Mx5Italia
[NA] KLZE V6 - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Gli opposti si attraggono (https://www.mx5italia.com/forum/forum-15.html)
+--- Forum: Elaborazioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-74.html)
+--- Discussione: [NA] KLZE V6 (/thread-33974.html)

Pagine: 1 2 3 4


KLZE V6 - Mark88 - 26-01-2018

Buonasera a tutti,
e' finalmente arrivato il momento di presentarvi il motore che muoverà la Puffa, si tratta appunto del KLZE che inizialmente era nelle mani di Fletch.
Qualche numero:

• HP: 200hp @ 6500 rpm 
• Torque: 165lb-ft @ 4500 rpm 
• Displacement: 2497cc 
• Compression Ratio: 10.0:1

Il progetto prevede di non stravolgere eccessivamente il motore: 
  • corpi farfallati 
  • ottimizzata ai condotti di aspirazione e scarico
  • scarico artigianale
  • COP
  • ECU da definire (sicuramente Megasquirt)
Il motore da quanto ne so era provvisto in origine di un impianto a gpl, ulteriore motivo per il quale ho deciso di aprirlo, verificare che tutto sia in ordine, ripulirlo e cambiare tutte le guarnizioni, paraoli ecc...  dato che il buon Fletch mi ha dato praticamente tutto.


[Immagine: LIVEATw.jpg]


Iniziando ad aprire le testate, sia le camme che le punterie idrauliche si presentano in ottime condizioni, nessun graffio o parti consumate...o quasi..
Purtroppo uno delle due testate ha dei brutti graffi su una delle sedi di una delle camme..
Essendo in corrispondenza del foro di lubrificazione immagino sia stato causato da qualche residuo metallico andato a spasso per il motore.
Domani la porto in rettifica e sento un po' cosa mi dicono, anche una saldatura di riporto e un'alesatura temo siano necessarie, almeno sulla testa.

[Immagine: AHA2sjE.jpg?1]

[Immagine: iBUn2cV.jpg]

[Immagine: lMBIJx5.jpg?3]

[Immagine: Hu1krit.jpg?1]


Per quanto riguarda invece pistoni e valvole apparentemente non ci sono problemi, giusto una discreta quantità di incrostazioni.
Appena avrò tempo inizierà la prima fase di pulizia in vasca ad ultrasuoni.

[Immagine: 6FI9Vr0.jpg?1]

[Immagine: icvD72E.jpg?1]


A presto con i prossimi sviluppi.


RE: KLZE V6 - Pee Tee - 26-01-2018

In bocca al lupo.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk


KLZE V6 - cole_trickle - 26-01-2018

tanta roba, in che cosa lo infili?


Sent from my iPhone using Tapatalk


RE: KLZE V6 - Mitzkal - 26-01-2018

Mille minuti di applausi.


KLZE V6 - progitto - 26-01-2018

Wow, spettacolo!!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


RE: KLZE V6 - alex zanardi - 26-01-2018

complimenti per l'iniziativa, e un piacere vedere che c'è chi ha ancora voglia di farsi i lavori  Thumbup

leggera grippatura sulla sede Cam:
leggera (non preoccupante) perchè si vede chiaramente che il motore ha lavorato anche dopo la grippatura, segno indicatore che è stata causata da dello sporco vagante nell'olio, ma se cosi fosse troveresti altri segni simili anche sulle bronzine di banco e biella, e queste forzano troppo per resistere con una grippatura anche minima...
quindi io voto per dello sporco entrato durante un precedente smontaggio/rimontaggio (vecchio proprietario), ormai si è fatta la nuova sede e quindi io non gli farei nulla di più che:
una levigata sulla Cam prima con una petra d'india grana 4-600, poi con carta (non tela) vetrata grana 800 con passate incrociate.
idem sulla sede.
un leggero strato di Molycote nero (grasso al bisolfuro di molibdeno) durante il montaggio, che servirà da super lubrificante durante i primi giri del motore, stop.


saldare* e rialesare è una operazione molto difficile e rischiosa.

*la testata è fusa con una particolare lega di Anticorodal, se riporti con bacchette di alluminio diverso poi in quella zona (di attrito) avrai altri 1000 problemi.


RE: KLZE V6 - Fletch - 27-01-2018

(26-01-2018, 20:34)Mark88 Ha scritto:      • HP: 200hp @ 6500 rpm 
che con
(26-01-2018, 20:34)Mark88 Ha scritto:
  • corpi farfallati 
  • ottimizzata ai condotti di aspirazione e scarico
  • scarico artigianale
  • COP
  • ECU da definire (sicuramente Megasquirt)
diventano 230 abbondanti, con un sound da pelle d'oca.

Vai Marco! 



Ma con calma, eh...  Tongue


RE: KLZE V6 - Alessandro - 27-01-2018

Ma lo monti con il kit Rocketeer oppure ti autocostruisci la culla motore?


KLZE V6 - Pepi - 27-01-2018

Quel kit credo che sia per motore Jaguar, ma ci sarà sicuramente qualcun altro che lo farà in giro per il mondo...


RE: KLZE V6 - Fletch - 27-01-2018

(27-01-2018, 10:39)Alessandro Ha scritto: Ma lo monti con il kit Rocketeer oppure ti autocostruisci la culla motore?

Il kit di conversione, comprendente una culla tubolare, è di Crapengineering. 
[Immagine: 25zmhhv.jpg]