Mx5Italia
Ode ad Alberto, signore delle boccole (perche' dovreste davvero mettere i powerflex) - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Vendo e compro (https://www.mx5italia.com/forum/forum-8.html)
+--- Forum: Mondiale Racing Srl (https://www.mx5italia.com/forum/forum-36.html)
+--- Discussione: Ode ad Alberto, signore delle boccole (perche' dovreste davvero mettere i powerflex) (/thread-33393.html)

Pagine: 1 2 3 4


Ode ad Alberto, signore delle boccole (perche' dovreste davvero mettere i powerflex) - Dado - 03-10-2017

/*cazzeggio

Ode ad @"Alberto T" , signore delle boccole,
gran maestro dei powerflex,
conoscitore dei colori,
dominatore delle deformazioni. 

Non è mia abitudine produrmi in lodi sperticate di persone che non lo meritano.
Nemmeno incensare professionisti come guru assoluti quando non serve.

Ma vorrei lasciare un feedback su Alberto T e sui suoi azzeccatissimi consigli in tema Miata che possono essere utili anche al miatista medio. 

/*fine cazzeggio

/*parte tecnica
In occasione delle swap motore e relativi upgrade mi sono invaghito della possibilità di cambiare le boccole delle sospensioni.
Pensavo di doverle cambiare tutte o quasi e ho quindi scartato powerflex, troppo care, per cercare qualche cosa di piu abbordabile.

Parlando con Alberto mi consiglia invece di prendere solo i 4 power flex che servono, inutile cambiarli tutti. 
due viola e due neri, perche' è meglio cosi.

Montati l'auto è subito cambiata molto in meglio.
Ho sempre avuto problemi di serpeggiamento ad alta velocità, spariti
precisione di guida decisamente aumentata.
svantaggi? nessuno direi.

ad agosto sono stato in DE e a oltre 200 l'auto è ferma, posso anche togliere le mani dal volante. mentre prima gia a 130 ci volevano due mani sempre. 
colpa anche delle gomme ma solo parzialmente. gomme che probabilmente coi powerflex si consumano pure meglio, visto che la sospensione lavora giusta e non torce mai. 

insomma non avevo mai capito dal forum quanto quei pezzettini di gomma potessero fare, invece sono un upgrade relativamente economico e molto molto efficace.
consigliati al 100%

e consigliato Alberto che da vero professionista non mi ha proposto la soluzione piu cara o piu scontata ma la soluzione GIUSTA per me. 

ciao!


RE: Ode ad Alberto, signore delle boccole (perche' dovreste davvero mettere i powerflex) - funkyclaus - 03-10-2017

Ne avevo già sentito parlare... Più che il costo dei PowerFlex credo incida la manodopera... giusto?

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk


RE: Ode ad Alberto, signore delle boccole (perche' dovreste davvero mettere i powerflex) - Dado - 03-10-2017

Allora... questi lavori li faccio sempre con un amico carrozziere che viene pagato in natura di solito :-D

direi che ci abbiamo messo un paio d'ore a fare il lavoro, compresi quelli del differenziale.
un po di porconi sono serviti, anche forti, perché quelli posteriori dei triangoli inferiori che prendono tutto lo schifo tendono a ossidarsi in fretta...

ma non è nulla che un meccanico non possa fare.


RE: Ode ad Alberto, signore delle boccole (perche' dovreste davvero mettere i powerflex) - funkyclaus - 03-10-2017

Ma allora non hai cambiato solo quelli del triangolo inferiore...

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk


RE: Ode ad Alberto, signore delle boccole (perche' dovreste davvero mettere i powerflex) - Dado - 03-10-2017

quelli del differenziale insieme ai supporti motore li ho cambiati MA non influenzano la ciclistica dell'auto, ma siccome il lavoro è stato fatto nello stesso momento non saprei dettagliarti le durate :-D


RE: Ode ad Alberto, signore delle boccole (perche' dovreste davvero mettere i powerflex) - Pdor figlio di Kmer - 03-10-2017

(03-10-2017, 14:47)Dado Ha scritto: quelli del differenziale insieme ai supporti motore li ho cambiati MA non influenzano la ciclistica dell'auto

oddio, sai che non saprei? per rifarmi al discorso di alex (lui parlava dei supporti motore in metallo nella sua discussione), io quando misi quelli in poliuretano cazzuti oltre ad avere delle vibrazioni pazzesche mi sembrava di avere una mega barra duomi al posto del motore...sarà stato effetto placebo o inganno dato dalle vibrazioni però a me pareva sottosterzare di più con i soli supporti cazzuti e tutto il resto invariato...però il motore nelle cambiate cattive era li immobile Smile


RE: Ode ad Alberto, signore delle boccole (perche' dovreste davvero mettere i powerflex) - -PEWO- - 04-10-2017

(03-10-2017, 09:53)Dado Ha scritto: /*cazzeggio

Parlando con Alberto mi consiglia invece di prendere solo i 4 power flex che servono, inutile cambiarli tutti. 

due viola e due neri, perche' è meglio cosi

Come sono disposti ? I viola vanno dove? Ed i neri?

Chiedo perché credo che sia un lavoro che debba mettere in lista,  ho sentito preventivi di spesa nell'ordine dei 1k euri.


RE: Ode ad Alberto, signore delle boccole (perche' dovreste davvero mettere i powerflex) - Elwood Blues - 04-10-2017

(04-10-2017, 08:05)-PEWO- Ha scritto: Come sono disposti ? I viola vanno dove? Ed i neri?

Chiedo perché credo che sia un lavoro che debba mettere in lista,  ho sentito preventivi di spesa nell'ordine dei 1k euri.

Dado ha una NC, una macchina tutta diversa da NA e NB a livello di sospensioni e telaio.

Su NA e NB conviene mettere tutto nuovo, anche vista l'età dei mezzi.


RE: Ode ad Alberto, signore delle boccole (perche' dovreste davvero mettere i powerflex) - -PEWO- - 04-10-2017

(04-10-2017, 09:04)Elwood Blues Ha scritto:
(04-10-2017, 08:05)-PEWO- Ha scritto: Come sono disposti ? I viola vanno dove? Ed i neri?

Chiedo perché credo che sia un lavoro che debba mettere in lista,  ho sentito preventivi di spesa nell'ordine dei 1k euri.

Dado ha una NC, una macchina tutta diversa da NA e NB a livello di sospensioni e telaio.

Su NA e NB conviene mettere tutto nuovo, anche vista l'età dei mezzi.

grazie caro!


RE: Ode ad Alberto, signore delle boccole (perche' dovreste davvero mettere i powerflex) - alex zanardi - 04-10-2017

Quando usiamo le nostre belle auto il comportamento delle sospensioni lo si avverte sempre, su strada viaggiando tranquilli, tirando, ed in pista, migliorare questo comparto da sempre vantaggi.


(03-10-2017, 23:19)Pdor figlio di Kmer Ha scritto:
(03-10-2017, 14:47)Dado Ha scritto: quelli del differenziale insieme ai supporti motore li ho cambiati MA non influenzano la ciclistica dell'auto

oddio, sai che non saprei? per rifarmi al discorso di alex (lui parlava dei supporti motore in metallo nella sua discussione), io quando misi quelli in poliuretano cazzuti oltre ad avere delle vibrazioni pazzesche mi sembrava di avere una mega barra duomi al posto del motore...sarà stato effetto placebo o inganno dato dalle vibrazioni però a me pareva sottosterzare di più con i soli supporti cazzuti e tutto il resto invariato...però il motore nelle cambiate cattive era li immobile Smile

mentre i supporti motore e differenziale se non stiamo maltrattando l'auto lavorano pochissimo per cui non avvertiamo differenze, ho i supporti motore in acciaio saldato, e sul differenziale i rinforzati in gomma con in aggiunta una traversa di alluminio (mio lavoro, non roba commerciale) qui la differenza è enorme, su strada fa felice il dentista visto che le vibrazioni sono paurose, mentre in pista nel cambi marcia decisi, sui passaggi cordoli, nei cambi di direzione, tutto il comparto motore, cambio, e differenziale resta fisso con l'auto e quindi crea meno scuotimenti lasciando cosi tutta la massa della mx5 in un corpo unico e non più un corpo con massa interna che si sposta cambiando continuamente equilibrio.
insomma la guida diventa molto più fluida e precisa.

montare una via di mezzo (come giustamente ti ha consigliato Alberto)  è comunque sempre un vantaggio, ridurre anche solo in parte lo scuotimento di queste masse porta a benefici sulla guida senza andare a creare vibrazioni fastidiose.
ovvio che ha bassa velocità lo si avverte molto poco.....