Mx5Italia
[NB FL] La mia Miata - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: [NB FL] La mia Miata (/thread-35202.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32


RE: La mia Miata - alex zanardi - 03-02-2020

io dietro ho barra stock.....

@"Number34"   Tongue




























... però è modificata  Big Grin


RE: La mia Miata - Alfatester - 03-02-2020

(03-02-2020, 23:11)Lorenzo749 Ha scritto: Ho Koni Sport con molle H&R nere.

Insomma adesso siamo 1-1: chi dice molle, chi dice antirollio.

Quello che non voglio è il sottosterzo, che fare?
Angoli!!

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk


RE: La mia Miata - Lorenzo749 - 04-02-2020

Mi spiego meglio: ho sudato tanto per arrivare ad avere un’auto come piace a me, ho fatto gli angoli 4 volte prima di trovare la pace dei sensi.

Adesso non vorrei perdere questa pace per diminuire il rollìo.

Quindi chiedo: con le barre maggiorate che succede?


RE: La mia Miata - LupoTHP - 04-02-2020

So che ci sono diverse "filosofie" per quanto riguarda l'assetto. Io sono della filosofia che il rollio, di per se, non è un problema, in quanto una vettura, soprattutto con sospensioni che recuperano camber, può avere ottimo grip pur rollando. Quindi, a mio modesto parere, se vuoi togliere rollio solo per togliere rollio e fare le foto fighe… lascia perdere Big Grin

In più mi pare che più volte hai detto di voler cambiare assetto tra non molto… Quindi se per adesso sei soddisfatto aspetta prima di cambiare assetto e poi vedi se nel caso vorrai ancora limitare il rollio.


La mia Miata - Alfatester - 04-02-2020

Perdi tutto il lavoro fatto o almeno gran parte e devi rifarlo... Purtroppo le barre riducono rollio ma anche trasferimento di carico. Quindi migliora la maneggevolezza ma peggiora leggermente l'aderenza (non sempre) . La vettura è più pronta ma sposta meno peso. Non è però detto che avendo meno trasferimento di carico peggiori necessariamente l'aderenza in quanto se metti dei distanziali, aumenti leggermente l'aderenza (in teoria) nonostante si riduca lo spostamento. Tale fenomeno si verifica perché all'aumentare del trasferimento di carico non aumenta linearmente l'aderenza del pneumatico.

In parole povere: al raddoppio del trasferimento di carico (vettura con poca barra e carreggiata stretta) non raddoppia l'aderenza. Quindi riducendo leggermente il trasferimento di carico spesso si ottiene un aumento dell'aderenza (e questo empiricamente lo sanno tutti ma se chiedi ai Tuners perché aumentano la carreggiata non ti sanno dire il motivo...). Ciò è dato dal fatto che la perdita di aderenza del pneumatico interno vettura non è compensata in toto dal guadagno della esterna. Se trovo una vecchia dispensa o un sito te lo giro.

Modificare quindi il rollio su un'auto che ti piace agendo su barre può essere controproducente.

Peggio ancora modificare solo una barra modifica il comportamento vettura molto più di ciò che si pensa. Esempio aumentare solo la barra anteriore, riduce il rollio di quell'asse aumentandone la prontezza (diminuisce il transitorio) ma si provoca sottosterzo (difficoltà soprattutto di riprendere la traiettoria una volta perduta).

Hai visto tu stesso a Modena come un assetto fatto bene conti nettamente più dei cv!

Puoi aumentare parallelamente la rigidezza dei due assi senza scompensarli



Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Ps
Maledetto lupo e la sua stupenda capacità di sintesi...

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk


RE: La mia Miata - alex zanardi - 04-02-2020

(04-02-2020, 09:30)Lorenzo749 Ha scritto: Quindi chiedo: con le barre maggiorate che succede?

senza cambiare le molle perdi aderenza, a mio avviso...
il perchè l'hanno spiegato i 2 prima di me.

aggiungo che un'auto con poco o niente rollio richiede una guida assolutamente perfetta, un minimo errore diventa irrecuperabile, quindi per noi piRloti della domenica penso sia meglio avere del rollio che è anche di aiuto nel semplificare la guida.

ci sarai al Mugello?
ottimo, cosi potrai sdraiarti sotto la mia auto e guardare il come ho modificato la barra posteriore, poi starà a te capire il perchè, visto che io non l'ho dico  Big Grin  Tongue


RE: La mia Miata - PikoPiko - 04-02-2020

Il rollio è utile giusto con la pioggia rendendo l'auto meno nervosa e più prevedibile.
Sull'asciutto PER ME è solo controproducente.

Se prevedi già di modificare ammo e molle tra un'annetto io eviterei dire metter mano alle barre ora. ; )


RE: La mia Miata - Lorenzo749 - 04-02-2020

Grazie per le spiegazioni. Ora sono ad un bivio: mettere un assetto migliore oppure lasciar tutto com’è.

Francamente non so cosa fare. Il mio assetto non ha neanche 2 anni e mi dispiacerebbe cambiarlo. Volevo agire per gradi evitando di svenarmi. Vorrei migliorare l’auto e abbassare i tempi senza spendere migliaia di euro, consapevole che poca spesa = poca resa.

Insomma non so cosa fare. Altro tarlo che ho è la paura di spendere troppo quando magari risolverei cambiando auto (e comunque ricominciando da capo).

Aiutooooooo!!!

Aggiungo: potrei provare 4 molle più rigide (150 euro credo) e vedere come va. Oppure potrei investire in due barre antirollio e anche qui vedere come va.

Sono entrambe modifiche rapide e relativamente indolori no?

(04-02-2020, 10:22)alex zanardi Ha scritto: ci sarai al Mugello?
ottimo, cosi potrai sdraiarti sotto la mia auto e guardare il come ho modificato la barra posteriore, poi starà a te capire il perchè, visto che io non l'ho dico  Big Grin  Tongue

Ci sto lavorando. Spero non costi una fucilata e allora sarò dei vostri!


RE: La mia Miata - LupoTHP - 04-02-2020

Boh, dipende tanto dagli obiettivi che ti sei dato… Per me la 1.8 NBFL è un'ottima auto da portare in pista senza troppi patemi e senza spendere cifre esagerate. Se pensi di essere arrivato a sfruttarla al massimo, allora puoi pensare di passare a qualcosa di "meglio" anche se penso che questo voglia dire molti più soldini. Se invece pensi che hai ancora da imparare, io la terrei ed eventualmente migliorerei quello che c'è da migliorare.

Tieni presente che il primo e direi anche unico giudice sul cosa ci sia da migliorare sei tu! I forum e gli amici possono essere utili, ma alla fine chi guida l'auto sei tu!

Il mio consiglio derivava dal fatto che pensavo che avessi già deciso di cambiare assetto, e non entro nel merito della decisione, se l'hai ponderata vuol dire che hai sentito di averne bisogno e ci può stare. Se effettivamente hai deciso di cambiare assetto, imho, non ha senso affinare adesso questo, per poi dover ricominciare…

Però come detto, l'ultimo giudice sei tu e a te spetta la decisione finale Wink


RE: La mia Miata - Lorenzo749 - 04-02-2020

Quello che dici è sacrosanto Lupo. Onestamente ho le idee confuse e mi scuso se ogni tanto vi interpello senza prima aver fatto chiarezza dentro di me.

L’assetto è da cambiare perché è un’ottima base su strada e discreta base in pista, ma cambiarlo adesso vorrebbe dire tirar fuori 1200-1300 euro fra la vendita del mio e l’acquisto del nuovo.

Non sono arrivato al limite della macchina (se mai ci arriverò), ma vorrei migliorarla per gradi senza spendere cifre assurde.

Chiaramente sarebbero solo toppe o palliativi finché non si apre bene il portafogli.

Però poi nasce questo dilemma: ha senso spendere molto per un oggetto che uso poco? Ha senso cambiare auto se la uso poco?

Da qui la considerazione su molle e barre, modifiche relativamente economiche che potrebbero darmi qualche piccolo vantaggio.

Vabè torno a pensare nel mio angolino. Big Grin