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[B6] Presa aria diretta - Versione stampabile

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Presa aria diretta - GiacomoNb - 12-09-2018

Salve a tutti, mi chiedevo se tramite tubazioni snodabili fosse possibile pescare aria dal paraurti anteriore e farla arrivare direttamente nella scatola filtro, avendo come pro sicuramente aria più fresca e in quantità maggiore.
La mia più grande paura è la variazione del rapporto stechiometrico, rischiando che ci sia troppa aria e troppa poca benzina


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Presa aria diretta - Pepi - 12-09-2018

Sarebbe più fresca ma non in quantità maggiore, comunque serve a poco o molto poco...


RE: Presa aria diretta - alex zanardi - 12-09-2018

Se guardi con attenzione la bocca del paraurti della tua NB vedrai che sul lato sinistro è presente una presa d'aria che convoglia aria fresca dietro al faro, proprio sotto la presa del filtro.
in alternativa prova a fare una ricerca come "randal" ci sono diverse discussioni a riguardo.
altre soluzioni a costo basso non ne conosco.


Presa aria diretta - GiacomoNb - 12-09-2018

Grazie a tutti per le risposte, ma il rischio di variare il rapporto stechiometrico c’è ? Rischio di viaggiare magro?


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RE: Presa aria diretta - alex zanardi - 12-09-2018

Quella mx5 ha un mappa di serie talmente grassa che nemmeno un tornado diretto in aspirazione potrebbe smagrirla abbastanza da fare danni  Big Grin Big Grin Big Grin


Presa aria diretta - GiacomoNb - 12-09-2018

Gentilissimo!


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RE: Presa aria diretta - Riccardo R - 13-09-2018

perché non puntare su

https://mossmiata.com/1999-2005-miata/engine/air-intake-filters-throttle-bodies-spacers/high-flow-air-intake-by-il-motorsport


RE: Presa aria diretta - Riccardo R - 13-09-2018

oppure

https://www.flyinmiata.com/nb-randall-cowl-intake-duct.html


RE: Presa aria diretta - mazTino - 29-09-2018

Ciao,
io per diletto ho provato a realizzare un air inlet in casa (senza pretese ma uscito benino) anche perche' non cambia poi molto come resa.
I prodotti consigliati, e che puoi prendere da moss o flyin e che costano una paccata, in realta' dovrebbero darti aria piu' fresca (?) rispetto a quella che pesca lo snorkel originale ma in entrambi i casi non sfruttano la pressione in ingresso della aria stessa.

Io ho tolto i tappi dei fendinebbia (tutti e 2 per ovvie ragioni estetiche), ho fatto realizzare da una torneria 2 coni in alluminio anodizzato nero ( da mettere all'interno del paraurti) e 2 flange (da mettere fuori al paraurti) che vincolano i 2 coni tramite 3 piccole viti. Tra le 2 flange esterne e il paraurto ho inserito una retina per evitare che entri sporco di certe dimensioni. Quindi ho messo un tubo aspirazione (recuperato dal rottamaio) che va dall'interno del cono di sinistra fissato con una fascetta metallica a stringere all'ingresso dello snorkel originale.

Forse un qualcosina la macchina ha guadagnato quando sono in velocita'. Questo perche' la pressione dell'aria in ingresso (oltre al fatto che e' sicuramente piu' fresca dei 2 sistemi sopracitati e anche del punto di ingresso aria originale) simula in un qualche modo un airbox.

Penso inoltre (ma poi  non l'ho mai fatto...) che se, al posto del tubo corrugato che ho recuperato dal rottamaio, ci fosse un tubo siliconico liscio potrebbe rendere meglio. Questo magari anche associato al togliere lo snorkel originale che presenta una curva accentuata ed entrare diritto nella scatola filtro aria.

Infine il costo....: 2 birre al tornitore (appassionato di meccanica...!) per i 2 coni e le 2 flange, 10 euro di retina in alluminio, 3 euro per la fascetta e le vitine, 5 euro per il tubo del rottamaio.


Comunque fatto solo per curiosita' e per passatempo...non pensare di trovarti con chissa' quale aumento di potenza...!  Rolleyes

Ti allego alcune foto cosi vedi.
Wink


P.S.: 
il tubo che va dal frontale allo snorkel ho preferito fargli una "finestrella" appena prima dell'ingresso dello snorkel....questo perche' se "sparo" l'acqua in pressione con la lancia del pulivapor l'acqua potrebbe risalire fino alla scatola filtro (in realta' non e' mai successo ....quindi probabilmante paranoie mie...).

con la retina in alluminio che fa da filtro ho poi realizzato una mascherina da mettere davanti al radiatore...cosi finalmente i maledetti insettoni non mi si incastrano piu tra le lamelle del mio radiatore!!!   Angel


RE: Presa aria diretta - User 4805 - 29-09-2018

(29-09-2018, 15:53)mazTino Ha scritto: Ciao,
io per diletto ho provato a realizzare un air inlet in casa (senza pretese ma uscito benino) anche perche' non cambia poi molto come resa.
I prodotti consigliati, e che puoi prendere da moss o flyin e che costano una paccata, in realta' dovrebbero darti aria piu' fresca (?) rispetto a quella che pesca lo snorkel originale ma in entrambi i casi non sfruttano la pressione in ingresso della aria stessa.

Io ho tolto i tappi dei fendinebbia (tutti e 2 per ovvie ragioni estetiche), ho fatto realizzare da una torneria 2 coni in alluminio anodizzato nero ( da mettere all'interno del paraurti) e 2 flange (da mettere fuori al paraurti) che vincolano i 2 coni tramite 3 piccole viti. Tra le 2 flange esterne e il paraurto ho inserito una retina per evitare che entri sporco di certe dimensioni. Quindi ho messo un tubo aspirazione (recuperato dal rottamaio) che va dall'interno del cono di sinistra fissato con una fascetta metallica a stringere all'ingresso dello snorkel originale.

Forse un qualcosina la macchina ha guadagnato quando sono in velocita'. Questo perche' la pressione dell'aria in ingresso (oltre al fatto che e' sicuramente piu' fresca dei 2 sistemi sopracitati e anche del punto di ingresso aria originale) simula in un qualche modo un airbox.

Penso inoltre (ma poi  non l'ho mai fatto...) che se, al posto del tubo corrugato che ho recuperato dal rottamaio, ci fosse un tubo siliconico liscio potrebbe rendere meglio. Questo magari anche associato al togliere lo snorkel originale che presenta una curva accentuata ed entrare diritto nella scatola filtro aria.

Infine il costo....: 2 birre al tornitore (appassionato di meccanica...!) per i 2 coni e le 2 flange, 10 euro di retina in alluminio, 3 euro per la fascetta e le vitine, 5 euro per il tubo del rottamaio.


Comunque fatto solo per curiosita' e per passatempo...non pensare di trovarti con chissa' quale aumento di potenza...!  Rolleyes

Ti allego alcune foto cosi vedi.
Wink


P.S.: 
il tubo che va dal frontale allo snorkel ho preferito fargli una "finestrella" appena prima dell'ingresso dello snorkel....questo perche' se "sparo" l'acqua in pressione con la lancia del pulivapor l'acqua potrebbe risalire fino alla scatola filtro (in realta' non e' mai successo ....quindi probabilmante paranoie mie...).

con la retina in alluminio che fa da filtro ho poi realizzato una mascherina da mettere davanti al radiatore...cosi finalmente i maledetti insettoni non mi si incastrano piu tra le lamelle del mio radiatore!!!   Angel

ho fatto anche io un lavoro del genere (meno raffinato del tuo Big Grin) l'unica differenza l'aria a temperatura ambiente