Mx5Italia
Verifica usura cinghia distribuzione - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Verifica usura cinghia distribuzione (/thread-33941.html)

Pagine: 1 2

Verifica usura cinghia distribuzione - Enrico1972 - 18-01-2018

Ciao. Qualcuno di voi sa se è possibile controllare lo stato della cinghia di distribuzione senza smontare il coperchio valvole?
Mx5 1.6 nb.
Grazie

RE: Verifica usura cinghia distribuzione - MyWay - 18-01-2018

ciao, dovresti smontare il coperchio di plastica che c'è subito sotto quello delle punterie (frontalmente al motore), e termina nei pressi del termostato

RE: Verifica usura cinghia distribuzione - FICHI - 18-01-2018

In generale, "controllare" lo stato di una cinghia di distribuzione è una brutta cosa; nel senso che magari la vedi "bella", dove puoi vedere, ma non è detto che questa "bella presenza" sia costante, oppure la vedi un pò sgualcita, ma di Km potrebbe farne ancora.

Se fai un minimo di "bilancio economico"; tra il costo di sostituzione confrontato con i rischi meccanici (ed i costi di riparazione) e le perdite di tempo (e quindi costi) che subiresti se ti si rompesse, converrai, che anche se non hai certezze sù anni e km che ha la tua cinghia montata, comunque, è più saggio (nel dubbio) cambiarla e bon.

Fatta questa premessa, io.....non sò rispondere alla tua domanda. Wink

RE: Verifica usura cinghia distribuzione - Number34 - 18-01-2018

(18-01-2018, 10:34)FICHI Ha scritto: In generale, "controllare" lo stato di una cinghia di distribuzione è una brutta cosa; nel senso che magari la vedi "bella", dove puoi vedere, ma non è detto che questa "bella presenza" sia costante, oppure la vedi un pò sgualcita, ma di Km potrebbe farne ancora.

Se fai un minimo di "bilancio economico"; tra il costo di sostituzione confrontato con i rischi meccanici (ed i costi di riparazione) e le perdite di tempo (e quindi costi) che subiresti se ti si rompesse, converrai, che anche se non hai certezze sù anni e km che ha la tua cinghia montata, comunque, è più saggio (nel dubbio) cambiarla e bon.

Fatta questa premessa, io.....non sò rispondere alla tua domanda. Wink

Tutto corretto
ma se rompi la cinghia non hai rischi meccanici

Sulla NA 1.6; ma, neanche sulla NB?

RE: Verifica usura cinghia distribuzione - Number34 - 18-01-2018

Su tutte le NA e NB, indifferentemente dal motore

RE: Verifica usura cinghia distribuzione - alex zanardi - 18-01-2018

confermo, nessun problema su tutti i motori B6 e BP, basta solo sperare di rompere la cinghia vicino al meccanico visto quanto costano i carro attrezzi  Big Grin

RE: Verifica usura cinghia distribuzione - Rava86 - 18-01-2018

La cinghia non può essere valutata ne visivamente ne con altri strumenti, va cambiata ogni tot Kilometri oppure ogni Tot anni, in base a cosa si verifica prima. Se sei in dubbio cambiala. Ho avuto spesso tra le mani cinghie molto kilometrate che visivamente sembravano ancora piuttosto belle.

Rava

RE: Verifica usura cinghia distribuzione - Enrico1972 - 18-01-2018

Grazie a tutti x le risposte.
Ho acquistato l'auto lo scorso anno, 135.000 km. Poiché non ho traccia di interventi di manutenzione precedenti, ma lo stato delle 2 cinghie dei servizi sembra ottimo, volevo verificare anche quella della distribuzione senza smontare mezza auto.

(18-01-2018, 13:04)alex zanardi Ha scritto:  basta solo sperare di rompere la cinghia vicino al meccanico visto quanto costano i carro attrezzi  Big Grin

Smile Smile Smile ....Ecco appunto....