Mx5Italia
[NC] nc collettori aspirazione - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [NC] nc collettori aspirazione (/thread-34516.html)



nc collettori aspirazione - maffeus - 25-05-2018

salve a tutti volevo un informazione riguardo i collettori del 1.8, ho visto che ci son 4 farfalle levandole otterrei un incremento di prestazioni o non cambia nulla? grazie in anticipo


RE: nc collettori aspirazione - Pee Tee - 26-05-2018

(25-05-2018, 21:43)maffeus Ha scritto: salve a tutti volevo un informazione riguardo i collettori del 1.8, ho visto che ci son 4 farfalle levandole otterrei un incremento di prestazioni o non cambia nulla? grazie in anticipo
Tecnicamente quelle 4 farfalle regolano il modo in cui si crea la giusta turbolenza per riempire al meglio il cilindro con la miscela aria/benzina. (Leggiti qualcosa su swirling e il tumbling)

Quindi solitamente sono li per dare benefici.
Non è raro però che si possano bloccare,quindi spesso su molte altre auto vengono rimosse.
Rimuoverle su NC? Solo se il motore è in zona rossa ogni giorno (leggasi auto da pista) altrimenti la rimozione è alquanto inutile oltre che praticamente impercettibile..

Ci sono molte altre cose sul quale lavorare prima di pensare di tirare giù tutto solo per togliere suddette farfalle.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


RE: nc collettori aspirazione - maffeus - 26-05-2018

grazie mille per la spiegazione allora inizierò da altre parti


RE: nc collettori aspirazione - hero_94 - 31-05-2018

(26-05-2018, 01:24)Pee Tee Ha scritto: Ci sono molte altre cose sul quale lavorare prima di pensare di tirare giù tutto solo per togliere suddette farfalle.

lo chiedo da completo ignorante... quali sarebbero? così giusto a scopo informativo


RE: nc collettori aspirazione - Dany Allen - 14-09-2018

Ciao gente,
approfitto del post per chiedere da ignorante, riguardo i collettori d'aspirazione per la NC, quale guarnizione dovrei comprare? Ho notato che ci sono di due tipi:

   
   


Devo arrivare alla valvola PCV e già che smonto l'aspirazione cambio la guarnizione.


nc collettori aspirazione - Pepi - 14-09-2018

Il collettore è composto da due pezzi: uno in alluminio che si collega alla testa (la prima guarnizione) e uno in plastica che si collega al primo (seconda guarnizione), per la sostituzione della pcv credo ti serva solo la seconda...


RE: nc collettori aspirazione - Dany Allen - 17-09-2018

Ok,
grazie mille


RE: nc collettori aspirazione - Simimx5 - 20-01-2020

Per cambiare la PVC occorre solo smontare il collettore di aspirazione in plastica giusto? 
Qualcuno l'ha fatto? È difficile raggiungere la vite del collettore in basso?


(14-09-2018, 16:57)Pepi Ha scritto: Il collettore è composto da due pezzi: uno in alluminio che si collega alla testa (la prima guarnizione) e uno in plastica che si collega al primo (seconda guarnizione), per la sostituzione della pcv credo ti serva solo la seconda...



RE: nc collettori aspirazione - Alessius - 23-01-2023

(20-01-2020, 10:22)Simimx5 Ha scritto: Per cambiare la PVC occorre solo smontare il collettore di aspirazione in plastica giusto? 
Qualcuno l'ha fatto? È difficile raggiungere la vite del collettore in basso?

Ciao dovrei cambiare anche io la pcv alla fine è stata un operazione complicata? ci sono 6 viti corretto? bisogna smontare altre cose?

Ci sono veramente poche informazioni a riguardo sulla procedura.

Ah alla fine che guarnizioni bisogna cambiare? solo la seconda?