Mx5Italia
[NB] Non riparte dopo lavaggio motore - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Elettronica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-25.html)
+--- Discussione: [NB] Non riparte dopo lavaggio motore (/thread-35359.html)



Non riparte dopo lavaggio motore - Palmer - 12-12-2018

Come scrivevo alla mia presentazione, ho fatto lavare il motore di un NB per rintracciare delle perdite di olio e dopo averla messa in moto dopo il lavaggio dopo tre minuti al minimo si é  spenta e non riparte più. Non arriva corrente ne alla pompa di benzina ne al sistema di accensione. Ho letto tanto sul forum, ma ancora non ho trovato il problema, il relè  accensione B5B4 (che scatta regolarmente) comanda, ontre la pompa di benzina, anche il sistema elettrico di accensione? Vi chiedo di darmi un aiuto...grazie

Aggiungo che nella mia città, non ho trovato nessuno che ha l'attrezzatura per fare la diagnosi...neanche il concessionario...!

Aggiungo che nella mia città, non ho trovato nessuno che ha l'attrezzatura per fare la diagnosi...neanche il concessionario...!

Aggiungo che nella mia città, non ho trovato nessuno che ha l'attrezzatura per fare la diagnosi...neanche il concessionario...!


RE: Non riparte dopo lavaggio motore - Mexo Cinqo - 12-12-2018

Si saran bagnate le candele


RE: Non riparte dopo lavaggio motore - Elwood Blues - 12-12-2018

(12-12-2018, 14:46)Palmer Ha scritto: Come scrivevo alla mia presentazione, ho fatto lavare il motore di un NB per rintracciare delle perdite di olio e dopo averla messa in moto dopo il lavaggio dopo tre minuti al minimo si é  spenta e non riparte più. Non arriva corrente ne alla pompa di benzina ne al sistema di accensione. Ho letto tanto sul forum, ma ancora non ho trovato il problema, il relè  accensione B5B4 (che scatta regolarmente) comanda, ontre la pompa di benzina, anche il sistema elettrico di accensione? Vi chiedo di darmi un aiuto...grazie

Aggiungo che nella mia città, non ho trovato nessuno che ha l'attrezzatura per fare la diagnosi...neanche il concessionario...!


Il relè generale nel vano motore alimenta tutti i servizi, poi la pompa ha un altro relè dedicato (sulla Na è sotto al cruscotto, su NB boh?).

Controlla l'integrità di tutti i fusibili sia nel vano motore che sotto al cruscotto

Se si lava il motore è obbligatorio usare il compressore d'aria e soffiare non una, ma dieci volte tutti i connettori, bobine, pozzetti candele, ecc!

La NB (non FL) ha una presa diagnosi OBD I proprietaria mazda, mentre il 99% dei meccanici ha solo tester compatibili con le prese EOBD II, che sono universali.


RE: Non riparte dopo lavaggio motore - gibo51 - 12-12-2018

capitato anche a me...appena finito di lavare il motore,ho messo in moto e sono arrivato in garage senza problemi....ma all'accensione successiva non voleva saperne di partire...rimossi i cappucci delle candele e
soffiato nei pozzetti,auto partita regolarmente.
un saluto.


RE: Non riparte dopo lavaggio motore - Palmer - 13-12-2018

L'elettrauto sostiene sia la centralina, mandata già a controllo, speriamo bene! Vi aggiorno appena ho notizie


Non riparte dopo lavaggio motore - Alessandro - 13-12-2018

Ma la centralina sta nell'abitacolo...

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk


RE: Non riparte dopo lavaggio motore - ..ale!! - 13-12-2018

dovesse capitarti di lavarla di nuovo, copri le parti elettriche con i sacchetti in plastica. non saranno ermetici, ma almeno eviti di infradiciare parti che potrebbero dare problemi se bagnate


RE: Non riparte dopo lavaggio motore - Palmer - 13-12-2018

Non arriva il negativo alla centralina. Quindi non entra in diagnosi. Invece i positivi sotto chiave e quelli fissi sono ok...questo dice l'elettrauto! "Centralina muta" avete qualche info in merito?
Mi ha chiesto di trovare una centralina uguale, almeno per fare la diagnosi....


RE: Non riparte dopo lavaggio motore - Pee Tee - 13-12-2018

Mi sembra molto strano che sia colpa.del lavaggio motore.
Su na e nb si bagnano le candele. Vanno soffiati i condotti..

La centralina è in abitacolo quindi è.davvero improbabile che l'acqua abbia fatto danni a quella.


RE: Non riparte dopo lavaggio motore - Alessandro - 14-12-2018

Soffia i condotti delle candele,come già detto,disconnetti tutti i connettori (bobine,iniettori,debimetro etc....) e tutti i relè nella scatola fusibili del motore soffiali col compressore e spruzzaci un pulitore contatti o wd40.
Soffiali nuovamente per eliminare il wd40 in eccesso e richiudi tutto Wink