Mx5Italia
[NB FL] La mia Miata - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: [NB FL] La mia Miata (/thread-35202.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32


RE: La mia Miata - Lorenzo749 - 05-08-2019

Pensavo anche io agli end links perché il rumore lo fa quando passo sulle sconnessioni, quindi a seguito di una sollecitazione verticale.

I gommini dei duomi faccio prima a fotografarli, magari ho detto solo una boiata.


RE: La mia Miata - Lorenzo749 - 05-08-2019

Ecco a cosa mi riferivo:

   


RE: La mia Miata - Lorenzo749 - 24-08-2019

Domani andrò a girare a Misano e visto che ho un laccio Sabelt per trainare l'auto in caso di uscita nel ghiaione, quasi quasi m'è venuta voglia di montarlo.

Domanda: ho visto su YouTube che molti lo montano sollevando l'auto col crick e togliendo la ruota anteriore, io ci ho provato ma ho scarso accesso ai due (o tre?) dadi che fissano il gancio originale al telaio. Inoltre sono serrati a morte e non riesco a smuoverli di un millimetro.
Se la sollevo su un ponte diventa tutto più facile? Oppure è inutile?


RE: La mia Miata - alex zanardi - 24-08-2019

vuoi montarlo al posto di uno dei ganci stock? 
se si per farlo devo togliere il paraurti*, almeno io non ho trovato altre soluzioni.

* sembra chissà cosa, ma non è un lavoro difficile, togli le 4 viti con chiave da 10 vicino al radiatore, cacciavite a croce togli le viti sui paraspruzzi e che uniscono il paraurti ai fianchetti, sganci il paraurti dal fianchetto, togli le clips che lo uniscono al convogliatore sotto il radiatore, a memoria non dovrebbe esserci altro,
ovviamente ti conviene lavorare con auto alzata e senza ruote anteriori.


RE: La mia Miata - Lorenzo749 - 24-08-2019

Grazie Alex! In effetti togliere il paraurti non è difficile, l’ho già fatto quando ho cambiato i fari. Pensavo si potesse fare senza tirarlo giù però, così speravo... vorrei mettere il tow strap al posto del gancio che usano i giapponesi per fissare la macchina durante il trasporto.

Se riesco domattina la metto sul ponte (la fortuna di lavorare in una concessionaria), ma se è una cosa lunga allora rimando. Domani pomeriggio si gira a Misano!


RE: La mia Miata - Lorenzo749 - 24-08-2019

(04-08-2019, 10:51)Lorenzo749 Ha scritto: Grazie, ma adesso ho un problema che mi preoccupa: quando passo su buche e sconnessioni, sento un rumore tipo sferragliamento provenire dalle ruote anteriori. Come se battesse ferro contro ferro, come se (estremizzo) non avessi un silent block. Se riesco la metto su un ponte e faccio un’ispezione visiva, è davvero fastidioso.

Potrebbero essere le gommine dei duomi? Ho visto che sono vecchie e screpolate.

Giusto per aggiornarvi: il rumore lo fanno i perni delle pinze, li ordino e già che ci sono cambio il cuscinetto anteriore destro che mi sta abbandonando.

A proposito: quale comprare? Ho visto che ci sono solo quelli col mozzo e le colonnette comprese, ma costano un centinaio d’euro. C’è una soluzione altrettanto valida, ma più economica? Altrimenti ingoio il rospo e via.


RE: La mia Miata - Lorenzo749 - 25-08-2019

(24-08-2019, 10:51)alex zanardi Ha scritto: vuoi montarlo al posto di uno dei ganci stock? 
se si per farlo devo togliere il paraurti*, almeno io non ho trovato altre soluzioni.

L’ho montato senza tirar giù il paraurti, ma solo perché avevo un ponte a disposizione. Senza, è impossibile o quasi. Non è un’operazione difficile, ho penato di più per rimetter su la plastica paramotore, bisogna toglierla per lavorare bene. E comunque m’è servita la pistola pneumatica, quei bulloni sono serrati a morte...


RE: La mia Miata - Lorenzo749 - 26-08-2019

Ragazzi un’altra domanda: ogni quanto dovrei cambiare la cinghia di distribuzione visto che 3/4 volte l’anno vado in pista? Quale cinghia mi consigliate per la prossima volta?


RE: La mia Miata - Pee Tee - 26-08-2019

(26-08-2019, 15:14)Lorenzo749 Ha scritto: Ragazzi un’altra domanda: ogni quanto dovrei cambiare la cinghia di distribuzione visto che 3/4 volte l’anno vado in pista? Quale cinghia mi consigliate per la prossima volta?
3-4 volte in pista?
Cambiare la cinghia distribuzione?

Non capisco l'attinenza..


Non saranno quelle 3 pistate ad usurare precocemente la tua cinghia...

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


RE: La mia Miata - LupoTHP - 26-08-2019

Intervalli come indicato da casa madre, Dayco vanno benissimo, come qualsiasi altra marca conosciuta, Gates, SKF, Continental...