Mx5Italia
[NB FL] La mia Miata - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: [NB FL] La mia Miata (/thread-35202.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32


La mia Miata - Demios - 30-12-2019

Tutto è possibile. Di solito gli originali sono troppo lunghi e lavori sempre su quelli, specialmente con un assetto inadeguato alle semislick e alla pista.
Il risultato è che tra età e utilizzo continuo si disintegrano, questo è quello che ho trovato sulla mia NC:[Immagine: ddcca8a1a2b07966144e90916de64185.jpg]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


RE: La mia Miata - Lorenzo749 - 30-12-2019

Dunque sarebbe ora di cambiarli avendo 17 anni e 140.000 km sul groppone. Mettici che la uso pure in pista e la frittata è quasi fatta.

I miei in effetti si sono crepati, allora chiedo: quali mettere? È difficile cambiarli?

Come assetto ho un Koni Sport + molle H&R e uso le R888R.


RE: La mia Miata - Krl90 - 30-12-2019

Per me su Na è stata una necessità sostituirli. Dopo aver installato Blistein B6 e Eibach pro kit su supporti ammortizzatori originali, l'auto era inguidabile, sempre a tampone anche sul veloce, da li ho sostituito prima di tutto i supporti con quelli della Jass a escursione maggiorata e poi i bump stop che quelli anteriori di una Golf IV serie da 46 mm in poliuretano che per forma e dimensioni ricordavano molto quelli di Fat Cat. Da allora ho risolto tutti i miei problemi di assetto. Di certo la nb soffre molto meno il problema di poca escursione al posteriore avendo top mount diversi da Na e bump stop non in gomma rigida, ma vista la differente altezza in gioco rispetto agli ammortizzatori originali e sicuramente gli anni sul groppone una sostituzione male non farebbe


RE: La mia Miata - Lorenzo749 - 30-12-2019

Grazie, comincio la ricerca!


RE: La mia Miata - Lorenzo749 - 30-12-2019

Altra cosa: che vantaggi danno i top mount nuovi? Cosa sono i bump stop?

Purtroppo la prima ricerca mi ha creato più confusione che altro...


La mia Miata - Alfatester - 30-12-2019

I top mount sono i tasselli ammo superiori, che collegano scocca e stelo ammortizzatore. Di solito hanno un inserto in gomma, che evita che le vibrazioni si trasmettano a scocca. Tranne quelli racing oriented che hanno degli uniball (i miei per esempio). Nuovi = gomma nuova, tutto più silenzioso e preciso soprattutto (è come cambiare le boccole ai braccetti).

I bump stop sono dei tamponi fine corsa coassiali allo stelo ammortizzatore. Non credo che l'usura sia così importante in quanto non sempre si arriva a fine corsa...

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk


RE: La mia Miata - Lorenzo749 - 30-12-2019

Ok, già ho più chiarezza considerando quello che ho visto sui vari siti.

Quando si monta un assetto sportivo non sono forniti giusto?


RE: La mia Miata - Alfatester - 30-12-2019

I top mount? Dipende, io avendo dei top mount vecchi ho comprato l'HSD monopro che li forniva già ma ci sono assetti che ti forniscono molla, ammo, boccola pt4 inferiore e i top mount li recuperi dalla tua.

I bump stop idem. Io all'epoca presi il miglior assetto sotto i 1000€ con top mount già forniti (1000€ perchè era il plafond della mia carta di credito!!! Giuro...) e, sempre all'epoca, pensai che l'HSD fosse decente. Se puoi spendere di più, Ohhhhhhhlins senza dubbio


RE: La mia Miata - Lorenzo749 - 30-12-2019

Aspetta, non mettiamo troppa carne al fuoco! Big Grin

Lasciando l’assetto che ho, credo che i top mount siano stati riciclati dalle sospensioni originali.

Questi andrebbero bene?

https://www.topmiata.com/product/jass-performance-top-mounts-10mm-shock-strut-stem-set-of-2/


La mia Miata - Alfatester - 30-12-2019

Direi di sì. Sulla loro qualità, non conoscendoli, non posso esprimermi!

Speriamo chea gomma non sia eccessivamente morbida... Proteggila quando li monti con dello spray siliconico o qualcosa che impedisca ai cicli caldo freddo di rovinarla subito

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk