facciano perdere il cruise control? Magari con uno o più tasti aggiuntivi come quelli usati nelle corse per la radio, il pit limiter, etc...

Ad esempio io sto usando sulla mia NBFL un OMP da 330 mm scamosciato, ma non ha tasti extra ovviamente. Del bluetooth o dei comandi radio non mi importa, ma del cruise control sì.

Ciao!

Aggiungo: questa forse è la soluzione, ma il collegamento delle 4 funzioni (on/off, +, -, restore) è secondo voi possibile?

https://www.ompracing.com/it_it/componenti-auto-kart/accessori-volanti/od-2026.html


RE: Cambiare volante - LupoTHP - 29-12-2018

Come per molte auto moderne esiste la possibilità di cambiare solo la corona senza cambiare la parte centrale dove stanno pulsanti ed air bag. https://rev9autosport.com/autoexe-sports-steering-wheel.html


RE: Cambiare volante - Lorenzo749 - 29-12-2018

Sì ma è sempre un 370 mm a cui hanno dato la forma a D. No no, dicevo qualcosa di veramente sportivo da 350 o 330 mm.


RE: Cambiare volante - LupoTHP - 29-12-2018

Quello ondula è 357, ma poi perché un volante da 367 non è sportivo?


RE: Cambiare volante - Mexo Cinqo - 29-12-2018

Dicasi 'timone da motoscafo' . Pro e contro sia che sia grosso che sia troppo piccolo.


RE: Cambiare volante - Lorenzo749 - 29-12-2018

(29-12-2018, 20:34)LupoTHP Ha scritto: Quello ondula è 357, ma poi perché un volante da 367 non è sportivo?

È meno sportivo di un 330 mm. Parlo di sensazioni al volante e di velocità di risposta, non di aspetto ovviamente. Passare dal 370 mm al 330 mi ha aperto un mondo.

Comunque mi pare di capire che si perdono tutte le comodità del volante multifunzione...


RE: Cambiare volante - LupoTHP - 29-12-2018

(29-12-2018, 21:35)Lorenzo749 Ha scritto:
(29-12-2018, 20:34)LupoTHP Ha scritto: Quello ondula è 357, ma poi perché un volante da 367 non è sportivo?

È meno sportivo di un 330 mm. Parlo di sensazioni al volante e di velocità di risposta, non di aspetto ovviamente. Passare dal 370 mm al 330 mi ha aperto un mondo.

Comunque mi pare di capire che si perdono tutte le comodità del volante multifunzione...

Ma tu una ND/124 l’hai provata per bene tanto da dire che sia necessario montare un volante da 330? No perché la “velocità di risposta” non si ottiene solo con un volante piccolo, e se tutto il sistema di sterzo è già abbastanza “veloce” mettere un volante troppo piccolo rischia solo di rendere la macchina inguidabile.


RE: Cambiare volante - Lorenzo749 - 30-12-2018

Ho provato una 124 Abarth per 2500 km, di cui 200 circa dentro il Nurburgring. Non era male per niente, ci mancherebbe, ma penso che le cose migliorino ulteriormente come sono migliorate sulla mia NBFL (che trovai comunque ottima col volante di serie, ma più difficile da controllare con un volante così grande).

Sensazioni personali ovviamente, penso sia molto soggettivo il discorso, come quando si parla di freni o angoli.