[NA] La NA di Mr Schiaffi (1990 1.6 115 hp Classic Red) - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html) +--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html) +--- Discussione: [NA] La NA di Mr Schiaffi (1990 1.6 115 hp Classic Red) (/thread-34288.html) |
La NA di Mr Schiaffi (1990 1.6 115 hp Classic Red) - mr schiaffi - 29-03-2018 Ciao a tutti, sono ritornato in possesso di una MX-5 da un paio di settimane, più precisamente di una NA 1.6 115hp del 1990. Si tratta della mia terza MX-5 dopo una NBFL del 2004 e una NA del 97. Circa 2 anni fa, quando ho venduto la mia prima NA per dedicarmi al progetto Nissan S13, mi ero ripromesso di acquistarne un’altra appena possibile. E quindi rieccomi, in realtà potrei quasi dire eccomi perché sul forum in passato ho scritto ben poco (ma letto abbastanza), credo di aver perso anche il mio vecchio account. L’auto mi è stata venduta con hard top e già iscritta asi, non male visto che l’ht lo avrei sicuramente immediatamente acquistato e il fatto di essere già iscritta asi mi ha permesso di assicurarla subito ad un prezzo prossimo allo 0 e di non dover fare la trafila io per iscriverla. I proprietari precedenti sono 2. A tachimetro segna 176000 km. Detto questo l’auto a prima vista si presente molto sbiadita, nei suoi quasi 30 anni di servizio ha preso una discreta quantità di sole e il monostrato Classic Red, già suscettibile di per sé, ne ha fortemente risentito. L’ht è stato riverniciato di nero opaco, purtroppo. Per il resto la carrozzeria è più che dignitosa con solo qualche lieve urtino da sportello ma poca roba. Ruggine nel sottoporta sinistro in corrispondenza dello scolo della capotte, va be niente di che. Soft top da sostituire per via del lunotto cotto. Poco male perché ho consapevolmente acquistato quest’auto con l’intenzione di riverniciarla completamente (chiaramente il prezzo di acquisto ne è stato fortemente influenzato), di “restaurarla” e di portarla agli antichi splendori (ma non stock). Gli interni si presentano molto molto bene, sedili senza alcun segno di usura, plastiche scure e senza graffi. Unico neo il tombstone spaccato credo nel maldestro tentativo di cambiare radio (già sostituito naturalmente). A livello meccanico l’auto va molto bene, e risulta piacevolissima da guidare nonostante i suoi ammortizzatori di primo impianto e i freni che hanno vita breve. Il motore mi ha stupito per brillantezza (per quanto può essere brillante un 1.6 aspirato Mazda...). La frizione e il radiatore saranno sostituiti a breve, così come l’alzavetro sinistro che ha il cavo spezzato (acquistato tutto il meccanismo) I fari si alzano solo utilizzando il pulsante e non con il devio luci ma credo sia un contatto sotto al volante, appena avrò tempo ci guarderò. Per il momento, apparte un bel cambio di olio e filtro aria, la sostituzione del tombstone, della guarnizione dellla leva del cambio ho solo smontato la vecchia capotte e sotto la moquette della cappelliera l’auto è come nuova. Mi appresto quindi a montare il nuovo soft top (uno dei prossimi week end). Il progetto per essere ultimato necessiterà di tempo, soldi e bestemmie perché quello che potrò fare io, e che quindi non necessità di ponte, lo farò da me. Ho già però un’idea del risultato finale, che prevederà sicuramente un assetto, dei freni migliori, irrigidimento del telaio, un’aspirazione, uno scarico completo e dei bei cerchi made in japan, non so ancora se da 15 o da 14 (e molto altro ovviamente...). Di certo non ho intenzione di turbizzare o volumetrizzare, ma mi intriga la soluzione corpi farfallati unita ovviamente ad altre migliorie anche elettroniche. Ma questo solo a coronamento del progetto che è quello di rimettere a nuovo la macchina sotto tutti i punti di vista. Allego qualche foto e cercherò di tenere il post aggiornato. saluti a tutti. AGGIORNAMENTO DEL 9 MARZO 2019. (in fondo in allegato le foto il giorno del ritiro 14/3/18) Totalmente riverniciata in Classic Red (e in doppio strato) Motore rifatto con pistoni, fasce, bronzine ecc tutto nuovo Jackson Racing Cold Air Intake collettori HKS Super Header 4-2-1 Exhintake centrale e terminale Cobalt customizzato Radiatore maggiorato IL + elettroventole Mishimoto cooling fan shroud Work Meister s1 15x7j et20 + Work RS Lug Nuts Yokohama Advan AD08R 195 50 15 Retrovisori Runabout M2 Zoom Fuel Lid Tein Flex Z Coilovers Harness Bar Nardi Personal Neo Grinta Strumentazione aggiuntiva Stack temperatura acqua e temperatura olio Set Bushings completo Tutti i giunti sferici nuovi Medium Brakes+Ebc Yellow+tubi Hell Cavi Candela 8mm Frizione Exedy Hard Top fisso by JassPerformance Rimozione Soft Top RE: La NA di Mr Schiaffi (1990 1.6 115 hp classic red) - Andrea72 - 29-03-2018 Approvo in toto il tuo progetto, che dire allora ....buon divertimento! RE: La NA di Mr Schiaffi (1990 1.6 115 hp classic red) - Antonio - 29-03-2018 Grande Claudio, seguirò il tuo build. La NA di Mr Schiaffi (1990 1.6 115 hp classic red) - Hammer® - 29-03-2018 Ciao Claudio, quella macchina credo di conoscerla bene, l'ho vista parcheggiata per tanti anni (già dai tempi della mia Miata rossa!) a Reggio nello stesso posto ed anche ultimamente (gennaio) ci siamo incrociati in un parcheggio; ironia della sorte quando l'ho vista recentemente da vicino ho pensato più o meno la tua stessa cosa "segnata dagli anni/agenti atmosferici ma tutta originale, ottima base per un restauro" ma per me un'altra MX-5 ora proprio non ci sta Ti auguro buon lavoro e mi raccomando di guardare bene la ruggine nel sottoporta, perché in quella zona lavora prima da dentro. RE: La NA di Mr Schiaffi (1990 1.6 115 hp classic red) - mr schiaffi - 29-03-2018 (29-03-2018, 12:27)Hammer® Ha scritto: Ciao Claudio, quella macchina credo di conoscerla bene, l'ho vista parcheggiata per tanti anni (già dai tempi della mia Miata rossa!) a Reggio nello stesso posto ed anche ultimamente (gennaio) ci siamo incrociati in un parcheggio; ironia della sorte quando l'ho vista recentemente da vicino ho pensato più o meno la tua stessa cosa "segnata dagli anni/agenti atmosferici ma tutta originale, ottima base per un restauro" ma per me un'altra MX-5 ora proprio non ci sta Ti auguro buon lavoro e mi raccomando di guardare bene la ruggine nel sottoporta, perché in quella zona lavora prima da dentro. Ciao Hammer, è sicuramente lei! RE: La NA di Mr Schiaffi (1990 1.6 115 hp classic red) - Mproddd - 29-03-2018 Che bella, l'NA rossa ha sempre avuto e continua ad avere un fascino incredibile! Buona fortuna per il "restauro" RE: La NA di Mr Schiaffi (1990 1.6 115 hp classic red) - Mexo Cinqo - 29-03-2018 Auguri RE: La NA di Mr Schiaffi (1990 1.6 115 hp classic red) - mr schiaffi - 29-03-2018 (29-03-2018, 13:26)Mexo Cinqo Ha scritto: Auguri grazie...anche se suona un pò sinistro ! RE: La NA di Mr Schiaffi (1990 1.6 115 hp classic red) - Alessandro - 29-03-2018 Benvenuto, se è il suo colore originale varrebbe la pena lucidarla! RE: La NA di Mr Schiaffi (1990 1.6 115 hp classic red) - mr schiaffi - 29-03-2018 (29-03-2018, 15:10)Alessandro Ha scritto: Benvenuto, grazie Alessandro, sì è il suo colore originale. sto in effetti pensando di lucidarla, come alcuni mi hanno consigliato per tirare fino alla verniciatura totale, che comunque mi sono prefissato. |