Mx5Italia
[Vari] Sostituire una sola gomma - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: [Vari] Sostituire una sola gomma (/thread-35182.html)



Sostituire una sola gomma - Matsuda - 04-11-2018

Ciao Boyz,
una buca profonda mi ha spaccato una gomma di almeno due cm.
Le gomme montate sono Toyo transpath MP4 al 80% di usura, ha senso sostituire solo una gomma?
Oppure per maggiore sicurezza di tenuta è meglio cambiarne due?
Meglio montare la/e nuova/e gomma/e sul posteriore o anteriore?

P.S.: le Mx-5 hanno trazione posteriore.
Big Grin


RE: Sostituire una sola gomma - Lorenzo749 - 04-11-2018

Non mi farei molte paranoie e ne cambierei solo una. Semmai mettila dietro e via, ma è una pignoleria.


RE: Sostituire una sola gomma - alex zanardi - 04-11-2018

Le gomme si cambiano sempre in coppia, a zero importanza se una ha ancora l'80% di gomma disponibile.

le nuove montale davanti, cosi avrai una migliore direzionalità, poi se il ***** scivola, be poco male ci si diverte  Big Grin


RE: Sostituire una sola gomma - spiderman - 04-11-2018

Anche io le cambierei entrambe, però le nuove le metterei al posteriore visto che si usurano di più.


RE: Sostituire una sola gomma - arcibaldomaria - 05-11-2018

(04-11-2018, 16:14)alex zanardi Ha scritto: Le gomme si cambiano sempre in coppia, a zero importanza se una ha ancora l'80% di gomma disponibile.

le nuove montale davanti, cosi avrai una migliore direzionalità, poi se il ***** scivola, be poco male ci si diverte  Big Grin

da quello che ho capito io, l' 80% è ciò che manca... la gomma disponibile sarebbe il 20%....  se è così forse meglio cambiarle tutte e 4


RE: Sostituire una sola gomma - alex zanardi - 05-11-2018

(05-11-2018, 15:50)arcibaldomaria Ha scritto:
(04-11-2018, 16:14)alex zanardi Ha scritto: Le gomme si cambiano sempre in coppia, a zero importanza se una ha ancora l'80% di gomma disponibile.

le nuove montale davanti, cosi avrai una migliore direzionalità, poi se il ***** scivola, be poco male ci si diverte  Big Grin

da quello che ho capito io, l' 80% è ciò che manca... la gomma disponibile sarebbe il 20%....  se è così forse meglio cambiarle tutte e 4

Se così nemmeno da chiedere, correre dal gommista per 4 gomme nuove.


Sostituire una sola gomma - Demios - 05-11-2018

Più che all'usura (penso 80% residuo, altrimenti non credo ci sarebbero dubbi) penserei all'età delle gomme. Se sono nuovissime (dot 2018) allora potresti anche azzardare a cambiarne una sola, se sono un dot 2016-2015 le cambierei entrambe... lo so che rode buttare una gomma buona ma meglio così piuttosto che rischiare.
Non sembra ma col tempo le gomme perdono un sacco... lo dice uno che ha sempre gomme d'annata manco fossero vini

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


RE: Sostituire una sola gomma - CJ_ - 05-11-2018

Scrivi due messaggi ogni 6 mesi se va bene e chiedi ste cose?

Muori (cit.)