Mx5Italia
[NB FL] 1.6: fumo azzurrino dallo scarico a freddo - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [NB FL] 1.6: fumo azzurrino dallo scarico a freddo (/thread-35361.html)

Pagine: 1 2


1.6: fumo azzurrino dallo scarico a freddo - User 2899 - 12-12-2018

Buon pomeriggio a tutti.

Sono felice possessore di una NBFL 1.6 The bridge.
Sono ormai arrivato a 170000 km (82000 km li ho percorsi io) e in queste ultime settimane di freddo sto osservando fumo bluastro dallo scarico a motore freddo, scompare una volta arrivato a metà circa dell'indicatore (per quello che vedo dal retrovisore).

Ho parlato della cosa con un meccanico piuttosto esperto della mia zona (non specificatamente su MX5) e la diagnosi, dopo un giro di prova, è drastica:
motore finito, mangia olio perchè da rifare, potenza molto ridotta a causa di questo problema.
La spesa prospettata (circa 5000€) ampiamente supera il valore dell'auto Sad

Io non so se fidarmi, visto che leggo sul forum che spesso sintomi analoghi vengono dai soli gommini valvole e del 1.6 non si parla bene di potenza ma di affidabilità sì.

Ho sempre fatto eseguire manutenzione regolare, mai pista, utilizzo quotidiano casa-lavoro di 30+30 km, qualche giro nel weekend.

Come posso verificare questa diagnosi mortale?
A breve dovrei rifare la distribuzione e la frizione è ormai a fine vita, quindi prima di fare lavori di questa importanza debbo capire se ne valga la pena oppure isa più opportuno venderla/rottamarla.

Grazie a chi vorrà darmi indicazioni, anche di meccanici un po' esperti a cui chiedere un secondo parere.


RE: 1.6: fumo azzurrino dallo scarico a freddo - alex zanardi - 12-12-2018

da come descrivi pare un problema di tenuta fasce, se cosi il motore è da revisionare totalmente, ma puoi verificarlo con un semplicissimo test di compressione che qualsiasi meccanico fa per essere certo della diagnosi.
questi motori in genere sono molto longevi, a patto che siano sempre stati mantenuti correttamente, probabile che nei km del precedente proprietario i tagliandi non siano stati fatti regolarmente o con prodotti scadenti.

non discuto sul costo della revisione perchè ogni meccanico ha le sue tariffe.

io al tuo posto cercherei un motore sano di una NB NBFL incidentata, e via, con 3-400€ più manodopera hai risolto, anche se poi hai un motore usato che non sai come mantenuto in precedenza.


RE: 1.6: fumo azzurrino dallo scarico a freddo - Maestrozen39 - 14-12-2018

concondo, prendi un motore usato anche da UK e fittalo, 600€ hai sistemato


1.6: fumo azzurrino dallo scarico a freddo - User 2899 - 15-12-2018

Grazie dei consigli.
A quanto capisco, cambiare motore non è una idea cosa così complicata.

Qualcuno ha modo di indicarmi dei meccanici in grado di eseguire il trapianto fra Emilia Romagna, Lombardia Sud e Veneto Sud?
Quello a cui mi rivolgevo di solito mi ha fatto quella proposta che vi accennavo nel primo post, ottima ma assolutamente fuori dal mio budget per questa auto.

Grazie di nuovo

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


RE: 1.6: fumo azzurrino dallo scarico a freddo - Pee Tee - 15-12-2018

(12-12-2018, 19:32)Vince Ha scritto: Buon pomeriggio a tutti.

Sono felice possessore di una NBFL 1.6 The bridge.
Sono ormai arrivato a 170000 km (82000 km li ho percorsi io) e in queste ultime settimane di freddo sto osservando fumo bluastro dallo scarico a motore freddo, scompare una volta arrivato a metà circa dell'indicatore (per quello che vedo dal retrovisore).

Ho parlato della cosa con un meccanico piuttosto esperto della mia zona (non specificatamente su MX5) e la diagnosi, dopo un giro di prova, è drastica:
motore finito, mangia olio perchè da rifare, potenza molto ridotta a causa di questo problema.
La spesa prospettata (circa 5000€) ampiamente supera il valore dell'auto Sad

Io non so se fidarmi, visto che leggo sul forum che spesso sintomi analoghi vengono dai soli gommini valvole e del 1.6 non si parla bene di potenza ma di affidabilità sì.

Ho sempre fatto eseguire manutenzione regolare, mai pista, utilizzo quotidiano casa-lavoro di 30+30 km, qualche giro nel weekend.

Come posso verificare questa diagnosi mortale?
A breve dovrei rifare la distribuzione e la frizione è ormai a fine vita, quindi prima di fare lavori di questa importanza debbo capire se ne valga la pena oppure isa più opportuno venderla/rottamarla.

Grazie a chi vorrà darmi indicazioni, anche di meccanici un po' esperti a cui chiedere un secondo parere.
Con tutto il rispetto per il tuo meccanico, per chiedermi 5000 euro per rifare le fasce (e i gommini valvole) me lo deve ridare con 200cv.

Rifare un motore costa. Ma non 5mila euro. Suvvia..

Cmq la soluzione più veloce è trovare un motore e trapiantare. Sempre se non ciuccia olio pure quello...

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


RE: 1.6: fumo azzurrino dallo scarico a freddo - alex zanardi - 15-12-2018

a Brescia trovi: Alan ferrario, alias Miatatuning
Milano: Biraghi racing
poi sicuramente ce ne sono tanti altri competenti e onesti, speriamo che qualcuno nella tua zona possa indicartene uno.

@"Pee Tee"  5000 e sicuramente esagerato, ma rifare un motore cambiando gommini a fasce non significa revisionarlo a nuovo, quello e come mettere dello stucco su un muro che sta per cadere  Big Grin  Tongue


RE: 1.6: fumo azzurrino dallo scarico a freddo - Rava86 - 16-12-2018

Concordo con il fatto che il rifacimento del tuo motore è antieconomico se fatto con tutti i crismi del caso (non mi soffermo sul fatto dei 5000euro che possono essere o meno giustificati). Come ti hanno già suggerito cerca un motore usato e fallo montare.

Rava


1.6: fumo azzurrino dallo scarico a freddo - Hammer® - 16-12-2018

Vince di dove sei?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


1.6: fumo azzurrino dallo scarico a freddo - User 2899 - 16-12-2018

Sono della provincia di Modena, verso Bologna.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


1.6: fumo azzurrino dallo scarico a freddo - SicutNox - 18-12-2018

In provincia di Verona puoi chiedere a Garage59 (San Bonifacio)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk